Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ho avviato il mio nuovo acquario da 20 giorni.Ho inserito 2 legni, 2 rocce zebra, diverse piante, fra cui vallisneria,anubiar bonsai, anubias board reaf, muschio e altre di cui nn ricordo il nome.
Volevo sapere se secondo voi può andar bene l'allestimento.
Io nn ho fondo fertile, quindi uso il fertilizzante.
Avrei , poi 2 cose da chiedervi.
Come farò a pulire il fondo di ghiaia con tutte le piante???
Ho notato diverselumachine, infestanti, dovrei toglierle?
Ah, l'acquario avrà come ospiti platy e guppy + 2 callistus + 2 cory
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo.l'acquario è 90 lt lordi
scusate, mi sono accorta che la foto è tagliata ve la rimetterò in un altro momento perchè adesso mi manca il tempo.
Ultima modifica di lisa_1974; 20-01-2013 alle ore 21:41.
Motivo: Unione post automatica
Puoi sifonamento tranquillamente anche con le piante basta che stai ad un po' di cm dalla loro base. X le lumache non sono un problema, anzi, se ti piacciono fienile aiutano l'ecosistema dell'acquario, tieni presente però che più cibo trovano più si riproducono ( poi di norma si auto regolano). Tieni conto che i corydoras vanno allevati in branco minimo 5 esemplari, il ghiaino se vedo bene non è molto adatto a loro, sarebbe meglio sabbia o ghiaino da 1/2 mm
Ho visto che l'anubias grande ha già fatto 2 foglie nuove ma su una che aveva già, invece, ha sviluppato come una patina marroncina che se strofinata viene via...alghe???? troppa luce??? il fotoperiodo è di 8 ore
Se vuoi catturate le lumache metti un pezzo gambo di cavolo bolliti dentro ad una bottiglietta di succo inseriscila in acquario di notte e riprendila alla mattina presto, funziona. Di quelle sulle anubias sono alghe, l'anubias e preferibile metterla in zone non troppo illuminate, essendo a crescita lenta spesse volte vengono colonizzate dalle alghe . Che neon hai watt e kelvin, controlla gli no3 e i po4. Ciao
po4???? scusa ma cosa sono????
scusa l'ignoranza ma sono una principiante
un'altra domanda, sono trascorsi 20 giorni dall'avvio, è meglio aspettare o posso mettere i pesci???
Ultima modifica di lisa_1974; 21-01-2013 alle ore 19:57.
Nessun problema, sono i fosfati
Aspetta almeno un'altra settimana, poi fai o fatti fare i test di no2, no3, ph e kh. Se tutto è ok buon divertimento con i pesci
Ultima modifica di Matteo1976; 21-01-2013 alle ore 20:01.
Grazie, non vedo l'ira di traferirli, fra l'altro mi sono nati dei platy 2 mesi fa, chissà come saranno contenti di nuotare in uno spazio più grande!
Che pesce potrei inserire come pulitore del vetro? consigli una lumaca o tipo un ancistus ?
Ah, seguirò il consiglio di fare un piccolo branco di cory, adesso sono solo in due
Non esistono pulitori, ma pesci che mangiano alghe e residui, detto questo lascia perdere ancistrus e plecostomus per tenerli ci vuole una vasca da bagno, crescono infatti sui 20 cm, ti consiglio dei otocinclus vittatus, minimo 5, stanno sui 3 cm e son dei buoni mangiatori di alghe, essendo però molto sensibili agli sbalzi di valore dell'acqua vanno immessi a vasca ben matura. Quanto litri hai e che pesci?