Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-07-2013, 18:21   #1
thor8888
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: pesaro
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
urgente bisogno di aiuto!! ho una patata bollente!!!

Ragazzi un amico mi ha regalto il suo acquario perche non poteva piu tenerlo in casa ma ora mi sorge un problema, è un disastro! premetto che prima di riceverlo passavo gia qualche serata su questo forum sognando ad occhi aperti e quando ho sentito che regalava il suo mi ci sono fiondato, ma: è un tenerif 67 con filtro biovita (che da ieri sera si è bloccato!!!) quantitativi di alghe impressionanti, una popolazione di: 1 scalare, 3 ternetzi, 1 danio rerio e 1 hyphessobrycon erythrostigma.
la mia domanda è qualcuno di voi è della zona del pesarese o della romagna a cui potrei affidare i pesci mentre reinizializzo l'acquario? per me sarebbe importante!! vorrei farlo bene e soprattutto con le piante che ora sono assenti inoltre vorrei farlo con un biotopo preciso che in questo caso mantenendo la popolazione potrebbe essere il rio delle amazzoni (apparte lo zebra mmm)
aiutatemi!!! cosa dovrei prendermi per riiniziarlo? quali fondi quali piante quale filtro? (preferirei un esterno per non togliere spazio all'interno)

p.s. so che l prima cosa da prendermi saranno i test ma lo stipendio è arrivato ieri e con esso il vostro ritorno!!
thor8888 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-07-2013, 20:04   #2
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thor8888 Visualizza il messaggio
Ragazzi un amico mi ha regalto il suo acquario perche non poteva piu tenerlo in casa ma ora mi sorge un problema, è un disastro! premetto che prima di riceverlo passavo gia qualche serata su questo forum sognando ad occhi aperti e quando ho sentito che regalava il suo mi ci sono fiondato, ma: è un tenerif 67 con filtro biovita (che da ieri sera si è bloccato!!!) quantitativi di alghe impressionanti, una popolazione di: 1 scalare, 3 ternetzi, 1 danio rerio e 1 hyphessobrycon erythrostigma.
la mia domanda è qualcuno di voi è della zona del pesarese o della romagna a cui potrei affidare i pesci mentre reinizializzo l'acquario? per me sarebbe importante!! vorrei farlo bene e soprattutto con le piante che ora sono assenti inoltre vorrei farlo con un biotopo preciso che in questo caso mantenendo la popolazione potrebbe essere il rio delle amazzoni (apparte lo zebra mmm)
aiutatemi!!! cosa dovrei prendermi per riiniziarlo? quali fondi quali piante quale filtro? (preferirei un esterno per non togliere spazio all'interno)

p.s. so che l prima cosa da prendermi saranno i test ma lo stipendio è arrivato ieri e con esso il vostro ritorno!!

"ho una patata bollente" è un titolo semplicemente meraviglioso
vediamo di risolvere tutto: per come la descrivi tu,l'acquario è in una condizione di degrado preoccupante,e la popolazione è da "fritto misto".
allora,io consiglierei di fare così: sia che tu li voglia tenere,sia che tu li voglia dare via,se vuoi fare presto,prendi i pesci e li inserisci in un fauna box,una grossa tanica tagliata...insomma,qualsiasi contenitore in cui non siano stipatissimi(tanto è questione di poco).l'acquario lo svuoti e lo pulisci,e riguardo al filtro,non so se ti conviene o comunque ce la fai a mantenerlo in vita mentre fai tutte queste operazioni. ti armi di acqua e aceto e lo pulisci tutto e bene da alghe e calcare e ogni traccia di sporco.
per quanto riguarda fondo e animali,devi dire che tipo di biotopo vuoi inserire,altrimenti non so come aiutarti
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2013, 21:53   #3
thor8888
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: pesaro
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ho un vecchio 20 litri vuoto potrei usare quello ma per quanto riguarda il biotopo credo che tutti i pesci tranne lo zebra vengono tutti dal Rio delle amazzoni quindi non riuscirei a fare un biotopo di quei luoghi? Andrebbero d'accordo? Sarebbero tranquilli? Lo scalare può stare in singolo e non in coppia e in un 70 litri?
thor8888 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2013, 22:02   #4
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thor8888 Visualizza il messaggio
Ok ho un vecchio 20 litri vuoto potrei usare quello ma per quanto riguarda il biotopo credo che tutti i pesci tranne lo zebra vengono tutti dal Rio delle amazzoni quindi non riuscirei a fare un biotopo di quei luoghi? Andrebbero d'accordo? Sarebbero tranquilli? Lo scalare può stare in singolo e non in coppia e in un 70 litri?
non riesco a capire l'affermazione che hai fatto:di pesci non del rio delle amazzoni ce ne sono,e anche parecchi.
credo che nessuno ti consiglierebbe di inserire un unico scalare in 70 litri: per le coppie si usano 120-130 litri dato che diventano abbastanza grossi,ma inserirne uno davvero mi sembra senza senso.
opterei più su pesci di piccola taglia,concentrandomi sopratutto sulla flora(dato che vuoi un biotopo ti tocca riprodurre anche quello)
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2013, 23:14   #5
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella tua vasca,rimanendo su quello che ti piace,vedo bene una coppietta di ciclidi nani,tipo ramirezi e un gruppetto di Otocinclus,ovviamente dopo aver ripulito per bene la vasca(poi ti aiuteremo a riallestirla) e aspettato il classico mesetto per la maturazione del filtro...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2013, 23:37   #6
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Io cercherei di trovare un accordo con un negoziante del posto rendendogli indietro tutti i pesci e facendoti fare un buono ;) prima però analizza i valori e dopo postali qui cosi ti possiamo consigliare ;)
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 00:26   #7
thor8888
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: pesaro
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo l'unico negoziante della mia citta (pesaro) mi ha consigliato dei test a strisce invece che quelli a reagenti dicendo che sono molto piu accurati e credo che non sia una cosa corretta o sbaglio? non è una delle cose basilari quindi per fare questa cosa del reso dovrei ndare fuori citta, voi conoscete qualcuno in zona? nella romagna o marche alte? dato che dovrei cambiare completamente in un acquario del genere quali possibilita ho? una coppia di betta sarebbe fattibile?
thor8888 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 00:28   #8
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thor8888 Visualizza il messaggio
purtroppo l'unico negoziante della mia citta (pesaro) mi ha consigliato dei test a strisce invece che quelli a reagenti dicendo che sono molto piu accurati e credo che non sia una cosa corretta o sbaglio? non è una delle cose basilari quindi per fare questa cosa del reso dovrei ndare fuori citta, voi conoscete qualcuno in zona? nella romagna o marche alte? dato che dovrei cambiare completamente in un acquario del genere quali possibilita ho? una coppia di betta sarebbe fattibile?
i test in strisce sono molto meno accurati di quelli a reagente
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 00:56   #9
thor8888
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: pesaro
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
esatto è proprio quello che sapevo leggendo questo forum
pomodoro tu conosci qualcuno da queste parti? per gli acquisti mi affiderei ad acquariomania ma per farci un viaggio con i pesci non saprei, sono pur sempre 50 km sai se loro ritirano i pesci? ho letto molto bene di loro
thor8888 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 01:25   #10
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thor8888 Visualizza il messaggio
esatto è proprio quello che sapevo leggendo questo forum
pomodoro tu conosci qualcuno da queste parti? per gli acquisti mi affiderei ad acquariomania ma per farci un viaggio con i pesci non saprei, sono pur sempre 50 km sai se loro ritirano i pesci? ho letto molto bene di loro
diavolo stiamo a 200.000 km!
sei sicuro che il negoziante in questione non ritiri i tuoi pesci? così ricominci da 0
comunque si,1 maschio e 2 femmine dovrebbero starci,specie se imbottisci di piante l'acquario e crei nascondigli

p.s. i test in futuro puoi comprarli anche online...alle volte si risparmia pure e di sicuro trovi quello che cerchi
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , bisogno , bollente , patata , una , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23265 seconds with 14 queries