Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2013, 14:16   #1
robertosimone
Protozoo
 
Registrato: Apr 2007
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robertosimone

Annunci Mercatino: 0
neon t5 mi spiegate le dimensioni???

ciao a tutti mi date dei chiarimenti su i neon t5
ho una vasca artigianale lunga 100*48*38 e per adesso ci sono montati 2 neon t8 da 25w 75cm
anni fa quando uscirono i neon t5 mi ero documentato un po ma i costi dei reattori erano molto elevati quindi lasciai perdere...
oggi sona andato in un negozio di materiale elettrico e ho scoperto che i prezzi si sono abbassati di molto .
il problema e che non capisco le dimensioni di questi neon...
ho a disposizione un foglio di plexiglas bello grande, e volevo costruirmi un coperchio dove mettere i neon solo che prima devo capire che dimensione\watt sono i tubi...(il coperchio lo devo mettere perché ho un gatto)
il negozio aveva un reattore che se non sbaglio poteva accendere 2 neon da 24W (ma ne aveva anche di piu grossi)
e luci che avevano erano orsam 840 e philps 865 da 21W lunghi intorno ai 85-90 cm(non aveva il metro ha usato un righello...)
se volevo piu watt le dimensioni cambiavano, i 24w erano lunghi piu o meno 120cm(quindi troppo lunghi)
ora pero guardando i neon per acquario della jbl ho visto che ci sono dei t5 da 45w lunghi 89,5 (21 euro)
e questo mi ha fatto capire che le dimensioni\watt dei t5 nn sono standard come per i t8
i neon che mi aveva posto pero costavano tutti e due 8-9 euro
sul forum ho letto che molti stanno usando neon "commerciali" e da quello che o capito i codici dello spettro devono essere 840 865 e 940 965
quindi sempre da quello che ho capito volendo quelli che ho trovato possono andare bene ma quanti ne dovrei mettere (voglio fare un bel acquario senza il pensiero che le piante soffrano di mancanza di luce)
facendosi i conti in watt mi sa che spendo un bel po se li tengo accesi 8 ore al giorno(o sbaglio mai capito come si contano i consumi)
che alternative ho avendo un budget diciamo di 100 euro...
robertosimone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2013, 14:50   #2
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
no...stai sbagliando....

I neon T5 come i T8 hanno lunghezze in base ai Watt...

nel tuo caso vanno benissimo dei T5 39 watt a meno che tu non voglia andare su lunghezze speciali tipo Juwel.

eccoti un link
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 18:59   #3
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
21W lunghi intorno ai 85-90 cm
Quote:
24w erano lunghi piu o meno 120cm
Di T5 ne esistono di due tipi quelli ad alta efficienza (HE) che stai parlando tu e quelli ah alta potenza (HO) che sono normalmente usati nelle vasche.
Un T5 24W HO e lungo solo 55 cm, e i 35W sempre HO sono da 85 cm
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 19:30   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma quanti ne dovrei mettere (voglio fare un bel acquario senza il pensiero che le piante soffrano di mancanza di luce)
dipende da quali piante.. ci sono piante che si "accontentano" di poca luce, altre invece ne richiedono molta. cosa vuoi coltivare? deduco che le due t8 attuali non ti bastano

Quote:
facendosi i conti in watt mi sa che spendo un bel po se li tengo accesi 8 ore al giorno
d'altra parte le piante non possono stare al buio... se vuoi coltivare piante devi illuminare. 8 ore è il minimo...

Quote:
che alternative ho avendo un budget diciamo di 100 euro
perchè non ti compri una plafoniera economica con le 39w? per esempio una 3x39 che ti farebbe già una bella luce...dipende da quanta luce ti serve
http://www.acquarimelocchi.it/plafon...100cm-p-8.html
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 21:37   #5
robertosimone
Protozoo
 
Registrato: Apr 2007
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robertosimone

Annunci Mercatino: 0
la plafoniera economica era bella come idea (anche se non si sa che luci monti) il problema e che ho un gatto talmente stupito che capisce che la luce fa calore...
ma non capisce che la plafoniera non regge il suo peso, e anche se lo reggesse i peli cadrebbero in vasca,
e sopratutto se si addormenta e si sveglia per un forte rumore o se ha un incubo(si il mio gatto ha degl' incubi!) cade dentro la vasca(per adesso e caduto 2-3 volte dal frigorifero...)
quindi mi tocca farmi un coperchio.
ora il problema e capire che reattore comprare perchè quello che ho visto io aveva la possibilità di collegare 1 o 2 tubi
per i 2 sono sicuro potesse montare massimo i 21 w He
ma se ne collego solo 1 devo vedere se vale la somma 21+21=42 e in quel caso va bene perché bastano 39W
se funziona cosi posso mettere 2 centraline da " 42w " cosi da poter provare 4 neon da 21 (in 180 litri circa possono bastare?)
vedere cosa succede (crescita piante, colore vasca,crescita di alghe )
oppure 2(o piu se prendo altre centraline) da 39W, fatti per aquario e quindi probabilmente più performanti ma infinitamente più costosi
voi di centraline osram che ne sapete?
robertosimone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 23:27   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vai sul 2x39 HO se vuoi un po di più vai su un 3x39 sempre HO
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dimensioni , neon , spiegate

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23240 seconds with 14 queries