Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-05-2006, 21:29   #1
Andydiscus
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: pregnana milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andydiscus

Annunci Mercatino: 0
Fondo : meglio ghiaietto o sabbia ?

Ciao ragazzi, da neofita ho da chiedere questo, premessa innanzitutto :
il mio acquario ( 54 litri lordi, circa 45 netti) è ben avviato da circa un mese (01/04) è ancora senza pesci, solo ben piantumato, i valori chimici, sono abbastanza apposto, il piccodei nitriti superato, entro pochi giorni volevo inserire qualche ospite .......Caridine, Otocinlus e uan bella coppia di Ramirezi, a sto punto mi chiedo, leggendo i vari post dei Ram, scopro che il fondo piu indicato sarebbe un sabbioso.( per la deposizione) ........dite che mi conviene caMBIARLO? ora ho un fondo in ghiaino, classico da acquario, non molto fine....sotto ho fondo fertilizzato.......non credo che sia un lavoro molto lungo vedendo le dimensioni dell'acquario, ma in pratica richiede una disallestimento dello stesso, eun fermo del filtro per un ora/ massimo 2, potrebbe provocare danni ai batteri del filtro?
In generale è meglio quindi un fondo di sabbia ( chiaramente non marina) o ghiaietto finissimo? Con il mio ghiaietto ho notato anche difficoltà per piantare le piante con radici piu superficiali............grazie
Andydiscus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-05-2006, 08:54   #2
Andydiscus
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: pregnana milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andydiscus

Annunci Mercatino: 0
up

nessuno ha qualche consiglio??
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Andydiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 09:20   #3
dardiscus
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 197
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
facendo un cambio di fondo con acquario allestito da poco,secondo me rischi di eliminare molti batteri indebolendo il filtro...
La sabbia molto fine (tipo quella marina) non e' adatta per piantumarci le piante poiche' le radici soffocano puoi eventualmente inserire su legni e pietre piante del
genere anubias,microsorum e muschio di java.
Volendo potresti inserire una sabbia non finissima,ma nell'ordine di 2mm di spessore
__________________
dardiscus
dardiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 09:36   #4
Andydiscus
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: pregnana milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andydiscus

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dardiscus
facendo un cambio di fondo con acquario allestito da poco,secondo me rischi di eliminare molti batteri indebolendo il filtro...
La sabbia molto fine (tipo quella marina) non e' adatta per piantumarci le piante poiche' le radici soffocano puoi eventualmente inserire su legni e pietre piante del
genere anubias,microsorum e muschio di java.
Volendo potresti inserire una sabbia non finissima,ma nell'ordine di 2mm di spessore
in effetti all'effetto sulle radici delle piante non ci avevo pensato.......provo a vedere se trovo sabbia con granulometria di 2 mm, oppure ghiaino finissimo ...........cerchero di fare l'operazione in meno tempo possibile cosi da non fare soffrire troppo i batteri nel filtro .....aggiungendo poi subito una bella dose di batteri con Askoll Cycle......che mi dicono che sia un ottimo prodotto
Andydiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 14:01   #5
Ancillo
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Considera anche il fatto che con sabbia troppo fine il fondo si muovera molto quando dovrai sifonare o muoverai un po' l'acquario..(spostare piante/legni etc.)
Un fondo con ghiaino di piccole dimensioni penso sia una buona scelta..

Per la riproduzione dei Ram concentrati sui valori dell'acqua e magari sulla vegetazione..
Invece di riallestire il tutto io consiglierei di non toccare il fondo e lavorare sul resto
__________________
Ancillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 14:41   #6
Andydiscus
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: pregnana milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andydiscus

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ancillo
Considera anche il fatto che con sabbia troppo fine il fondo si muovera molto quando dovrai sifonare o muoverai un po' l'acquario..(spostare piante/legni etc.)
Un fondo con ghiaino di piccole dimensioni penso sia una buona scelta..

Per la riproduzione dei Ram concentrati sui valori dell'acqua e magari sulla vegetazione..
Invece di riallestire il tutto io consiglierei di non toccare il fondo e lavorare sul resto
Sul fatto di sifonare e che aspirerei grandi quantita di sabbia. è vero hai ragione .............in che senso dovrei lavorare sul resto? hai idee particolari.......ho la vasca abbastanza ben piantumata.......ho letto in qualche topic che i ram depongono anche su sassi piatti........???
OT : Dici che le caridine possono stare tranquillamente coi ram?
Cmq magari un giro me lo faccio e vedo se trovo un ghiaino ancora piu sottile lo prendo........ ne approfitto per risistemare il fondo....visto che credo di aver messo cmq poco ghiaino, visto che il fondo fertilizzato è venuto fuori( nn dapprtutto, ma in certi punti ), piantando le piante, o spostandole.............
Andydiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 14:59   #7
Ancillo
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..secondo me io partirei una cosa alla volta..

incomincia con chiarire che fondo vuoi..scegli magari uno piu' sottile e rifai l'allestimento..mettine abbastanza di modo che ci siano 2/3cm di ghiaia sopra il fertilizzato di modo da poter piantare senza fare 'miscugli' (cque se si mischi un pochino non e' un dramma.. e' successo anche a me ma le piante crescono che sono una meraviglia!)..

Poi lascia lavorare un po' l'acqua(1/2 sett. almeno), se hai acqua ro vedi di mischiare di modo da raggiungere dei valori abb. acidi (ph<7 kh=<5 ca.)

scegli piante 'facili'...quali hai adesso?

chiaro che se smonti tutto devi ricomiciare tutto +o- da capo.. non mettere pesci finche' non sta lavorando al meglio l'acqua (valori stabili, no2/no3 quasi assenti etc...)

Fra 2sett. magari incomincia con 3/4 caridine e vedi come va..

per i ram immagino tu abbia letto gli articoli su ap?

xo' io mi concentrerei ad avere un acquario stabile, ben allestito, senza alghe, giusti valori/luce.. pesci ambientati..

poi pensi alla ripro.. se no avrai delle delusioni..

i pesci devono avere un ambiente + che ottimale per deporre.
__________________
Ancillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 15:37   #8
Andydiscus
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: pregnana milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andydiscus

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ancillo
..secondo me io partirei una cosa alla volta..

incomincia con chiarire che fondo vuoi..scegli magari uno piu' sottile e rifai l'allestimento..mettine abbastanza di modo che ci siano 2/3cm di ghiaia sopra il fertilizzato di modo da poter piantare senza fare 'miscugli' (cque se si mischi un pochino non e' un dramma.. e' successo anche a me ma le piante crescono che sono una meraviglia!)..

Poi lascia lavorare un po' l'acqua(1/2 sett. almeno), se hai acqua ro vedi di mischiare di modo da raggiungere dei valori abb. acidi (ph<7 kh=<5 ca.)

scegli piante 'facili'...quali hai adesso?

chiaro che se smonti tutto devi ricomiciare tutto +o- da capo.. non mettere pesci finche' non sta lavorando al meglio l'acqua (valori stabili, no2/no3 quasi assenti etc...)

Fra 2sett. magari incomincia con 3/4 caridine e vedi come va..

per i ram immagino tu abbia letto gli articoli su ap?

xo' io mi concentrerei ad avere un acquario stabile, ben allestito, senza alghe, giusti valori/luce.. pesci ambientati..

poi pensi alla ripro.. se no avrai delle delusioni..

i pesci devono avere un ambiente + che ottimale per deporre.
Grazie di tutti i consigli............dici che se rifaccio l'allestimento devo per forza aspettare cosi tanto..è gia da un mese che aspetto, l'acquario è partito il 01/04.direi che è piu che maturo........se sta fermo al massimo un oretta , un oretta e mezza ( credo di farcela a riallestirlo in questo tempo) non ci dovrebbero essere problemi coi batteri del filtroesterno......
L'acqua direi che è quasi ok.....devo sistemare solo il Ph, aumentando la C02..........nitriti e nitrati sono a 0.......
Per quanto riguarda le piante ho :
- sfondo 3 cabombe , e una rossa di cui non ricordo il nome.........
- centro : Ludwigia, altra rossa ( ora sono al lavoro a casa ho i nomi ) , legno di manila con anubias sopra e muschio di giava, 1 echinodorus ozelot
primo piano : Cryptcoryne, Eleocharis Acicularis, 2 micrantemum ombrosum...........impianto di Co2 a Gel ........alche ne ho presenza minimissima........

.primo piano
Andydiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2006, 16:39   #9
Ancillo
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se ti fermi solo per quel tempo... dovrebbe essere abb. ok..
Il problema e' che eliminando del tutto l'acqua dovrai lasciare del tempo prima che la flora batterica si rimetta a lavorare bene.

Lascerei passare cque 4-5gg. di modo da stabilizzare l'acqua ed essere sicuro che le piante abbiano ripreso a pieno..controlla bene valori, sopratutto sbalzi di ph/kh/gh
per la co2, quella in gel ti da' un supporto base.. sicuramente non risucirai ad avere un emissione molto sostenuta..e con le rosse/cabombe...hai bisogno di quello e molta luce.. se no>alghe in arrivo..
Hai inserito uno starter batteriologico al momento del primo allestimento vero?(produzione ammoniaca/ammonio, no2, no3..etc..)

se no hai i no2/no3 a zero xche' non ci sono mai stati.. e rischi che quando metti i pesciolini che fanno i loro bisognini...si intossichino..
__________________
Ancillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2006, 16:55   #10
Andydiscus
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: pregnana milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andydiscus

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ancillo
se ti fermi solo per quel tempo... dovrebbe essere abb. ok..
Il problema e' che eliminando del tutto l'acqua dovrai lasciare del tempo prima che la flora batterica si rimetta a lavorare bene.

Lascerei passare cque 4-5gg. di modo da stabilizzare l'acqua ed essere sicuro che le piante abbiano ripreso a pieno..controlla bene valori, sopratutto sbalzi di ph/kh/gh
per la co2, quella in gel ti da' un supporto base.. sicuramente non risucirai ad avere un emissione molto sostenuta..e con le rosse/cabombe...hai bisogno di quello e molta luce.. se no>alghe in arrivo..
Hai inserito uno starter batteriologico al momento del primo allestimento vero?(produzione ammoniaca/ammonio, no2, no3..etc..)

se no hai i no2/no3 a zero xche' non ci sono mai stati.. e rischi che quando metti i pesciolini che fanno i loro bisognini...si intossichino..
Ehi ciao....
ma l'acqua che levo poi la rimetto...........la conserverò nel frattempo nella varie taniche.......per quanto riguarda la luce ce ne abbastanza direi sono a 0,7 W per litro...spero basti per le rosse....( le cabombe apprezzano crescono moltissimo) ..Co2 a Gel l'impianto è in funzione da un mese( sempre la stessa bottiglia da 2 litri) .........
Appena l'acquario è partito ho inserito si uno stasrte biologico, quello dell'Askoll.......il CycleFast .......
domanda : visto che voglio riallestirlo ho pensato di mettere sopra al fondo attivo degli Stick della Tetra( Tetra Initial Sticks) , che migliorano la crescita delle piante e la qualità del fondo.......inoltre volevo prendere delle perle ( Tetra NItrate Minus) che si mettono sulla ghiaia ( ma sotto) ed eliminano in modo naturale i nitrati....che ne dici????
Ho visto anche il ghiaietto che volevo mettere è finissimo sara 1 mm circa......
Andydiscus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , ghiaietto , meglio , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23788 seconds with 14 queries