Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-01-2013, 21:13   #1
epry
Batterio

Città: oria
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
coperchio per acquario fuso

salve oggi era il primo giorno che ho acceso le luci al mio acquario e da questa mattina alle 9 sono arrivato alle 14 che il reattore a fuso la blastica ed è cominciata a toccare in acqua.

ora se metto 2 reattori elettronici apposto di quelli che ho scaldano di meno oppure il problema e sempre quello?
epry non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-01-2013, 21:45   #2
alessandro_71
Guppy

L'avatar di alessandro_71

Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Ciao, dovresti mettere qualche dato in più. Che tipo di vasca è, che coperchio è? Quale è il tipo di illuminazione, immagino neon, se parli di reattori. E' un acquario nuovo? Hai fatto qualche modifica?
Se la hai, metti una foto...
Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
alessandro_71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 22:02   #3
epry
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alessandro_71 Visualizza il messaggio
Ciao, dovresti mettere qualche dato in più. Che tipo di vasca è, che coperchio è? Quale è il tipo di illuminazione, immagino neon, se parli di reattori. E' un acquario nuovo? Hai fatto qualche modifica?
Se la hai, metti una foto...
scusa era per non scrivere tutta la storia.
allora io di acquari non ho mai fatto niente questo è il primo ha una misura 80 x 35 x h40 l'ho trovato usato senza accessori e faceva pieta il vetro era tutto bianco di calcare e i neon avevano una patina gialla.
l'ho resuscitato facendolo ringiovanire l'unico problema che chi lo aveva lo faceva funzionare con un solo neon il secondo era escuso.
il erchè dell'esclusione è che qui nessuno capisce che tra 2 neon in serie e 2 in parallelo ci vogliono starter diversi.
quindi io per non avere problemi che quando salta uno starter o un neon devo uscire matto per sapere qual'è dato che i neon non sono uguali perchè uno e per le pinte e l'altro per i pesci ho pensato di mettere 2 neon in parallelo con unico reattore da 36w.
dopo che ho collegato il tutto si accendeva solo un neon se eliminavo quello che si accendeva per primo accendeva il secondo quindi il collegamento era ok ma dava problemi allo spunto.
alla fine er sbrigarmi ho preso il vecchio reattore di 18w e ho creato 2 circuiti di neon totalmente in parallelo, ma il reattore di 36w non ho pensato di tornare al negozio dove lo avevo preso e cambiarlo. è ho acceso tutto.

dopo 5 ore il reattore da 36w ha incominciato a riscaldare che mi ha avvallato la plastica del coperchio facendola toccare in acqua fortuna che mi sono trovato mentre mettevo i primi pesci e sentivo l'acqua frigere di fatti da 24C° e arrivato a 26C° in pochissimo tempo.

ora per tamponare ho trovato un reattore di 20w che si ricorda la seconda guerra mondiale e l'ho montato. sembra che va bene ma quanto mi arriva tutto il coperchio nuovo che ho comprato perchè questo fa pietà ed è da sostituire per non incorrere allo stesso problema e mettere 2 reattori ne voglio mettere 2 elettronici che sicuramente non scaldano tanto
Vecchio 19-01-2013, 22:10   #4
alessandro_71
Guppy

Feedback 0/0%

visto che sei così bravo nel faidatè, sai che puoi sostituire le centraline con dei ballast recuperati dalle lampadine a basso consumo? Se hai la possibilità con pochi euro risolvi. Io ne ho due montati.
Una cosa, quando ho fatto la modifica al mio, avevo inizialmente lo stesso problema del tuo, cioè non si accendevano tutti e due i neon originale (quelli con la centralina) il problema era che avevo comprato due starter (i cilindretti bianchi) per neon in serie e non in parallelo. Sembrano uguali ma cambia solo la sigla. Cambiandoli, ho risolto e funziona tutto.
Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
Vecchio 19-01-2013, 22:20   #5
epry
Batterio

Feedback 0/0%

visto che sei così bravo nel faidatè, sai che puoi sostituire le centraline con dei ballast recuperati dalle lampadine a basso consumo? Se hai la possibilità con pochi euro risolvi. Io ne ho due montati.
Una cosa, quando ho fatto la modifica al mio, avevo inizialmente lo stesso problema del tuo, cioè non si accendevano tutti e due i neon originale (quelli con la centralina) il problema era che avevo comprato due starter (i cilindretti bianchi) per neon in serie e non in parallelo. Sembrano uguali ma cambia solo la sigla. Cambiandoli, ho risolto e funziona tutto.
questo non lo sapevo altrimenti lampade a basso consumo ne ho buttate tante ora casa per risparmiare l'ho fatta tutta a led è il consumo di lampade ed energia è cambiato notevolmente.
se hai un pò di materiale da passarmi per effettuare il recupero delle centraline delle lampade a basso consumo passa altrimenti cerco on line qualcosa
Vecchio 19-01-2013, 22:33   #6
alessandro_71
Guppy

Feedback 0/0%

Sulla rete trovi quello che vuoi. Se vuoi fare così, risolvi definitivamente e co pochi euro. Se hai due neon da 18w, devi prendere due lampadine da 18 o 20w e smontarle come trovi sulla rete. Scrivi su youtube 'ballast faidate' o qualcosa di simile e trovi tutto.
Vecchio 19-01-2013, 22:36   #7
epry
Batterio

Feedback 0/0%

Sulla rete trovi quello che vuoi. Se vuoi fare così, risolvi definitivamente e co pochi euro. Se hai due neon da 18w, devi prendere due lampadine da 18 o 20w e smontarle come trovi sulla rete. Scrivi su youtube 'ballast faidate' o qualcosa di simile e trovi tutto.
ok grazie mille
Vecchio 19-01-2013, 22:43   #8
alessandro_71
Guppy

Feedback 0/0%

guarda questo...
http://www.youtube.com/watch?v=Fl5cqJ15ctY

Ultima modifica di alessandro_71; 20-01-2013 alle ore 00:39.
Vecchio 20-01-2013, 12:22   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Il fatto è che i neon non si mettono in parallelo, ma in serie così

ovviamente usando gli starter specifici per connessione in serie.

Comunque sì, con i reattori elettronici risolveresti i tuoi problemi

Questi su ebay non sono sicuramente peggio di quelli recuperati dalle lampade a risparmio energetico http://www.ebay.it/itm/Fluorescent-L...item3ccde32221 ed il costo forse è pari/inferiore a quello dell'acquisto di due lampade a risparmio energetico da 18/20W e comunque quello è inscatolato con tanto di connettori per due neon da 18W.

Ultima modifica di Federico Sibona; 20-01-2013 alle ore 14:22.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 15:59   #10
epry
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Il fatto è che i neon non si mettono in parallelo, ma in serie così

ovviamente usando gli starter specifici per connessione in serie.

Comunque sì, con i reattori elettronici risolveresti i tuoi problemi

Questi su ebay non sono sicuramente peggio di quelli recuperati dalle lampade a risparmio energetico http://www.ebay.it/itm/Fluorescent-L...item3ccde32221 ed il costo forse è pari/inferiore a quello dell'acquisto di due lampade a risparmio energetico da 18/20W e comunque quello è inscatolato con tanto di connettori per due neon da 18W.
si ma il problema è che s e si guasta un neon devi andare per fortuna a cmprare quello giusto altrimenti poi ne devi rendere un altro perchè chi ha 2 neon uno e per pinate e l'altro er pesci e non sono uguali
Rispondi

Tag
acquario , coperchio , fuso