Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi,sono qui a porvi un problema che ho in vasca col filtro eheim ecco pro 130 modello 2032,acquario da 90 litri netti circa,popolato da 2 pelvicachromis pulcher 7 barbus titteya un trichogaster (che sto cercando di dar via ma a quanto pare è più difficile del previsto) e 7-8 ampullarie.
Acquario avviato un anno e mezzo fà.
Per i primi 6-7 mesi tutto ok,il filtro pompava regolarmente,poi l'agonia...ogni 15 giorni mi tocca pulire la girante perchè non pompa più,viene fuori proprio un rigolo d'acqua...apro il filtro e la spugna è si sporca ma si distigue ancora bene il colore..tempo fà ho cambiato il filtro in lana di perlon ma non è cambiato nulla..sempre solita storia...quando pulisco la girante con i cotton fioc mi rilascia sempre una patina marroncina...
già fatto..hanno qualche alghetta dentro...nulla di che,ho controllato anche i rubinetti e sono ok...tolgo la lana di perlon??perchè è dentro il cestello con i cannolicchi...nella parte superiore...e li dentro è un macello...c'è quasi fanghiglia,del tipo che se apro il cestello e guardo dentro i canolicchi manco li vedo...ma non ho mai toccato perchè dicono che è meglio lasciar cosi
Ripulisci comunque i tubi,anche i set di mandata e aspirazione...una lavatina al cestello intasato di fanghiglia,puoi darla,l'importante che usi acqua dell'acquario magari approfittando del cambio d'acqua.....di sicuro non succede nulla,ma per maggiore sicurezza,dopo aver lavato i cannolicchi,aggiungi un po di batteri.
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
Si,può influire e non poco....ma se parli di un metro,non è quello il problema,il tuo filtro ha una prevalenza sicuramente superiore ad un metro,mi sembra di 1,4...
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
Ho fatto come mi hai consigliato,ora i pesci si attaccano alle piante per non volare via apparte gli scherzi,ho notato subito una maggiore portata d acqua rispetto alle altre volte dopo la pulitura!speriamo bene :)