Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pił grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunitą occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrą richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitą principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2013, 10:02   #1
Cri87
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Cittą: siena
Acquariofilo: Dolce
Etą : 37
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto!!!si č rotto il vetro!!!

Ciao ragazzi sono nuova del forum spero di scrivere nella giusta sezione...stamani il mio Aquario si č crepato credo.. Non si vede nulla credo sia sul fondo...ho svuotato l'acquario e messi i pesci in un secchio...devo togliere le piante?? E posso ripararlo??se si come??come faccio a salvare tutto il micro ambiente che avevo creato??l'acquario ha 5 anni...sono disperata...
Cri87 non č in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2013, 10:39   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Cittą: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Etą : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non penserei al "microambiente", penserei piuttosto ai pesci. che devono rimanere in acqua riscaldata e filtrata. puoi tenerli in un grosso contenitore di plastica tipo quelli dell'Ikea con riscaldatore e filtro. che pesci sono?
come hai fatto ad accorgerti che č crepato? immagino che la vasca perda acqua...se č vero che č crepato sul fondo, devi svuotare tutto e sostituire la lastra di fondo oppure incollare una seconda lastra all'interno della prima creando un doppio fondo,dipende dall'entitą della lesione, ma comunque devi svuotare tutto e vedere esattamente da dove perde
e i pesci dovranno stare fuori dalla vasca per molti giorni.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 10:50   #3
Cri87
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Cittą: siena
Acquariofilo: Dolce
Etą : 37
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho messo i pesci con pompa e riscaldatore nella bacinella...ho sollevato un po l'acquario adesso...sotto č pieno di crepe....volendo aggiustare come potrei?
------------------------------------------------------------------------
Sono guppy black Molly un ancistrus di 12cm e un otocinclus

Ultima modifica di Cri87; 30-01-2013 alle ore 10:52. Motivo: Unione post automatica
Cri87 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 10:59   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Cittą: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Etą : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che acquario č? quanti litri č?
hai diverse possibilitą.
1) se č un acquario piccolo o vecchio e magari volevi gią cambiarlo, potresti cogliere questa occasione (spiacevole) per comprare una vasca nuova (e magari un po' pił grande, se questa č piccola)
2)se la lastra di fondo č gravemente compromessa,si č rotto il vetro e perde acqua, devi sostituirla per forza, ma bisogna vedere appunto se vale la pena oppure conviene prendere una vasca nuova.
bisognerebbe vedere la lastra. si č rotta e perde acqua oppure č semplicemente crepata ma non perde?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 11:06   #5
Cri87
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Cittą: siena
Acquariofilo: Dolce
Etą : 37
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
100 litri..sotto č pieno di crepe...perde anche da svuotato quindi credo che sia gravemente compromesso...spero solo che i pesci resistano. .
Cri87 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 11:06   #6
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Cittą: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Etą : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
L'unico modo sicuro č di fare come ti ha detto Dave81. Svuoti la vasca, togli tutto, vai dal vetraio e ti fai fare una lastra di misura tale che tu possa incollarla al fondo con del semplice silicone acetico (no antimuffa mi raccomando. Una volta posizionato il vetro sigilli bene con il silicone anche i bordi (tanto sopra ci andrį il fondo e se non fai una cosa precisa va bene uguale, anzi abbonda con il silicone). Una volta che il silicone č seccato potrai cominciare a riallestire la vasca che, ahimé, dovrį fare una nuova maturazione.

Per quanto riguarda i pesci e soprattutto il filtro della vasca, mettili in una bacinella capiente e se hai un areatore inserisci pure quello. Dovrai somministrare loro cibo con molta moderazione e fare cambi del 10% di acqua ogni 2 o 3 giorni, oltre che monitorare i valori.

Alla fine la cosa piś semplice sarį proprio sostituire il vetro .....la parte piś impegnativa sarį gestire i pesciozzi nell'attesa della vasca.

Ps: ho letto ora gli altri post.....se il fondo č compromesso fortemente valuta se fare sostituire dal vetraio la lastra o acquistare una vasca nuova (anche usata se la trovi)
alexfdj non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 11:16   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Cittą: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Etą : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
100 litri..sotto č pieno di crepe...perde anche da svuotato quindi credo che sia gravemente compromesso..
allora devi cambiare la lastra o comprare una vasca nuova. o aspetti che un vetraio (se lo trovi) ti sostituisca la lastra oppure vai a comprare una vasca nuova oggi stesso... se hai un solo acquario e non sai dove mettere i pesci, forse ti conviene la seconda...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non č in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutosi , rotto , vetro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG č attivo
il codice HTML č disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13915 seconds with 14 queries