Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-01-2013, 13:31   #1
lialeali
Protozoo
 
Registrato: Jan 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
iniziamo male: la vasca perde!!!

Ieri abbiamo deciso di lasciare la piccola dai nonni tutto il giorno in modo da dedicarci all'allestimento dell'acquario. Prima abbiamo fatto una prova:abbiamo riempito la vasca fino alla griglia del tubo di uscita del filtro, per essere sicuri che i raccordi non perdessero. L'abbiamo lasciata un pò, controllato ed era tutto ok. Così abbiamo iniziato: substrato, 30 kg di ghiaia lavata mille volte, legno, pietre, piante... iniziamo a riempire di acqua... e a metà altezza... eccola la goccia malefica!!!!!!!!!!! panicooooo!!!!! abbiamo tolto tutta l'acqua possibile, gli arredi e poi con la paletta la ghiaia e il substrato, che ovviamente si sono mescolati ... ora la vasca è vuota e pulita, Ale ha smontato tutti i raccordi e i tubi che collegano il filtro alla vasca ( tramite un buco tra la vasca e il mobile) e ha trovato una guarnizione un pò secca.oggi va a comprare un'altra guarnizio,e dei tubi di mandata nuovi, perchè sembra quasi che quelli che avevamo siano stati scaldati per essere allargati dalla parte 22.. e speriamo bene! la ghiaia è da buttare o posso riutilizzarla anche se è mischiata al substrato?
lialeali non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2013, 13:45   #2
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Il rpbolema è che ora non fermarà nulla, proprio perchè p mischiata...
Puoi utilizzarla come fosse fondo fertile, ma un qualcosa di non fertile sopra va messo...
Mi dispiace!
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 18:56   #3
lialeali
Protozoo
 
Registrato: Jan 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccoci finalmente con la vasca allestita! Ale ha riparato la perdita risiliconando tutto, poi abbiamo fatto una prova di tenuta con acquario pieno per 4 giorni e sabato finalmente abbiamo allestito.
Il substrato è Elos Planta, la ghiaia Wave Rosella gralunometria 2/3 mm, il filtro Hydor Prime 20 con spugna, cannolicchi e ovatta, riscaldatore Visitherm 200 settato sui 26 gradi, 1 neon T8 ( avevamo un solo trasformatore per un neon con le cuffie portaneon e il negoziante ci ha consigliato di iniziare così, poi decideremo come aumentare la luce..) e come flora al momento 1 Anubias, 1 Vallisneria e 1 Cryptocoryne ( non sono sicura al 100%! non mi ricordo il nome!)
ma dobbiamo aggiungerne, il negoziante era sprovvisto.
Abbiamo usato attivatore batterico.
Domande:
Secondo voi, la luce è troppo debole o per il momento possiamo andare avanti così?
quante piante mi consigliate di aggiungere? ce ne sono di un pò più colorate ( tipo sul rosso) di facile manutenzione?
Devo fertilizzare periodicamente o no?
E poi la domanda principale:
Quali pesci mi consigliate di inserire, e quanti? io ho pensato : due o tre Colisa Lalia con gruppetto di neon , due o tre corydoras?
oppure guppy ( che però so che si riproducono come matti ..) e platy, con corydoras?



lialeali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 19:42   #4
nimzo_89
Guppy
 
L'avatar di nimzo_89
 
Registrato: Jul 2011
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 25 lt con Red Cherry - cubo 30 lt con Endler - 60 lt quasi asiatico - 180 lt con Orifiamma
Messaggi: 448
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, di quanti watt è il neon che monti? e di quanti litri è la vasca?

comunque fintantoché la vasca è in maturazione la temperatura puoi tenerla anche più bassa per consumare meno...benissimo ambiente sui 20°...

la pianta è una cryptocoryne, le rosse sono molto esigenti, o comunque quelle rosate perdono la colorazione se manca luce adeguata... quando fornirai i dati di cui sopra (watt e litri) sarà più facile darti consigli, quelle che hai inserito per ora sono comunque poco esigenti.

per la popolazione si va in base ai litri (ma la vasca sembra bella grande)... valori di GH, KH e PH riesci a misurarli?

di corydoras ce ne sono diverse specie, comunque nel caso ce ne vorrebbe un gruppetto di almeno 7 esemplari.

ciao

p.s. ti sei accertata che le rocce siano inerti e non calcaree?
__________________
"Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse

"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
nimzo_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 12:06   #5
lialeali
Protozoo
 
Registrato: Jan 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, la vasca è 110x30x50, quindi dovrebbe essere 165 litri. Il neon credo sia un 30 watt, ma devo controllare, appena scendo in macchina guardo che ho ancora la scatola!
I valori dell'acqua li avevo presi un mesetto prima di allestire l'acquario con un test per l'acqua potabile, e sono i seguenti ( credo che vadano bene lo stesso?):
ph 9
nitriti 0,5
nitrati 0
durezza 45

ora dopo aver fatto girare l'acquario porteremo l'acqua al negoziante per un test...
lialeali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 12:21   #6
nimzo_89
Guppy
 
L'avatar di nimzo_89
 
Registrato: Jul 2011
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 25 lt con Red Cherry - cubo 30 lt con Endler - 60 lt quasi asiatico - 180 lt con Orifiamma
Messaggi: 448
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, se il neon è effettivamente un 30W ci puoi mettere giusto anubias o microsorum... su 160 litri è davvero pochino... oppure dei muschi, o ceratophyllum galleggiante.

per i test dal negoziante assicurati che utilizzi le gocce e non le striscette, e segnati su un foglietto i risultati (non ti accontentare di una risposta del tipo "i valori vanno bene").
__________________
"Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse

"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
nimzo_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 13:32   #7
lialeali
Protozoo
 
Registrato: Jan 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se decidessi di tenere questo neon, oltre al fatto delle limitazioni sulle piante, ci sarebbero problemi anche per i pesci?
eventualmente potrei aggiungere ancora qualche anubias e del muschio, che mi piace un sacco.. la vallisneria non va bene? per lo sfondo altrimenti cosa mi consigli?
lialeali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 13:47   #8
nimzo_89
Guppy
 
L'avatar di nimzo_89
 
Registrato: Jul 2011
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 25 lt con Red Cherry - cubo 30 lt con Endler - 60 lt quasi asiatico - 180 lt con Orifiamma
Messaggi: 448
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
per i pesci non c'è nessun problema, anzi solitamente gradiscono luci poco intense.

forse potresti provare con della vallisneria gigantea...

valuta anche un foglio da appiccicare sul vetro posteriore, quelli con i fondali disegnati oppure un adesivo nero o blu scuro... fanno risaltare meglio l'acquario :)
__________________
"Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse

"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
nimzo_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 16:57   #9
lialeali
Protozoo
 
Registrato: Jan 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Il rpbolema è che ora non fermarà nulla, proprio perchè p mischiata...
Puoi utilizzarla come fosse fondo fertile, ma un qualcosa di non fertile sopra va messo...
Mi dispiace!
Ciao Jessyka scusa volevo chiederti, cosa intendi per non fermerà nulla? Il negoziante mi ha detto di riutilizzarla lo stesso e per non spendere altri soldini abbiamo provato, a livello estetico praticamente non è cambiato nulla, ma il fertilizzante farà lo stesso il suo lavoro? perchè ho piantato un pò di piante ma ho come l'impressione che stiano soffrendo un pochino ... forse è meglio aggiungere fertilizzante ? tipo quello in sfere?
lialeali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 17:03   #10
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Il ghiaino si mette sopra un fondo fertile per "bloccarlo".
Un fondo fertile normale, non può essere tenuto senza niente, perchè altrimenti i pesci, smuovendolo, vanno a liberare troppi nutrienti.
Facendo come avete fatto voi non avete niente che trattiene il fondo fertile, quindi io mi aspetterei delle alghe a meno di avere piante a crescita rapida in vasca.
Per il fertilizzante ora non è il momento.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
iniziamo , male , perde , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12797 seconds with 14 queries