Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti! Premetto che ho una buona esperienza in termine di cura e crescita piante ma un problema cosi nn mi era mai capitato!
Ho una pianta in acquario (nn ricordo piu il nome) che si sta sfibrando completamente; fino a pochi giorni fa cresceva rigogliosa...ma ora sembra..come ammalata.
Le foglie si disintegrano progressivamente come carta nell'acqua.
Cosa sta succedendo? Le altre piante stanno benissimo...nn capisco... i livelli di fertilizzante,luci e c02 sono ottimali e ormai da anni perfetti!
Cosa ne pensate?
ho un acquario da 250 litri con 3 neon da 30w (6500k,4000k,10000k- tutti fra i 400 e 700 nm); fertilizzo con pastiglie e liquido seguendo dosaggio corretto da sempre.
pH:6.5 / kh:4 / no2/3 assenti. Utilizzo test SERA.
vi allego una foto della pianta...purtroppo la digitale che ho fa schifo quindi nn la qualità è pessima! Le foglie forse sembrano integre ma in realtà il problema descritto prima è molto presente su tutta la pianta.
La co2 c'è ed è monitorata costantemente con tester.
La pianta è in acquario ,come del resto le altre, da circa 3 anni ormai e non ho mai avuto problemi.
è una cryptocoryne, e succede a volte e inspiegabilmente un marciume generale che porta la pianta al completo deperimento..... se non fosse per il fatto che dopo "risorge" magicamente dale sue ceneri, come nulla fosse successo...
Fanno così a volte