Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2013, 21:09   #1
gambusia80
Guppy
 
L'avatar di gambusia80
 
Registrato: Jun 2009
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 389
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gambusia80

Annunci Mercatino: 0
Problemi con primi pesci in acquario

allora, ne ho già parlato in un altro post, ma vorrei proporre meglio la questione qui con l'aggiunta di un video migliore del precedente...
il mio acquario (ferplast 60 litri), che ha poco più di 1 mese (no2 ok, picco di nitriti passato ed attualmente a 0 come valore), ospita la seguente popolazione da 1 settimana :
- 3 endler , 1 M e 2 F giovani ( o pseudo tali, ho l'impressione siano incroci ocn guppy)
- 4 guppy, 2 M e 2 F (aspettate a leggere tutto prima di dire che 2 m per 2 f son troppi )
...temperatura a 23/24° (a seconda del clima meteo)
piante: 2 anubias nane, egeria, ceratophyllum, saggittaria, muschio, riccia, echinodorus(2)..

ho deciso di iniziare con i guppy (gli endler me li ha regalati 1 mio amico ma, come detto, le F sono giovani e non in età riproduttiva)...così ho preso 2 F e 2 M (in negozio erano tenuti separati) per provare ...e in fin dei conti ho fatto bene perchè nessuno dei due si interessa delle femmine (se ne avessi preso solo1 avrei pensato che si tratti di 1 caso)...ora, avendo avuto guppy anche da piccolo, in una vasca da 20 litri e senza nemmeno filtro ecc...so bene come si riproducano e si corteggino anche in ambienti poco idonei, quindi mi domando:
- da cosa dipende il fatto che (come potrete anche vedere dal video qui sotto) questi maschi non siano interessati al corteggiamento? uno di loro sta quasi sempre a crogiolarsi vicino al ramo in mezzo alla corrente del filtro, l'altro sale su e giù x la vasca...l'unico che si interesa delle femmine di guppy è il piccolo endler....

è il mio primo acquario come si deve e volevo dedicarmi alla riproduzione dei poecilidi, scegliendo i guppy come quelli più semplici per me che sono neofita nel campo delle vasche arredate in maniera idonea.

come valori so solo che gli NO2 sono a zero, il test per NO3 deve arrivare in negozio, uso l'acqua del rubinetto anche se ancora non ho fatto cambi per via del mese di maturazione passato da non molto..

spero mi possiate dare suggerimenti, mi sto 1 pò spazientendo x questa situazione
ho pensato anche che sarà meglio provare con altri poecilidi ma per adesso vorrei chiedere consiglio a voi..

http://www.youtube.com/watch?v=pP1as...ature=youtu.be


Ultima modifica di gambusia80; 27-01-2013 alle ore 21:41.
gambusia80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2013, 21:33   #2
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Innanzitutto devi organizzarti per gestire al meglio tutte le nascite, la vasca è sovrappopolata secondo me e devi conoscere i valori dell'acqua.
Per il corteggiamento secondo me è solo questione di tempo
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 21:40   #3
gambusia80
Guppy
 
L'avatar di gambusia80
 
Registrato: Jun 2009
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 389
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gambusia80

Annunci Mercatino: 0
sì , purtroppo gli endler nn erano previsti, me li hanno regalati ma troverò 1 sistemazione, x il resto spero che sia 1 cosa momentanea se no perderei mesi attendendo i piccoli
gambusia80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 21:41   #4
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io ho Guppy, sono messo come te, i maschi diciamo che si fanno un pò i cavoli loro, girano per la vasca ecc. le femmine idem. So solo che sono molto interessati al cibo. Ho notato che una femmina sta incominciando a crescergli la pancia e penso che sia incinta. Li ho dentro da appena una settimana. Secondo me ti conviene aspettare e vedere che succede.
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 21:43   #5
gambusia80
Guppy
 
L'avatar di gambusia80
 
Registrato: Jun 2009
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 389
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gambusia80

Annunci Mercatino: 0
grazie marcogio vediamo allora....è strano x i poecilidi che i M si facciano i cavoli loro, anche i miei sono interessatissimi al cibo eheh...oggi ho dato loro spinaci sbollentati e li hanno graditi molto
gambusia80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 22:05   #6
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Sono da appena un mese in vasca devi dargli un minimo di tempo dopodiche non saprai piu dove mettere gli avannotti
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 23:45   #7
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Si, infatti è tutto questione di ambientamento Non vedo l'ora che mi facciano gli avannotti, sarà un'emozione unica
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 02:56   #8
gambusia80
Guppy
 
L'avatar di gambusia80
 
Registrato: Jun 2009
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 389
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gambusia80

Annunci Mercatino: 0
grazie ragazzi, sempre molto disponibili e utili nei vostri consigli
credete che più in là dovrei mettere altre 2 femmine visto che sono 2 f e 2 m o lascio solo loro?
gambusia80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 08:16   #9
ciccio de ciccis
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Città Sant'Angelo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Due, un marino da 310/320 litri e un acquaterrario da 180 litri per bombine orientalis ( rospetti )
Messaggi: 372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gambusia80 Visualizza il messaggio
grazie ragazzi, sempre molto disponibili e utili nei vostri consigli
credete che più in là dovrei mettere altre 2 femmine visto che sono 2 f e 2 m o lascio solo loro?
Teoricamente la regola è 1 M 3 F per i guppy, ma non ho letto tutto, quindi non so come sei messo a popolazione e se puoi fare altri inserimenti.. ;) Ti Aiuteranno sicuro gli altri..!
Cordialità Fiorenzo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
ciccio de ciccis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 13:39   #10
gambusia80
Guppy
 
L'avatar di gambusia80
 
Registrato: Jun 2009
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 389
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gambusia80

Annunci Mercatino: 0
appunto per quello chiedevo...ho numero pari di f e m. popolazione, 4 guppy e 3 endler(non puri credo) molto giovani.
gambusia80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , con , pesci , primi , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26089 seconds with 14 queries