Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve! ho un 120 litri con illuminazione di soli 40 w ed è troppo poca per le piante che vorrei, mi hanno consigliato di levare il coperchio dell'acquario con i neon e di sostituirlo con una plafoniera, che ne pensate? il problema si risolverà? le posso trovare in un normale negozio di acquari ? da quanti watt la devo prendere?
quella di togliere il coperchio e mettere una plafoniera esterna è una possibile soluzione. direi anche abbastanza semplice, è più semplice togliere il coperchio e mettere una plafo già fatta piuttosto che mettersi a fare modifiche al coperchio. le plafoniere per acquari ovviamente le trovi nei negozi di acquari, siano essi negozi fisici oppure on-line.
bisogna innanzitutto capire se è possibile togliere il coperchio e poi bisogna sapere le misure esatte della vasca. quanto è lunga? sarà 80 cm più o meno
vorrei provare a coltivare delle piante un po più esigenti del solito, che hanno bisogno di molta luce, e riuscire ad ottenere un pratino e delle rampicanti, magari hemintanthus e hydrocoty. quindi due sole lampade non penso bastino
------------------------------------------------------------------------
devo dire che mi piacciono moltissimo, e tra l'altro sembra che rendano tutto più funzionale.
Ultima modifica di Guppyna Qgl; 22-01-2013 alle ore 22:49.
Motivo: Unione post automatica
vorrei provare a coltivare delle piante un po più esigenti del solito, che hanno bisogno di molta luce
come saprai le piante "esigenti" che richiedono molta luce non richiedono solo molta luce ma anche molta manutenzione, ci vuole anche un fondo di un certo tipo, i fertilizzanti, la CO2 etc. e gestire un acquario con tanta luce è più difficile.
Quote:
riuscire ad ottenere un pratino e delle rampicanti, magari hemintanthus e hydrocoty
Hydrocotyle leucocephala?
rispetto alla precedente, questa non è una pianta molto esigente, io la sto coltivando galleggiante in un mio acquario e sta crescendo anche fuori dall'acqua. non richiede moltissima luce http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=H&t=241524
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
si... l'unico pericolo è per i guppy... sul mercatino ne ho trovato una da 4 neon a 24 è troppo? e serve una qualche protezione particolare per il bordo del vetro?