Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-07-2013, 04:01   #1
Ale96
Plancton
 
Registrato: Oct 2012
Città: genova
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking niente substrato!!

ciao a tutti ragazzzi come va?
ho iniziato da 8 mesi (circa) un acquario da 120 l lordi!! non avendo molta esperienza non ho preso alcun substrato o alcun prodotto per fertilizzare il fondo! ho usato solo semplice sabbia...
così ho iniziato a piantare varie piante e dopo vari mesi ho notato che alcune si sono riprodotte molto ma non crescono, altre invece non crescono affatto, altre continuano a perdere foglie...
qui sotto vi elencherò le varie piante e i problemi:
-Vallisneria spiralis: si è diffusa molto ma rimane alta 2-3 cm !!
-"Un altra pianta simile alla precedente ma con foglie un po più larghe di cui non ricordo il nome": stesso problema!
-Anubias:non cresce assolutamente!
-Alternanthera reineckii lilacina ( quella con le foglie rosse): non cresce continua a perdere foglie...
Queste sono le piante che hanno problemi poi ce ne sono altre che stanno benissimo e devo potarle molto spesso!!
Ora, la mia domanda è!! avete qualche consiglio da darmi per fertilizzare il fondo senza stravolgere tutto l'acquario? sapete consigliarmi qualche fertilizzante? da cosa possono dipendere questi problemi? ho l'impiando della co2 e come illuminazione sono messo abbastanza bene! dite che i problema riguarda solo il sub strato?
scusatemi le troppe domande ma sono troppo affezionato al mio acquario e non mi piace vederlo così sciupato:( GRAZIE MILLE A CHIUNQUE SAPRA' DARMI QUALCHE CONSIGLIO;)
p.s.
scusate ma non sono ancora molto esperto con i nomi delle piante ;) ciao a tutti"
Ale96 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-07-2013, 09:15   #2
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto servirebbe sapere nel dettaglio l'illuminazione (Watt e kelvin).
Per quanto riguardo il discorso dell'assenza di fondo fertile potresti usare delle tabs fertilizzanti (si interrano nelle vicinanze delle piante più esigenti).
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 09:49   #3
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non ti scoraggiare assolutamente, metti tutti i dati richiesti e anche i valori attuali della vasca in termini di GH, KH, pH, e descrivi anche il tipo di conduzione ( cambi, tipo di acqua usata, fertilizzanti usati fino ad ora).

E' anche necessario sapere come è popolata, poiché anche dal carico organico disponibile si calibra meglio la fertilizzazione necessaria.

Sarebbe meglio che tu mettessi una foto generale della vasca in modo da vederla nel suo insieme, poiché penso che hai capito che è "tutto un unico sistema"

Ci sono soluzioni per tutte le vasche anche per quelle senza fondi attivi, basta scegliere le piante giuste e/o gli interventi giusti al minimo impatto.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 13:37   #4
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
che la vallisneria ti resti alta solo pochi cm la vedo davvero dura, è una pianta che cresce tranquillamente senza fondo fertile... sicuro di non aver sbagliato ad identificarla?
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 18:51   #5
Ale96
Plancton
 
Registrato: Oct 2012
Città: genova
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao grazie per le risposte!! :) ora purtroppo non sono a casa e quindi non riesco bene a darvi tutti i valori!! comunque per rispondere a blackstar : sono quasi certo che sia una vallisneria! comunque per descrivertela ha le foglie molto allungate è da mettere sullo sfondo!! nelle prime settimane si è riprodotta a dismisura!! ogni piantina ne generava altre 2 almeno! poi pero nessuna è cresciuta... rimangono alte pochi centimetri! da quando ho immesso la co2 ho notato un leggero miglioramento ma niente di che!! comunque non mi scoraggio :) amo l'acquariofilia! comunque tutte le varie indicazioni ve le darò tra qualche giorno quando torno a casa dal mio acquario:) vi metto tutto dai watt al tipo di vasca;) e anche la foto! così avete più informazioni per aiutarmi!! grazie ancora! :)
Ale96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 11:49   #6
fraster
Guppy
 
L'avatar di fraster
 
Registrato: Dec 2006
Città: Genova (Zena)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 488
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ale96,
anch'io sono di Genova e come te ho lo stesso problema con la Vallisneria. Continua a stolonare ma le foglie restano corte. Purtroppo non ti so aiutare!
fraster non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
niente , substrato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10555 seconds with 14 queries