Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-01-2013, 00:44   #1
Erpie
Guppy

Città: Borgomanero
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Voglia di acquario, ma quanti dubbi!

Salve a tutti, come da titolo vorrei allestire un acquario marino, con coralli e pesci.
Non ho nessuna esperienza di acquari e quindi mi sto informando, l'idea è nata l'estate scorsa, poi un po' spaventato dalla complessità e dalla manutenzione che richiede, ho deciso di aspettare per vedere se questa "voglia" sarebbe passata come spesso accade per alcuni desideri temporanei oppure no.

Ebbene ad oggi sono tormentato dalla curiosità di avviare una vasca tutta mia e di provare ad allevare dei pesci, ma sopratutto dei coralli, è diventato un vero e proprio tarlo mentale, per cui ho deciso di intraprendere questa avventura.

Ho molti dubbi e molti aspetti da chiarire, alcuni probabilmente molto banali, ma non voglio trascurare nulla.

Se mi permettete, vorrei sottoporvi alcune domande, sarò grato a chiunque abbia voglia di contribuire a fugare la nebbia dai miei occhi.

Premessa: ho a disposizione un vano a forma di c largo 180 cm e profondo 60 cm, in appartamento.

Vasca: che dimensione deve avere la vasca? ho letto che per il marino serve una vasca generosa, salvo poi scoprire che esistono i nanoreef. A me piacerebbe generosa, peso permettendo, di qui la domanda sulla dimensione.

Che impatto ha l'acquario sull'ambiente in cui viene installato, ovvero porta problemi di umidità, condensazione, odori, rumore? so che è tutto molto soggettivo, ma un indicazione mi aiuterebbe a capire.

Ho letto che il metodo berlinese è quello piu' semplice al quale un neofita può fare affidamento, sono quindi propenso a questo sistema, mi sapreste indicare una guida o un manuale di riferimento?

Curiosando il forum vedo che molti assemblano il proprio acquario scegliendo gli strumenti piu' adatti fra i vari produttori a seconda delle proprie esigenze, ma ci sono in vendita acquari completi di tutto, sump skimmer pompe etc?

Queste sono le prime domande che mi sono posto, per capire se posso avere il mio acquario, successivamente dovrò capire cosa voglio dentro la vasca e quindi muovermi di conseguenza, l'idea di base è partire con qualcosa di robusto che anche il peggior acquariofilo (si dice così?)possa provare ad
allevare, devo però scoprire quali sono.

Mi fermo che ho già scritto un poema, man mano che avrò dei dubbi proverò ad esporverli.

Grazie e un saluto a tutti.
Erpie non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-01-2013, 08:20   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

quello che mi sento di consigliarti è di leggere moltissimo le guide che ci sono in evidenza nella sezione PRIMO ACQUARIO MARINO.

altro consiglio.....creati la vasca su misura scegliendo non vasche pronte ma allestendola piano piano.

più la vasca è grande + è semplice ( fino a un certo punto ma su vasche di dimensioni normali è così ) ma anche le spese aumentano in maniera molto decisa .

quindi se le spese non sono un problema.......io penserei a una vasca 150 x 60 x 60 con plafoniera da 10 x 80 w T5
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 10:19   #3
marchino82
Avannotto

L'avatar di marchino82

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Ciao, io ti consiglio, oltre a leggere le guide e il forum per documentarti il più possibile, come ti ha già detto Matteo, di cercare qualche acquariofilo nelle tue zone, che possa spiegarti e farti vedere realmente tutto ciò che comporta allestire e soprattutto poi mantenere un'acquario marino.

Se guardi nel mercatino, ci sono continuamente annunci di appassionati che dismettono...Matteo è partito in tromba, ma già una 120x60x60 è una signora vasca.

Vecchio 21-01-2013, 12:47   #4
Erpie
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie mille per le vostre risposte, splucio il forum in cerca di guide, per la vasca ammetto che l'idea di un bel vascone mi stuzzica non poco, devo però capire quanto pesa un acquario di quelle proprozioni, per evitare di fare un buco nel solaio e andare a parcheggiare dal vicino di sotto.

Il volume della vasca è facilmente calcolabile, ma non ho idea dei pesi della parte tecnica e di quante roccie vadano messe, supponendo un 120x60x60 dove andrei a finire?
E' una cosa che devo chiarire subito perchè è un vincolo che influisce direttamente sul dimensionamento della vasca.

Sicuramente andare a trovare un acquariofilo in zona mi aiuterà, devo cercarne e quindi vi dico che io sono a Borgomanero (NO) in Piemonte, se qualcuno è della mia zona e ha voglia di ricevere una visita, gli porto una bottiglia e se mi permette gli faccio delle domande

Intanto grazie, comincio a leggere e a studiare un sistema per convincere la moglie che ci serve per forza una vasca molto grande.
Vecchio 21-01-2013, 19:56   #5
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

qui trovi dei calcolatori, in particolare c'è quello per il peso della vasca, considera che io sono intorno a 6 - 700 kg metro quadro (che è un po lo standard).
Se vuoi aiuto per la compilazione degli elementi di calcolo (tipo spessore del vetro ecc) chiedi e ti diamo delle dritte. Le rocce calcola 1 kg di rocce per ogni 6 litri di acqua
Per distribuire i pesi si possono anche usare dei longheroni di appoggio (cosa semplice)
Nella stessa pagina in basso un sistema per calcoalre i costi - ENEL

http://www.acquaportal.it/software/

Per dare visivbilità alla tua richiesta di .. consulenza.. metti un post in reef cafè del tipo "mi presento: c'è gente di novara (o varese no so chi è piu' vicino) in giro"
Vecchio 21-01-2013, 19:58   #6
Erpie
Guppy

Feedback 0/0%

Dunque ho fatto un po' di conti usando il foglio di calcolo che ho trovato qui sul sito per calcolare il peso dell'acquario.
Considerando una vasca da 120x60x60 il peso totale si aggira sui 560 kg, andrei a posizionarla perpendicolare ad un muro portante e a circa un metro e mezzo da un altro muro portante, la mia casa è vecchia vecchia (muri portanti con sassi) ma stando praticamente in angolo fra due muri non dovrebbero esserci problemi, la vasca da 150 sta sui 700, mi fa un po' piu' paura direi che opto per la 120.

Ho visto la 120 della Elos sul sito che sembra molto bella, e molto costosa, non ho trovato altre soluzioni "complete" così belle, ma molti negozi che vendono le parti singolarmente.
Probabilmente farsi fare la vasca e assemblare i singoli pezzi costa meno o comunque permette di scegliere piu' oculatamente, voi se doveste allestire una 120 cosa mettereste come sump skimmer pompe?

L'illuminazione se non ho capito male va scelta in base al tipo di vasca che si vuole allestire, quindi al momento devo prima capire cosa metterci dentro, poi cerco di capirci qualcosa sulla luce.

Visto il tipo di investimento mi sono anche chiesto quanto dura un acquario mediamente, per capire che tipo di investimento faccio, breve medio o lungo termine.
Vecchio 21-01-2013, 20:04   #7
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

vedi che 120x60=720 cm2... quindi se pesa 560 devi considerare circa 700 al metro quadrato..

120x50 è la misura classica, anche la mia vasca ha le stesse dimensioni.
Io prefeirei comprare tutto a pezzetti, sul mercatino, per risparmiare..
illuminando con 6x54w neon o meglio 8x54 (io preferisco i neon, ma esistono anche le HQI ed i LED).
Vecchio 21-01-2013, 20:07   #8
Erpie
Guppy

Feedback 0/0%

mauro56 grazie per l'indicazione, ho provato a fare i conti considerando i dati della vasca elos 120 per avere un idea di dove andavo a finire, il dato sulla roccia mi mancava riprovo considerando 1 kilo per ogni 6 litri, i dati della sump li ignoro ho fatto un po' a caso, la tua vasca che dimensioni ha? così farei un confronto con il peso della tua per vedere se faccio dei conti almeno un po' verosimili.

La questione del peso mi preoccupa un po', essendo la casa dell'800 anche se ha subito diversi restauri prima che entrassi io, al momento non so ancora bene che tipo di solaio ha, quindi vorrei stare tranquillo senza porre troppo sotto stress la casa e pure me.

Guardo anche il programma per il consumo energetico grazie.
Vecchio 21-01-2013, 20:08   #9
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Feedback 0/0%

magari una consulenza da un esperto per la tenuta solaio?
Vecchio 21-01-2013, 20:18   #10
Paolino83
Guppy

L'avatar di Paolino83

Città: Castelnuovo D.B.(AT)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Ciao Erpie prova a sentire Superpozzy che è di Biella così magari vai a vedere la sua vasca
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Tag
acquario , dubbi , quanti , voglia