Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29-01-2013, 17:44   #1
Mister Superstar
Guppy

L'avatar di Mister Superstar

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'evoluzione del mio 300 Litri

Ho voluto aprire questo post, perchè in un altro mostro il mio acquario, ma non mostro effettivamente com'è diventato l'acquario in questione.

In questo topic illustrerò l'intero allestimento, passo passo, del mio 300 litri con una serie di fotografie :)

All'inizio l'acquario era semplicemente vuoto, solo il fondo in sabbia fine (che mi è stato sconsigliato altamente da voi, ma che "capoccia dura" ho inserito lo stesso.
Areatore (eheim 400) e filtro (pratiko 400)

Di seguito la prima piantumazione.. che andrà totalmente nel cestino dopo una decina di giorni, a causa di non aver ascoltato i vostri consigli, a causa delle lampade da 10.000k e con 30 watt su 300 litri, fertilizzazione sbagliata, e così via..

La morte delle piante (quelle nella foto precedente) mi ha dato una carica in piu, mi sono detto "devo far le cose per bene e seguire i consigli degli utenti piu esperti di AP, e così, ho trasformato l'acquario in "vasca aperta", e piantumando tanto.. ma proprio tanto.. e inserendo vari arredi, come tronchi e rocce

di seguito le foto delle piantumazioni successive e di come si sta evolvendo l'acquario

DATA DI AVVIO: 25 / Novembre / 2012

TECNICA:

VASCA: Cayman Scenic 300 - Ferplast [300 litri]
MOBILE: Mobile di serie della Ferplast, apposta per il Cayman Scenic.
FILTRO: Pratiko 400 - Askoll [Caricato con 1 vano di cannolicchi Askoll e 3 vani di Siporax]
ILLUMINAZIONE: Plafoniera SunSun T5 4X39 watt [3000k + 4500 k + 6000k + 6500k]
RISCALDATORE: Aleas 300w
ALTRI ACCESSORI: Termometro e spugnetta puliscivetro

VALORI:
Ph: 7
Kh: 3
Gh: 4
No2: 0
No3: 20mg/l
Conducibilità elettrica: 200
Temperatura acqua: 29/30°

ALLESTIMENTO ACQUARIO:
Sabbia fine (1mm) bianca
3 Legni di Java
1 Pietra Lavica

FLORA:
Bacopa Crenata
Echinodorus Bleheri
Echinodorus Barthi
Echinodorus Grandiflorus
Echinodorus Super Red
Egeria Densa
Eleocaris Vivipara
Hygrophila difformis
Ludwigia Vietnamita
Microsorum Pteropus Windelov Mini
Rotala Macandra Green
Peacock Moss (Muschio applicato sui 3 rami)
Vallisneria Gigantea

FAUNA DEFINITIVA:
7 Discus (5-6 centimetri) [2 Red Valentine + 2 Leopard Ring + 2 Leopard Maze + 1 Snow White]
20 Petitelle wild
5 Corydoras Trilineatus wild

GESTIONE:

Cambio settimanale:
del 30% dell'acqua della vasca (100 litri) di cui 1/3 di rubinetto trattata con biocondizionatore (della Sera Aquatan); i rimanenti 2/3 di acqua osmotica, immessa direttamente in vasca mediante tubo lungo che la fa colare goccia goccia durante la notte.

Alimentazione Pesci:
Discus: 5 pasti al giorno, variando tra: Artemie Surgelate, Larve di zanzara surgelate, Artemie Liofilizzate, Granulato per Discus.
Tutti gli altri pesci: Vanno ghiotti per tutti gli alimenti sopra citati.

Fertilizzazione Piante
Il substrato, come detto in precedenza è formato da sola sabbia fine bianca, è implicito che non ho usato fondo fertilizzato, così ho cercato di compensare con delle Tabs della ADA Goods
Il fertilizzante liquido usato è della Flourish Excel

Foto della tecnica:

Da sinistra: Granulato Mix Discus - Artemie Liofilizzate - Fertilizzante Seachem - Biocondizionatore Sera

Filtro Askoll Pratiko 400 - Timer per le luci - Presa del riscaldatore (con fascia rossa)

Alcune foto dei pesci:

- video del mio acquario, PRECISO che è stato fatto prima dell'ultima piantumazione (alquanto recente) nella quale ho inserito le piante rosse (che si notano nell'ultima foto sopra).
Clicca per vedere il video su YouTube Video

Venditore: Prendetevi quest'orata.. / Acquirente: Ma ha gli occhi chiusi! / Venditore: Statevi zitto, sta dormendo! - cit. Siani
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando

Tag
300 , del , levoluzione , litri , mio