Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-07-2013, 12:45   #1
Fronda
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario in acquaponica

Salve a tutti, sono alla mia prima esperienza con un acquario e la sto avviando perchè ho scoperto un'interessante tecnica di coltivazione che unisce l'idroponica all'allevamento di pesci. In questi sistemi, se si ha la possibilità di avere una vasca da 1000 Litri o più per i pesci, si possono allevare pesci per alimentazione come tilapie o carpe. Ora, dato che la mia vasca sara di 100 Litri netti (vivo in appartamento, magari in futuro diventerà di 200 L) ho optato per l'allestimento di una vasca di pesci piccoli, non da alimentazione, quindi per un acquario.
Per chi non lo conoscesse faccio una breve spiegazione degli impianti aquaponici:
Abbiamo 2 vasche: una per i pesci e un'altra per la coltivaione delle piante (parlo d piante ad uso alimentare, es. ortaggi, non piante acquatiche).
I pesci fanno la cacca, una pompa situatata nella loro vasca tira via l'acqua con gli escrementi e la trasporta nella vasca di coltivazione che è composta da un substrato di argilla espansa e dalle radici delle piante. I batteri situati nel substrato trasformano gli escrementi in nitrati che andranno a nutrire le piante. In fondo alla avsca di coltivazione c'è un tubo di uscita dal quale l'acqua ritorna nella vasca dei pesci una volta raggiunto un determinato livello d'acqua nella vasca di coltivazione, che a quel punto si svuota. In questo modo i pesci nutrono le piante e le piante puliscono l'acqua dei pesci.
Ora i miei problemi riguardano l'aspetto acquariofilo, mentre per la coltivazione di piante non ho problemi, utilizzo idroponica da 7 anni.
I quesiti sono:

I pesci: di solito leggo nei forum che la cacca è un problema, ma in teoria nel mio impianto è un componente indispensabile. Percio devo scegliere una popolazione di pesci che non solo stia bene nel mio acquario e tra di loro, am che mi produca un numero sufficiente di cacche senza sovrappopolare l'acquario. Ho letto che i Carassius sono buoni produttori di feci, oltre a loro ci sono altre razze con queste caratteristiche?
Posso mettere specie tropicali, magari riproducendo un determinato biotpo, e garantire un numero adeguato di feci senza dover aumentare troppo il numero di pesci?

Corrente: La mia pompa ha una portata di 1200 L/h, la tengo accesa 15 minuti ogni 30 minuti, questo significa che in quei 15 minuti mi fa circolare un volume d'acqua pari a 3 volte il volume d'cqua dell'acquario. Questo crea una discreta corrente nell'acquario quando la pompa è accesa e mi chiedo: può essere un problema?

Ossigenazione: come faccio a capire se la mia vasca di pesci è abbastanza ossigenata? L'acqua che arriva dal filtro entra con un getto discreto che entra in profondità nell'acqua per circa metà vasca creando molte bollicine e creando un moto in superficie. Questo aumenta l'ossigenzaione dell'acqua o no?

Se limito il getto dell'acqua con un rubinetto rischio di rovinare la pompa dato che non ha un sistema di regolamento e pompa in automatico al massimo della potenza?

Vi ringrazio per l'aiuto
Fronda non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-07-2013, 13:01   #2
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Interessante...

A prescindere da tutto, posto che è una cosa molto interessante come dicevo, penso che convenga, per 100 litri, utilizzare una vecchia scatola nera interna e passa comunque la paura...senza stare a impazzire dimensionando alfa e beta...IMHO ovviamente, ma se dovessi proprio essere incastrato su questa idea...perchè invece di pensare al numero sufficiente di fertilizzanti non inverti il problema e pensi al numero sufficiente di piante?
Nel senso: al centro ci sono gli animali, e poi a contorno, ci sono i vegetali. Quindi prima pensa ai pesci, a cosa vorresti mettere in vasca, e poi di seguito dimensioni la vasca per i vegetali che depureranno l'acqua.

Ci fai qualche foto dell'impianto che usi da 7 anni? io son curiosissimo di questa cosa perchè con la fishroom in arrivo avevo anche io pensato ad un metodo simile
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 13:26   #3
Fronda
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao io coltivo in idroponica da 7 anni, ma per questo impianto ho creato un nuovo vaso idroponico composto da due vasi uno piu piccolo dell'altro, quello piu piccolo dentro quello piu grande. quello superiore contiene 20 litri di argilla espansa, mentre quello inferiore 20-30 litri d'acqua. In teroia il vaso idroponico lo posso fare diventare piu grande o aggiungere altri vasi, percio è adattabile alla sporcizia creata dai pesci. Appena posso pubblico una foto di questo nuovo impianto.
Fronda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 13:46   #4
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao un mio collega di dottorato ci fece la tesi su questo argomento... solo che lui aveva allestito un impianto in serra simil industriale quindi di portata abbastanza ampia..

questo è il link coi lavori fatti da lui, se può essere utile
http://www.unitus.it/biblioteche/web...ToReturn=10000
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 13:54   #5
Fronda
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MarZissimo capisco che intendi, ma il mio obiettivo non è semplicemente avere un acquario da 100 L, ma un acquario da 100 L che mi faccia crescere i pomodori.. è un esperimento, ma ci voglio provare, per questo pensavo ai Carassius
Fronda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 14:02   #6
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
progetto interessantissimo. ti seguirò passo passo, e se va bene ho trovato un nuovo modo per tirar su i miei peppers
Meinl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 14:18   #7
Fronda
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ora non sono a casa sto per partire a barcellona 4 giorni, intanto ho avviato l'acquario con un paio di hygrophilia corymbosa, il mio coinquilino controllerà la situazione. Appena torno metto le foto, intanto se potete darmi qualche indicazione sulle domande che vi ponevo ve ne sarei grato!! Magari sono solo preoccupazioni inutili..
Fronda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 15:03   #8
Fronda
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questo è il risultato.. un mese di attività e sia i pesci che le piante stanno alla grande.. nitriti a zero e nitrati a 25 mg.. acqua un po duretta ma è perchè ho usato olo acqua di rubinetto, ma presto farò delle aggiunte di acqua osmotica... Ph 7.5
Fronda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 15:08   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
da quanti litri è quella vasca?

25 mg/litro non mi sembrano pochi per una vasca, con cosa li misuri.?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 16:25   #10
Fronda
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nell'acquario ci sono 90 litri, ed altri 20 ce ne sono nel vaso idroponico.. quindi l'acqua nell'impianto è di circa 110 litri. Si non è il minimo 25 mg, ma per essere un impianto attivo da 1 mese con un filtro assolutamente artigianale mi sembrava buono.. a maggior ragione perchè era piu alto ed è andato a calare in questo mese. Considera che sto costruendo un vaso idroponico più grande.. 80 x 30 x 30 dove mettere più piante. Dato che con l'acquariofilia sono alle prime armi, questo valore di No3 è pericoloso? cmq per nitriti e nitrati uso le gocce della sera.
Fronda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquaponica , acquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22193 seconds with 14 queries