Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-05-2006, 10:25   #1
s4lv4
Batterio
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a s4lv4

Annunci Mercatino: 0
nuovo nel dolce (vecchio nel marino)

salve a tutti sono nuovo nel forum ma in realtà sono vecchio nel mondo degli acquari...gestisco una vasca marina da circa 10 anni ma il punto e che non mi sono mai interessato di acquari dolci....il problemaè nato quando mio figlio ha voluto una vaschetta di pesci dolci e allora mi sono cimentato a comperarla passo alla descrizione:vaschetta cda 25 litri (lo comperata 8 mesi fa perchè sperando nel suo inutilizo l'avrei utilizzata come una piccola vasca per le mie talee)invece ora stò ne guai....
cmq coperata questa vaschetta ho comperato assieme un termoriscaldatore da 50w della sabbia e piante finte perchè l'acquarietto e di mio figlio e già il marino mi costa un bel pò....cmq lo allestito e ho usato acqua di osmosi fatta fare la maturazione gli ho comperato 10 neon (spero si chiamano cosi)4 guppy due maschi e due femmine e due corridoras
li alimento 1 2 volte al giorno
cambio il 5%dell'acqua una volta a settimana e sostituisco il corbone il filtro (la spugnetta la lavo 1 volta al mese )integro con dei batteri il prodotto e della sera (non ricordo ora il nome)
il problema sta che i guppy si sono moltiplicati ionon ho mai usato nessuna sala parto (è stato fatto di proposito)con la speranza di non riempirmi la vasca ma invece ora mi trovo con quasi 100guppy logicamente ho allestito un altra vasca e la maggior parte li egalo agli amici...ma mi chiedo è possibile che ogni mese mi nascono sti guppetty piccoli e che su 20 30 ne perdo pochissimo insomma nessuno se li magna e normale?
ah volevo precisare che non mi è mai morto un pesce (cosa strana)perchè non lo curo come il marino mai fatto un test mai nulla di nulla l'unica cosa che faccio e i cambi settimanali e dargli da mangirare 1 volta 2 al giorno...
la luce la tengo quasi sempre spenta tranne la sera perchè sulla vasca marina ho 500w di hqi..e la bolletta costa...
che consigli mi date per cercare di ridurre il meno possibile i guppy?
e poi è normale che l'acquario dolce mi vada bene cosi senza nessuna fatica?
chiedo questo perchè per gestire il mio marino mi devo rompere davvero ilXXXX
grazie a tutti"!
s4lv4 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-05-2006, 10:59   #2
Giomasi
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.063
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh direi che secondo me sei stato molto fortunato (o meglio fortunato tuo figlio e sfortunato tu )
Con un affollamento in vasca minore del tuo qui c'è chi impazzisce per tenere valori accettabili e spesso non ci riesce.
Anche per quanto riguarda i nuovi nati, di solito con un tale affollamento di predatori è difficile che ne sopravvivano molti.
Ma forse il segreto è proprio nell'incuria, o meglio nella non ossessione. Secondo me un acquario va toccato il meno possibile.
Oltretutto hai messo neon e guppy assieme, che vogliono valori dell'acqua completamente diversi. Ma che valori hai in acqua? (T, PH, KH, GH)
Per limitare la popolazione non mi viene in mente nulla... non è un caso se il guppy è soprannominato pesce milione.
A parte regalarli, l'una cosa che mi viene in mente è di provare a usarli come cibo vivo se hai carnivori nel marino
__________________
I mie pesciolini ringraziano chiunque mi dia utili consigli per loro

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 11:26   #3
manilosz
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1 220LT
Messaggi: 435
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i guppy si riproducono mensilmente ogni 28gg circa pertanto ti riempi la vasca di nuovi arrivi, poi se hai parecchie femmine considerato che ne partoriscono circa 40 a parto un bel numero te ne ritrovi, la sala parto non la usare per i parti le guppe soffrono moltissimo.
Volevo chiederti se hai delle piante vere nella vasca? penso di no ......
I miei guppy i nati non li hanno mai mangiati......pure io mi trovo una vasca un po' affollata o li regalo o li porto dal mio pescivendolo in cambio di qualche cibo o altro.

GIOMASI:
A parte regalarli, l'una cosa che mi viene in mente è di provare a usarli come cibo vivo se hai carnivori nel marino

SU questo NON sono per nulla d'accordo!!!!!!!!!!! come chi sopprimeva i pesci malformati o comprava pesci rossi come cibo per pirahana(se si scrive così) -04 -04 -04 dicendo pure che in una vasca da 80 litri il pesce rosso puo' pure scappare e salvarsi......si' per 1minuto poi BYE BYE...
(con qusto non voglio aprire un discorso del tipo: ah perchè alcuni animali si allevano per essere manngiati ..........ecc ecc eccc)


Manilosz
__________________
Il GENIO è colui che riesce a vedere dieci cose,là dove un uomo qualunque ne vede soltanto una!
1°acq. il 31/1/05, 2°il 17/10/05, 3° pronto 15/4/2014
220 lt fai da te... inserito piante e pesci: guppy e 2 ancistrus. 4° in fase di sviluppo per betta.
manilosz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 12:32   #4
Gobbist
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Città: Loreto
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gobbist

Annunci Mercatino: 0
Cerca di regalarli, è l'unica soluzione.

PS non mi toccare i Piranhas (si scrive così al plurale, senza la "s" al singolare -04 )
Gobbist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 13:11   #5
s4lv4
Batterio
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a s4lv4

Annunci Mercatino: 0
ragazzi grazie delle risposte ho capito di essere fortuna....comedicevo prima Giomasi non so i valori perchè onestamente non li faccio...credimicon il marino sono fissato esco pazzo a fare valori su valori cambi ecc.....come vivo ai pesci marini do artemie (schiuse)el resto anche li limito il cibo per evitare inquinameti e poi mangiano dalle rocce anche se la gestione è comletamente diversa....

manilosz:si non ho mai usato una sala parto perchè ho letto che la femminasi stressa molto e in più lo faccio per limitare la popolazione invece ..... sempre a farei porci...
non ho nessuna pianta viva questa vaschetta era nata per mio figlio quindi non mi sono dedicato su come impostare una vaschetta dolce ma ho lasciato tutto al destino....


per quanto riguarda guppy neon ho letto anche io che i valori sono diversi ma nonso come mai vivono da Dio anzi i neon so diventati belli grossi...i guppy mi iniziano ad affascinare per la loro coda....ma se avete qualche suggerimento da dare so qui per imparare perchè di dolce ne so meno di zero!
s4lv4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 13:21   #6
balantio
Discus
 
L'avatar di balantio
 
Registrato: Feb 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 35
Messaggi: 3.204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a balantio

Annunci Mercatino: 0
per limitare le nascite io sapevo che si abbassava la temperatura.......
__________________
balantio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 14:12   #7
s4lv4
Batterio
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a s4lv4

Annunci Mercatino: 0
balantio ok proveò....
s4lv4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolce , marino , nel , nuovo , vecchio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13606 seconds with 14 queries