Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-01-2013, 01:19   #1
SeVeRian
Pesce rosso

L'avatar di SeVeRian

Città: Da TraX la Città delle Stanze Senza Finestre....
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La luce e le caridine..

Due pl da 18 w per un cubo wawe da 20 litri netti sono esagerate?
Cioè darebbero fastidio ai gamberetti?
Se fosse così la plafo comq mi da la possibilità di tenerne una spenta..
Che dite?
SeVeRian non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-01-2013, 02:30   #2
SunGlasses
Pesce rosso

Città: Orbetello
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

basta mettere qualche utilissima piantina galleggiante, tipo pistia, limnobium (molto carine anche a vedersi) o del ceratophyllum, sono eccezionali (soprattutto l'ultima), forniscono ombra senza rendere buia la vasca, danno riparo alle baby ed assorbono moltissime sostanze dannose, da quelle organiche ai metalli (soprattutto il ceratophyllum)
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 02:37   #3
SeVeRian
Pesce rosso

L'avatar di SeVeRian

Feedback 0/0%

Grazie...
Ottima idea..
Il demersum non mi manca...
Farò così...il mio timore era solo di infastidire troppo i nuovi ospiti con una luce troppo intensa..
Grazie ancora..
Vecchio 28-01-2013, 03:00   #4
SeVeRian
Pesce rosso

L'avatar di SeVeRian

Feedback 0/0%

Grazie...
Ottima idea..
Il demersum non mi manca...
Farò così...il mio timore era solo di infastidire troppo i nuovi ospiti con una luce troppo intensa..
Grazie ancora..
Vecchio 28-01-2013, 18:19   #5
Sago1985
Discus

L'avatar di Sago1985

Città: Arezzo
N° Acquari: 7
Foto: 25 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Mettendo le galleggianti noia non dai, ma perchè mettere tutta qella luce per poi doverla schermare? Tanto non potrai mai sfruttare quasi 2w/l in un caridinaio.. non potresti fertilizzare quanto quella luce richiederebbe..

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 18:50   #6
SeVeRian
Pesce rosso

L'avatar di SeVeRian

Feedback 0/0%

Innanzitutto mi inchino a vossignoria...
Mi sento profondamente onorato e non ti nascondo anche un pochino emozionato dal ricevere un tuo parere su quanto da me postato.
La plafo potrei comunque sfruttarla con l'accensione di una sola pl...( era un prezzo d'occasione e l'ho cmq acquistata..)
Fertilizzare ....non so ...se intendi ad un tot di luce ...condizio sine qua non...un tot di fertilizzante , tutto per dare equilibrio al sistema...spero di aver capito bene.
Considera inoltre che ho già pronto del deponit mix dennerle che poi ricoprirò con del Manado..
Potrei non avere bisogno di fertilizzare in colonna anche perchè da quanto ho capito questi animalucci sono parecchio sensibili ad un certo tipo di chimica...
Non so...davvero..
Quali sarebbero alla meno peggio i problemi che potrei incontrare con questo carico di energia immessa in vasca?

Vecchio 28-01-2013, 19:17   #7
Sago1985
Discus

L'avatar di Sago1985

Feedback 12/100%

e addirittura!!! Grazie 1000,ma tranquillo ogni tanto mi capita di parlare anche con i mortali.. Apparte scherzi,veramente grazie,ma non c'è bisogno..
e per inciso sulle caridine Sun ne sa decisamente più di me!
Cmq per parlare della tua vasca.. diciamo che hai fatto assolutamente bene a prendere 2 plafo se c'era una buona occasione!!Un giorno potresti averne bisogno..
Hai esattamente capito che intendevo.. quando si da molta luce si spinge sull'accelleratore del metabolismo delle piante e si consuma di conseguenza tutto molto più in fretta.. Per ottimizzare la luce infatti occorre fertilizzare molto (fondo,ma soprattutto in colonna) e dare molta co2.. le piante poi assorbono e usano i nutrienti in funzione del minimo degli elementi fondamentali che hanno a disposizione; in altre parole se dai molta luce-co2-ferilizzanti,ma ti manca anche un solo oligoelemento essenziale la crescita si ferma e tutto quello che dai si accumula in favore delle alghe..
In un caridinaio non puoi fertilizzare in colonna in maniera massiccia proprio perchè le caridine sono molto sensibili ad alcuni oligoelementi come il ferro e il rame.. ne consegue che non puoi spingere troppo la crescita delle piante quando hai in vasca anche le caridine..
a questo punto diventa inutile e controproducente dare tantissima luce perchè non è quella l'elemento che limita la crescita delle piante.. quella luce però potrebbe favorire la crescita di alghe che sono meno esigenti in termini di elementi.
Per sfruttare entrambe le plafo e goderti delle belle piante in salute potresti usare la tecnica del picco di illuminazione. Metti e timer sulle plafo e le fai andare 5 ore a testa con 1 ora di sovrapposizione centrale.. cosi dai una spintarella alla crescita senza esaurire troppo i nutrienti..
Ma in ogni caso non scegliere piante esigentissime (Non rosse ad esempio) in un caridinaio.. vanno bene i muschi tutti, i microsorum, le criptocoryne (che assorbono soprattutto dal fondo), le anubias, il ceratophyllim, "la salvinia, la pistia, la lemna"galleggianti..
Puoi toglierti delle belle soddisfazioni se scegli bene le piante all'inizio..

ps. Che caridine vuoi mettere?

Vecchio 28-01-2013, 19:42   #8
SeVeRian
Pesce rosso

L'avatar di SeVeRian

Feedback 0/0%

Non faccio complimenti tanto per...li meriti.
Cmq..
In realtà la plafo è unica ...ti posto la foto..

Bella l'idea..ma non poteva essere altrimenti..del picco di luce.
A questo punto potrei farne andare una per 10 ore (ma non bastano 8? )..e sovrapporre l'altra per un ora circa giusto?
Così da dare un'iniezione di carica in più al sistema ..lo shakeriamo un pò..
Come arredi ho disponibili dragon stone oppure rocce vulcaniche che ne pensi?
Per le caridine potrei chiedere a Sun ..o se vuoi darmi qualche dritta tu ..

Ps. ( è una fonte di grande soddisfazione per me stare qui a discutere con TE ..di questi argomenti.)

Vecchio 28-01-2013, 20:07   #9
Sago1985
Discus

L'avatar di Sago1985

Feedback 12/100%

Di ore ne bastano anche 8,massimo 9.. (5+5 con una di sovrapposizione fa 9)
Puoi anche fare 8-9 ore tutta una lampada e 1 ora di picco con anche l'altra,ma secondo me è meglio se le accendi entrambe più o meno le stesse ore.. distribuisci la luce più uniformemente ed è più semplice tenere a mente quando cambiarle (entrambe dopo 11 mesi, alternando prima una poi l'altra con 20-30gg di intervallo)
Però ti ripeto che puoi benissimo cavartela con una sola luce da 18w e basta.. non è fondamentale il picco..
Guarda le caridine sono belle tutte (Io ho le mie preferite,ma è questione di gusti).. se scegli un fondo allofano (e magari aggiungi un filtro ad aria), ti limiti a fertilizzare con del potassio e usi osmosi più sali, puoi anche provare subito con le cantoniensis (Red-black crystal- taiwan bee).. solitamente non si parte con queste perchè sono più delicate,ma se si seguono poche regole precise (fondo allofano;filtro ad aria;no ferilizzante;osmosi+sali) si riesce a tenerle con semplicità.. diventa difficile se uno pretende di allevarle in condizioni non ideali..
Altrimenti ci sono le Heteropoda (Sakura, Red Cherry, etc etc..) che sono più semplici e costano anche meno..

Vecchio 28-01-2013, 20:17   #10
SeVeRian
Pesce rosso

L'avatar di SeVeRian

Feedback 0/0%

Hmmm...
Da quanto ho capito il deponit mix dennerle ricoperto da manado mi porterebbe ad una esclusiva scelta...red cherry.
Mi sta bene ..meglio partire con il semplice..e macinare...macinare..
Avevo intenzione di scegliere come piante in gran parte muschi e cerathopillum , avevo pensato anche a qualche rossa ma se mi dici che non va bene (potresti chiarimi perchè?).
Uso il seachem protocollo base per l'altro acquario ..potrei cmq fertilizzare in colonna anche se blandamente con questo ?
Mi piacciono molto i legni che hai usato per l'only moss..qualche dritta per comprarli bene?
Per le caridine meglio dragon oppure le rocce vulcaniche?

Rispondi

Tag
caridine , luce