Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao a tutti!! Sono felicissima che il forum sia stato ripristinato, è così bello e ricco che era davvero un peccato! In barba agli hacker!!
Scrivo perché ho bisogno di aiuto, vi spiego.
L'acquario è di vecchissima data e da tre mesi me lo hanno affidato, sto cercando di rimettere a posto. Sono 93 litri lordi con filtro interno (lana perlon e cannolicchi).
Naturalmente ho cominciato subito male, fidandomi del negoziante e facendo un bel fritto misto che è meglio non esporre :D
Ho avuto subito i fosfati alti, tipo a 2mg/l ma li avevo messi sotto controllo diminuendo molto il cibo.
Nitriti e nitrati sempre a 0.
Il pH lo avevo molto alto ma avevo risolto mettendo la co2.
La situazione era questa:
pH 7.5
GH 12
KH 11
NO2 0
NO3 0
PO4 0.5
15 giorni fa è cominciato il dramma.. Muore un cory panda.. Avevo dato la colpa al fatto che ce l'avevo da diversi anni e non ci ho fatto più di tanto caso. Qualche giorno dopo muore il secondo. E lì mi sono insospettita perché era piccolo.
Ho rimisurato e di sballato c'erano solo i fosfati. Così ho deciso di mettere la resina nel filtro ma non è servito a niente.
In seguito sono morti un altro panda, un platy e un guppy.
Ho misurato così di nuovo ed ecco i risultati di lunedì:
pH 8
NO2 0.2 mg/l
NO3 0
PO4 2 mg/l
A questo punto ho pensato che c'erano veramente troppi pesci in vasca e così ho dato una sfoltita alla popolazione e sono rimasta con 7 guppy, 4 platy blu, 3 cory panda e 1 ancistrus piccolo. Gli altri che c'erano li ho portati al negozio.
Ho preso il prodotto Haquoss DM2 Alive e seguendo le istruzioni sto dando 8ml al giorno.
Ho anche incrementato i cannolicchi nel filtro.
Per adesso non ci sono state altre vittime.
Le domande:
1) va bene il prodotto che ho preso (haquoss dm2 alive)? ce n'è uno migliore? la dose va bene?
2) i cambi d'acqua li faccio normalmente (10% a settimana sifonando) oppure in altro modo?
3) ogni quanto dare da mangiare?
4) qualche accorgimento particolare? altre cose da fare?
Sono rimasta davvero male, è stata una cosa del tutto improvvisa e non so più che fare, qualcuno mi aiuti :(
in una vasca già avviata e che tu stessa hai definito sovrappopolata la prima cosa che m'insospettisce sono i nitrati a zero: la cosa mi fa supporre che il filtro non stia funzionando come dovrebbe, spieghi un po com'è fatto e come lo gestisci?
poi quali test hai usato?
se il filtro ha problemi potrebbe formarsi addirittura ammoniaca, veramente accade nelle primissime fasi d'avvio con alti carichi organici ma io li misurerei, è più tossica dei nitriti
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
Cia Angoland.
Fino a 3 giorni fa era decisamente sovrappopolato, adesso penso che vada bene; in 80 litri ho 7 guppy, 4 platy, 3 cory e un ancistrus che credo dovrò presto togliere, ma questo è un altro discorso.
Ho un filtro interno diviso in tre scomparti: termoriscaldatore, poi lana perlon e cannolicchi e poi la pompa.
I cannolicchi non li ho mai toccati, li ho solo incrementati in questi giorni.
La lana la lavo con l'acqua dell'acquario che tolgo durante i cambi. Prima la lavavo una volta a settimana ma mi è stato detto che era troppo e quindi adesso la lavo una volta sì e due no.
Cambio il 10% di acqua ogni settimana sifonando, uso la normale acqua del rubinetto che ho testato e non ha né nitriti né fosfati.
I nitriti erano sempre stati a zero, così come i nitrati.
Come test ho usato quelli a reagente della prodac.
Il test dell'ammoniaca però non ce l'ho :(
Non so se può essere utile, come piante ho:
anubias
vallisneria gigantea
alternathera rosaefolia
hygrophila polysperma
microsorium
cryptocorine becketii
limnophila sessiflora
hydrocotyle leucocephala
cladophora
pogostemon helferi
egeria densa
cabomba caroliniana
il filtro toccalo il meno possibile, la lana puoi strizzarla ogni mese e mezzo, l'indicazione è un flusso decisamente ridotto; anche le sifonature le sospenderei per qualche mese, non credere che una vasca esteticamente pulita e tirata a lucido giri meglio di una ricca in alghe e sedimento, 9 volte su 10 è il contrario. posta anche una foto che così capiamo se davvero va sifonato così spesso
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
Concordo, anche perchè i PO4 non sono tossici, almeno a quelle concentrazioni.
Sul dare da mangiare vale sempre la regola di dare il cibo che viene consumato, non di più (credo sia facile regolarsi dopo le prime volte) ... una o due volte al giorno
@ANGOLAND alghe non ne ho neanche una, sedimento va beh ovviamente un po' sì tra gli escrementi e qualche pezzettino di foglie, ma niente di che mi sembra.
@scriptors il cibo ne dò poco poco e a giorni alterni. faccio così perché me lo consigliarono al negozio in quanto ho sempre avuto il problema dei fosfati alti. con questo metodo li avevo messi sotto controllo ma adesso ci risiamo.
la cosa curiosa per me è che leggo quasi ovunque che ai fosfati alti corrispondono alghe, che io non ho mai avuto..
se mi dici che posso comunque dare da mangiare un pochino ogni giorno allora meglio per i pescetti :D
si poveri, fai ogni giorno con pausa di un giorno alla settimana per ristabilire l'equilibrio generale e non guasta anche ai pesciozzi!
il giorno di digiuno settimanale è una bella trovata, l'adottavo sempre poi da quando ho inserito i barbi tetrazona (detti volgarmente barbo tigre!) evito, diventano già aggressivi a fine serata, poi iniziano a mordere le pinne e in comunità è sempre un rischio. ma se hai solo pesci inoffensivi vai tranquilla
mah come pesci ho guppy, platy, cory panda e un ancistrus, segni di aggressività non ne ho mai visti sinceramente quindi penso di poterlo fare.
che dire, ci provo e se vedo che va male smetto :)