Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2013, 01:35   #1
daniel1979
Avannotto
 
L'avatar di daniel1979
 
Registrato: Jul 2012
Città: Tor San Lorenzo, Ardea, RM
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 48
Età : 45
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Sakura mai riprodotte da 5 mesi!!!

All'inizio di agosto comprai 6 Red sakura da un negozio da dove faccio spesso la spesa per i miei 40 acquari...Dopo circa una settimana vedi che un esemplare aveva delle uova poi niente.... a un certo punto sono sparite dalla pancia della femmina ma dei piccoli nemmeno l'ombra.... a distanza di 5 mesi e dopo che mano a mano sono morte 4 di 6 caridine, io non ho mai avuto dei piccoli.... Che sara mai stato successo?

Daniel.
__________________
GuppieS-ObsessioN
daniel1979 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2013, 01:47   #2
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniel1979 Visualizza il messaggio
All'inizio di agosto comprai 6 Red sakura da un negozio da dove faccio spesso la spesa per i miei 40 acquari...Dopo circa una settimana vedi che un esemplare aveva delle uova poi niente.... a un certo punto sono sparite dalla pancia della femmina ma dei piccoli nemmeno l'ombra.... a distanza di 5 mesi e dopo che mano a mano sono morte 4 di 6 caridine, io non ho mai avuto dei piccoli.... Che sara mai stato successo?

Daniel.
hai controllato i valori dell'acqua?spesso nitrati alti inibiscono la riproduzione,così come la inibiscono le temperature troppo alte o troppo basse...l'ideale sarebbe tra i 19 e 23 gradi
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 14:13   #3
daniel1979
Avannotto
 
L'avatar di daniel1979
 
Registrato: Jul 2012
Città: Tor San Lorenzo, Ardea, RM
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 48
Età : 45
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pomodorodimare Visualizza il messaggio
hai controllato i valori dell'acqua?spesso nitrati alti inibiscono la riproduzione,così come la inibiscono le temperature troppo alte o troppo basse...l'ideale sarebbe tra i 19 e 23 gradi
Spesso faccio i controlli alle altre vasche, ma ho dei test "bastoncini" Tetra, non credo che sono troppo affidabili... comunque sia NO2 e NO3 nella norma... idem le temperature...

Tante volte penso che avendo poco successo con le più facili, allora con le Crystal o altre più rognose nessuna possibilità di riprodurle...

Daniel.
__________________
GuppieS-ObsessioN
daniel1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 14:16   #4
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniel1979 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pomodorodimare Visualizza il messaggio
hai controllato i valori dell'acqua?spesso nitrati alti inibiscono la riproduzione,così come la inibiscono le temperature troppo alte o troppo basse...l'ideale sarebbe tra i 19 e 23 gradi
Spesso faccio i controlli alle altre vasche, ma ho dei test "bastoncini" Tetra, non credo che sono troppo affidabili... comunque sia NO2 e NO3 nella norma... idem le temperature...

Tante volte penso che avendo poco successo con le più facili, allora con le Crystal o altre più rognose nessuna possibilità di riprodurle...

Daniel.
no,non sono troppo affidabili,ma comunque se i nitrati e i nitriti sono 0,comunque segna 0 quindi per determinare quello vanno bene...
non saprei,mi sa che allora bisogna indagare sul tipo di acqua in cui si trovavano: era osmotica o da rubinetto? eccesso di metalli pesanti/agenti inquinanti non contemplati nei test in strisce(che sono tanti)inibiscono la riproduzione,e a volte li ammazzano pure
che cibo gli davi?
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 16:04   #5
daniel1979
Avannotto
 
L'avatar di daniel1979
 
Registrato: Jul 2012
Città: Tor San Lorenzo, Ardea, RM
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 48
Età : 45
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco i test:
NO3- 0 - 1 5
NO2-0
GH-16
KH- 10-1 5
pH- 7,6
CL- 0
Come cibo di tutto e di più: zucchine, spirutabs, granulato SHG...
Acqua dal rubinetto, senza niete, biocondizionatori e robe varie...

Quidi tu dici che si devono fare indagini più a fondo con l'acqua?

P.S. Ho un ciuffo di Anubias nana, quarzo nero senza fondo fertile, e delle Crypto nane...

Ogni tanto metto qualche goccia di Feropol 24, Easy Carbo e PlantaMin ( può nuocere??!)

Cambi ogni settimana di circa 40% con acqua dal rubinetto, temperatura nella fishroom intorno a 20-21°C.
Luce 7 W per 10 ore al giorno.

Premetto che non sono un esperto di caridine, mi occupo piùtosto di Guppy Show ma adesso ho questa voglia matta di farmi un miniallevamento anche di questi bellissimi gamberetti, magari anche quelli più difficili....
__________________
GuppieS-ObsessioN
daniel1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 17:47   #6
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Visto che ti interessa allevare inizia eliminado la fertilizzazione.. solo un pò di potassio.
I nitrati tra 0 e 15? c'è la sua differenza tra 0.. e 15.. ma cmq per le sakura non dovrebbe essere il problema principale.
L'acqua con cui fai i cambi la lasci almeno 24 ore a decantare? (ricorda il cloro!)
Se non usi l'osmosi corretta con i sali (cosa sempre indicata nel caso si vogliano allevare le caridine soprattutto perchè le concentrazioni di metalli e schifezze varia molto da periodo a periodo nell'acqua di rubinetto) almeno usa un buon biocondizionatore.. anche se secondo alcuni potrebbero inibire leggermente il tasso delle riproduzioni
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 20:06   #7
daniel1979
Avannotto
 
L'avatar di daniel1979
 
Registrato: Jul 2012
Città: Tor San Lorenzo, Ardea, RM
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 48
Età : 45
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sago1985 Visualizza il messaggio
Visto che ti interessa allevare inizia eliminado la fertilizzazione.. solo un pò di potassio.
I nitrati tra 0 e 15? c'è la sua differenza tra 0.. e 15.. ma cmq per le sakura non dovrebbe essere il problema principale.
L'acqua con cui fai i cambi la lasci almeno 24 ore a decantare? (ricorda il cloro!)
Se non usi l'osmosi corretta con i sali (cosa sempre indicata nel caso si vogliano allevare le caridine soprattutto perchè le concentrazioni di metalli e schifezze varia molto da periodo a periodo nell'acqua di rubinetto) almeno usa un buon biocondizionatore.. anche se secondo alcuni potrebbero inibire leggermente il tasso delle riproduzioni
Non sapevo che ci vuole l'osmosi! Il cloro è sempre 0, anche nell'acqua "fresca"....magari mi fanno sbagliare i miei test primitivi...la conductibilità non ho ideea quanto sia...
Poi un'altra cosa strana, quando le comprai erano belle rosse... adesso, dopo 5 mesi sono di un rosso scuro, verso un marrone chiaro.. booooooooo!!
__________________
GuppieS-ObsessioN
daniel1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 20:13   #8
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
E' si, test a striscetta non sono proprio il massimo.. meglio se lasci l'acqua a riposare 24 e vai sul sicuro..
L'osmosi non è fondamentale soprattutto per le sakura, ma la qualità assoluta dell'acqua è importantissima per ottimizzare le riproduzioni.. con tutte le vasche che hai passare ad altre specie più delicate è un attimo se ti appassioni.. e a quel punto ti ci vorrà cmq l'osmosi.. sempre se vuoi allevarle al top..
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2013, 00:12   #9
alberto51
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 16
Età : 73
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 49/96%

Annunci Mercatino: 0
Te la faccio semplice.
Se le hai acquistate dal negozio e già erano adulte e a te se vissute 4 6 mesi significa che erano 'vecchie,'.
Molti vogliono sempre animali adulti ma come del resto faccio quando a volte spedisco inserisco sempre animali non sessati.
1 puoi avere sia maschi che femmine.
2 durano di più almeno 1 anno mezzo
3 si adattano meglio alle condizioni di vasca differenti
4 durante il trasporto sono meno stressate.
Ciao


Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
__________________
Vendo sakura,crystal black,crystal red, sakura black blue chocolate prodotti ADA,spirulina e chlorella.
I miei feed la vostra Garanzia
alberto51 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mai , mesi , riprodotte , sakura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23066 seconds with 14 queries