Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2013, 23:22   #1
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Wink Pseudomugil gertrudae, un'esperienza di allevamento

Ciao a tutti, volevo raccontarvi la mia esperienza di allevamento con questa specie molto bella anche se non molto diffusa.


Immagine di due esemplari in parata, presa dal web

Cenni generali

Questo piccolo pesciolino è stato scoperto da Weber nel 1911 ed è originario dell'Australia del Nord, del Sud della Nuova Guinea e nelle Isole Aru, in Indonesia. A seconda del luogo di origine vi sono differenti popolazioni che mostrano differenze nella colorazione e nella forma delle pinne.

E' abbastanza diffuso in differenti habitat, tra cui ruscelli, piccoli fiumi, insenature, stagni , lagune e paludi talvolta con differenti valori dell'acqua, da una più dura ad una tenera e acida se c'è grande presenza di foglie secche, legni e torba sul fondo.
Nuota in acque limpide ed è facile da osservare dalla riva, vivendo spesso in acqua bassa e ricca di vegetazione, sia sommersa che emersa ma soprattutto galleggiante.

E' un pesce di piccola taglia che rimane solitamente sotto i 4 cm, le femmine sono un pochino più grandi e con le pinne meno vistose e colorate dei maschi.
Sono pesci gregari e piuttosto pacifici, formano piccoli gruppi dove avvengono corteggiamenti e parate tra maschi con le pinne aperte.

Si adatta ad un ampio range di temperature, in quanto sopporta bene il nostro caldo estivo, anche quando l'acqua supera di poco i 30°C e l'inverno può "svernare" in un'acqua fresca, anche intorno ai 16° (alcune fonti parlano di un range di 12°/34°, ma non mi sono spinto fino a queste temperature). Questo permette di allevarlo nelle nostre abitazioni senza l'utilizzo di un riscaldatore.
L'acqua deve essere ben filtrata, limpida con un Ph intorno alla neutralità e una durezza non superiore ai 15°d. I luoghi d'origine hanno sia un'acqua ambrata sia un'acqua chiara.

Essendo un pesce gragario, anche se di piccole dimensioni, consiglio un acquario di almeno una 50ina di litri per poter allevare un gruppo con poche difficoltà e magari implementarlo con gli avannotti.

Si nutre di piccoli animali acquatici e non, come daphnie, larve e adulti di insetti, piccoli crostacei, vermetti...


Foto di un femmina adulta a pelo dell'acqua. La foto è sfocata sia perchè non sono un bravo fotografo sia perchè si muovono continuamente ed è difficilissimo immortalarli.

Esperienza personale

Allevo da diversi mesi questa specie e, quando il tempo e gli impegni me lo hanno permesso, sono riuscito a riprodurla e attualmente sto accrescendo qualche avannotto.

L'acquario dove attualmente vivono è un 60 litri con base rettangolare 60x30, allestito con diverse radici e legni, con un fondo scuro in ghiaino.
Ci sono anubias, bolbitis, pothos e la superficie è coperta da lemna minor. L'acqua è ambrata e ben ossigenata da un filtro interno che smuove la superficie, anche se la corrente è moderata (non gradiscono tanto movimento dell'acqua da quello che ho notato).

Ne ho attualmente un gruppetto da una dozzina di esemplari, che nutro una o due volte al giorno con diversi tipi di cibo congelato (chironomus neri e bianchi, cyclops, daphnie + spirulina, artemie) e cibo vivo (naupli di artemia, daphnie).
Vorrei implementare la dieta con delle drosophile e dei piccoli vermetti, ma adesso non li ho.


Particolare della vasca di allevamento; gli esemplari si vedono sfocati ma si nota la vegetazione fino alla parte alta della colonna d'acqua. La foto è scattata dal lato corto dell'acquario.

Sono dei continuous spawner, ovvero depongono poche uova per volta, ma lo fanno tutti i giorni in pratica. In questo sono simili a dei killifish, ex Rivulus, che ho allevato l'anno scorso. Quando le temperature si alzano, in primavera, iniziano le danze e nel giro di pochi giorni le femmine a turno depongono le uova sul substrato scelto...e continuano a farlo durante la bella stagione.

Per controllare le deposizioni ed accrescere gli avannotti con regolarità ho scelto di usare, come consigliato dagli esperti, vari mop per far deporre le femmine. (i mop sono delle strutture formate con fili di lana che rappresentano, idealmente, le radici delle piante in cui i pesci vanno a deporre le uova)
Ho notato che le uova vengono deposte sia nei mop galleggianti (nella parte bassa) che in quelli affondanti...per cui si deduce che preferiscano lasciare le uova nei pressi del fondo e non vicino la superficie, se hanno possibilità di scelta.


Uova raccolte dal mop. Foto personali

Le uova, piccolissime, le raccolgo (quando le trovo) e le metto o in un piccolo recipiente nell'incubatrice o in una sala parto in rete a maglie finissime e hanno un periodo di incubazione piuttosto lungo (anche a seconda della temperatura) di circa una decina di giorni o poco più.

Appena nati gli avannotti sono veramente piccolissimi...stazionano sul fondo prima di nuotare liberamente e vanno nutriti con infusori e parameci almeno per la prima settimana; poi accettano i naupli di artemia, le anguillole e i microworms.
Per questo motivo è importante, per dedicarsi al meglio nella loro riproduzione avere acquari avviati da parecchio tempo o (quasi indispensabile con tanti avannotti) una coltura di infusori e parameci da somministrare.


Immagini delle uova in incubazione (nere) e di un avannotto nato da pochi giorni. Foto personali

Presto la colonia sarà trasferita in un acquario da 100 litri dove potrà riprodursi e infoltirsi nel corso del tempo!

Sono pesci molto belli anche se hanno bisogno di qualche attenzione ma sicuramente meritano un acquario dedicato interamente a loro per osservarne i comportamenti!


Terrò aggiornato il topic per descrivere gli sviluppi e le novità che ci saranno a breve!

Spero di non avervi annoiato e, magari, appassionato a questa piccola e colorata specie!

Luca


p.s. Scusate per le fotografie ma oltre al periodo di trasloco e casini vari ci si mette anche la scarsa abilità e tecnica!
Cercherò di farne delle migliori al più presto


Bibliografia

http://rainbowfish.angfaqld.org.au/Gertrud.htm
http://www.aquarium-et-poissons.net/...-gertrudae.php
http://www.seriouslyfish.com/species...gil-gertrudae/
Rainbowfish, libro dell'appassionato Gunther Schmida

Foto personali, dove non diversamente specificato.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 24-01-2013 alle ore 12:35.
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2013, 15:20   #2
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie Luca! sono davvero informazioni utili per iniziare ad allevare questi splendidi pesci, davvero così poco "capiti" e quasi mai riprodotti, dato che possono rivelare un sacco di soddisfazioni!..
in bocca al lupo con le gertrudae e con gli altri Pseudomigilidae che alleverai...
..ora attendiamo tutti gli sviluppi di questo topic, con le foto dei piccoli in accrescimento e della tua nuova colonia!...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 20:55   #3
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della scheda e delle info!!! io ho in vasca da un paio di mesi 4 oppie di furcatus e devo dire che sono spettacolari! Non ho preso i gertrudae solo perchè non c'erano!!
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 22:50   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Luca........come già sai li sto valutando causa il loro ampio range avevo qualche indecisione su come agire e la tua esperienza è senz'altro da tenere in considerazione.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 13:49   #5
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi!

Sono contento che la scheda e questa esperienza vi sia stata utile!

Malù, io tengo i miei in un acqua tagliata al 40/50% con osmosi, alla fine ottengo una durezza di circa 6/8°d e un ph di 7.
Ho letto alcune esperienze di allevamento con acqua più acida così come in acqua un po' più dura... Ad ogni modo se l'adattamento viene fatto gradualmente (partendo dall'acqua dle negozio) non ci sono grandi problemi!

Tienimi aggiornato sugli sviluppi!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 14:39   #6
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Luca hai qualche foto di primo piano dei tuoi esemplari?
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 14:45   #7
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pette Visualizza il messaggio
Luca hai qualche foto di primo piano dei tuoi esemplari?
Ci sto provando, ma non è affatto facile fare una foto non sfocata!

La parata poi dura pochi secondi, ancora più improbabile immortalarla! ci devo provare con un'attrezzatura migliore!

Come mai?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 14:54   #8
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pette Visualizza il messaggio
Luca hai qualche foto di primo piano dei tuoi esemplari?
Ci sto provando, ma non è affatto facile fare una foto non sfocata!

La parata poi dura pochi secondi, ancora più improbabile immortalarla! ci devo provare con un'attrezzatura migliore!

Come mai?
Se ti ricordi tempo fa le stavo cercando... il negozio con il quale collaboro da poco me ne ha regalato un piccolo gruppetto di 5 esemplari, sabato mi tocca smazzare per sistemare le vasche e mi toccherà pure vendere il caridinaio per fargli spazio, gli esemplari in mio possesso hanno i puntini nelle pinne molto piccoli e colori appena accennati... per la foto ti capisco... se mi avvicino alla vasca scappano come speedy gonzales!
Attualmente sono in un 30 litri... in via provvisoria! Ci staranno solo un mesetto circa, il tempo di allestire la vasca nuova per i miei nanetti e farla maturare, poi vanno nel 70 netti dove inserirò una coppia o trio di ocellicauda con loro!
Per l'alimentazione ho notato che le mie vanno ghiotte di grindal e dafnie, ma pure il cibo in scaglie sminuzzato va finito prima di toccare terra
------------------------------------------------------------------------
PS
La lemna sta calando, penso se la mangino loro come integrativo della dieta visto che li lascio un po' a stecchetto come porzioni!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube

Ultima modifica di pette; 25-01-2013 alle ore 14:55. Motivo: Unione post automatica
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 14:58   #9
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti e bel lavoro. Io ho avuto e riprodotto i Furcata, sono pesci molto vivaci e simpatici.
Saluti
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2013, 21:23   #10
gimmy770
Pesce rosso
 
L'avatar di gimmy770
 
Registrato: Mar 2009
Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao luca
io li ho ormai da qualche mese si riproducono regolarmente ma non riesco a far crescere gli avannotti dopo una settimana isolati dai genitori muoiono, secondo me non si nutrono adeguatamente uso mangime in scaglie sminuzzato fino a polvere non provano neanche ad assaggiarlo

non so nel tuo caso ma da me sono molto vivaci con continue rincorse ed anche qualche morso tra i due maschi(acquario 80lt),li tengo in monospecifico 2m/2f
un po irruenti anche se piccoli
gimmy770 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevamento , gertrudae , pseudomugil , unesperienza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26068 seconds with 14 queries