Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2013, 11:35   #1
Jellifish
Pesce rosso
 
L'avatar di Jellifish
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Colazione da Tubifex

ciao a tutti
scusate ma sto ancora ridendo per il titolo

in vasca ho 8 danio margaritatus, insieme ad una decina di puntius tetrazona, e li ho sempre alimentati con liofilizzato di artemia, liofilizzato di tubifex e giovani dafnie vive che allevavo io.

ora ho la possibilità di tenere anche i tubifex vivi e mi chiedevo se non fossero tropo grandi per i danio, che hanno la boccuccia piccola.. quelli liofilizzati, non so se avete presente, sono a cubetto e glieli davo sbriciolati.

non vorrei buttarli in vasca che poi non li mangia nessuno.
i tetrazona almeno, benchè siano ancora molto piccoli (2-3cm), dovrebbero riuscire a mangiarseli vero?

non ho mai visto un tubifex vivo e non so quanto possa esser lungo.
i puntius li ho da poco ma ho visto quanto possono essere ingordi. se se ne mangiano uno intero mi muoiono di indigestione?
------------------------------------------------------------------------
forse sono paranoica e basta è che dei tubifex se ne sentono di ogni.. ma lo starter viene da un negozio on line di acquaristica, e li avverei in acqua dei cambi dell'acquario, senza inquinanti o problemi del genere.. pensavo anche di liberarne qualcuno nel fondo dell'acquario..

basta che li mangino insomma.

Ultima modifica di Jellifish; 28-01-2013 alle ore 12:20. Motivo: Unione post automatica
Jellifish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2013, 14:39   #2
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Fini come sono pure i danio li mangeranno senza problemi, per farti un esempio io do pure i lombrichi ai miei pesci quando ne trovo qualcuno sull'uscio di casa, ieri sera uno mi è caduto intero in vasca... non ho potuto ripescarlo per tagliarlo in quanto a farlo a pezzi ci hanno pensato macropodus e nannacara, i corydoras mangiavano i pezzi che cadevano!

__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 00:15   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Quando dai i tubifex fai attenzione che non si appallottolino...tendono a farlo e può essere pericoloso per i pesci. Esistono dei coni appositi per questo tipo di cibo vivo!

Per i pesci che hai, io eviterei di dare i tuifex...un po' perchè sono troppo grandi (specie per i danio margaritatus) e un po' perchè gonfiano e sono grassi...io gli preferirei altri cibi vivi sinceramente!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 12:18   #4
Jellifish
Pesce rosso
 
L'avatar di Jellifish
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mmmm..
l'idea era di liberarne un po' nel substrato della vasca.. in modo da lasciarli sempre a disposizione.
magari se li mangerebbero solo i tetrazona, che son quelli che ravanano di più sul fondo..
dici che son troppo grassi? considera che i tetrazona devono ancora crescere
Jellifish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 14:02   #5
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me, per quello che vuoi fare...ci sono più rischi che pro...

Considera che cercare di far instaurare una colonia di tubifex in un acquario avviato con i pesci dentro è molto difficile...se poi questi pesci sono vivaci e voraci come i barbus la vedo sinceramente poco probabile... Li troveranno tutti nel giro di poco e li mangeranno appena usciranno dalla sabbia.

L'idea di popolare il fondo dell'acquario teoricamente non è male (mi ricordo bene il topic a riguardo)...però ci possono essere dei problemi non indifferenti...
A parte i casi di sovralimentazione di cibo grasso, se per un qualunque motivo la colonia muore (ed è facilissimo i primi tempi, li ho allevati anche io i tubifex) nel fondo si genera un forte inquinamento che crea problemi all'acquario (non potendo pulire il fondo per bene con la vasca avviata)...

Io penso che ci sono altri cibi vivi più semplici da usare in acquario, anche se creare delle colonie stabili è molto difficile!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 15:05   #6
realexander
Pesce rosso
 
L'avatar di realexander
 
Registrato: Sep 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 557
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 51/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jellifish Visualizza il messaggio
l'idea era di liberarne un po' nel substrato della vasca.. in modo da lasciarli sempre a disposizione.

per approfondire dai un occhio qui
realexander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 15:15   #7
Jellifish
Pesce rosso
 
L'avatar di Jellifish
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si l'ho letto tutto proprio qualche giorno fa. È da li che è partita l'idea.
La tentazione di provare è davvero forte.
Per ora alleveró i tubifex fuori, assieme alle dafnie. Inizio col dargliene un pochino per volta. Magari li faccio a pezzetti per i danio. Poveri tubi.

Se mai prenderó i pangio magari li inseriró in vasca..
Devo pensarci bene quindi...
Jellifish non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colazione , tubifex

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22236 seconds with 14 queries