Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-01-2013, 20:10   #1
rikk41
Plancton

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli per impianto co2

buona sera a tutti !

ho deciso di comprarmi un impianto co2 economico con bombola ricaricabile e visto che sarebbe il mio primo impianto , e voi ne sapete una piu del diavolo , chiedo consiglio a voi !

1) è importante scegliere dove mettere il diffusore ? la posizione in acqua , l'altezza dal fondo ecc ??

2) è complicato da montare ?

3) quali sono le parti findamentali da comprare ? ( intendo contabolle , micronizzatore , valvola non ritorno ecc ecc ) ditemi voi che qui ne so 0 di 0

4) in un acquario di 120/130 netti , con mezzo kg di co2 quanto ci campo ? ( premettendo che vorrei mettere belle piante e usare protocollo seachem o dennerle )

grazie in anticipo e se mi vengono altre domande state sicuri che le farò _D
rikk41 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-01-2013, 15:26   #2
rikk41
Plancton

Feedback 0/0%

Ragazzi vi prego non sapete aiutarmi ?
Vecchio 21-01-2013, 16:52   #3
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Il diffusore va sotto l'uscita del vitro o comunque in una zona con acqua molto movimentata, più vicino al fondo che si può per massimizzare la colonna d'acqua.

Non è difficile, ma devi capire come funziona il tutto e gli effetti della co2 in vasca.

Le parti fondamentali sono diffusore, il conta bolle che può essere integrato con il diffusore, il riduttore di pressione, la valvola di non ritorno e la valvola a spillo che possono anche essere entrambe integrate nel riduttore.
Ti sconsiglio impianti con riduttori fai da te provenienti da fiamme ossidriche o altro, sono più soggette a malfunzionamenti con esiti pericolosi per la vasca.

Dipende ha molti fattori, con è una scienza certa, solo a titolo informativo con 40/50 bolle (consumo molto elevato) al minuto 500 g ti durano un mese.

Premesso che la co2 non è fondamentale prima di inserirla è bene valutare come è strutturate la vasca.
Puoi fare una descrizione completa della casca? pesci valori piante illuminazione ecc...
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 17:10   #4
rikk41
Plancton

Feedback 0/0%

La vasca è 80x40x45 con fondo fertile della tetra , monta una plafo da 4x24w che vorrei appunto sfruttare al meglio con la co2

Appena montata la co2 e comprate piante piu esigenti , al momento ho due anubias nane u egeria , prenderò anche il protocollo dennerle !

Valori al momento ho fatto in settimana ph 6,5 e nitrati alitini sui 50 kh e gh sono finiti i test e li devo ricomprare .. In vasca ho un gruppetto di cory , 7 petitelle e 3 scalari che non appena trasloco porto in negozio e prendo 2 ramitezi o agassizi
Vecchio 21-01-2013, 18:24   #5
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Direi che per il momento non ti serve la co2, risolvi i problemi che hai e aumenta la vegetazione.
Che piante hai intenzione di mettere?
Vecchio 21-01-2013, 18:45   #6
rikk41
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Direi che per il momento non ti serve la co2, risolvi i problemi che hai e aumenta la vegetazione.
Che piante hai intenzione di mettere?
perchè dici che non serve ? se fa bene alle piante e ne voglio prendere di piu esigenti penso serva ! no?

piante come rotala rotundifolia e pogostemon helferi !
Vecchio 21-01-2013, 18:58   #7
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Perché in natura non ci sono impianti co2 e le piante vivono lo stesso, anche senza fertilizzazione carbonica.
Io non ti do dicendo non perderla, dico solo che in quella vasca vedo altre priorità.
Del tipo, spari quasi 1W/l per due piantine con nitrati a 50, come sei messo ad alghe?
I pesci non penso che gradiranno una tale illuminazione.
Hai già il ph a 6.5 con la co2 dove andrà a finire?
Rispondi

Tag
co2 , consigli , impianto