Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2013, 22:50   #1
Er Bestia
Avannotto
 
L'avatar di Er Bestia
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alimentazione palla nani

ciao ragazzi,ecco il mio primo topic

qualche giorno fa (domenica se non erro) ho preso tre pesci palla nani,di cui non ricordo il nome preciso e spero che anche se di palla ce ne sono una miriade questo non sia un problema..

il negoziante mi ha consigliato di nutrirli con del tubifex come fonte di proteine,ma essendo un po' "contrario" al conservare mangimi vivi in casa,gli ho chiesto se andassero bene i papponi congelati che ho in freezer (uno con piselli,broccoli e qualche gamberetto e uno a base animale,quindi con vongole e polipo,con un po' di spinaci -ovviamente sia l'uno che l'altro sono frullati finissimi-) e lui mi ha risposto che avrei potuto provare,poichè non era assolutamente scontato il fatto che lo accettassero o meno.
bene,ora è un po' che li osservo mentre mangiano e posso dire con certezza che a parte un paio di volte in cui si sono avvicinati al mangime mangiando veramente pochissimo [ok che non sono degli squali,però...] , non mostrano segni di attrazione verso i papponi se non per curiosità: ci si avvicinano e se ne vanno come se niente fosse.

le ho provate tutte,sia a metterli congelati,solo scaldati con le mani un attimo prima (e ai guppy pare piacere di più perchè si disperde meno) sia a farlo completamente sciogliere per poi farglielo cadere quasi in testa

in tutto questo però,come detto sopra ho paura che non mangino neanche un milligrammo e temo per la loro salute.

ah,dimenticavo.. grossi segni di timidezza non ne mostrano,piuttosto ho notato che gli piace sostare nei dintorni dei legni o delle piante più perchè li spaventa la mia presenza [ma si devono ancora ambientare] che per altro,infatti quando sono distante li vedo gironzolare tutti e tre insieme per l'acquario.

c'è un'alternativa al tubifex che faccia colpo sicuro? quantomeno se sapete se lo accettano congelato... oppure se integrassi del sangue di maiale o di bue nei papponi?
vi prego di illuminarmi e vi ringrazio anticipatamente
Er Bestia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-01-2013, 00:30   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
i pesci potrebbero essere dei Carinotetradon travancoricus...se sono loro (magari posta delle foto per riconoscerli) sono di acqua dolce....ma altre specie sono salmastre, per cui è importante riconoscerli bene!

In che acquario li tieni?

Considera che sono pesci che mangiano praticamente solo cibi vivi...per cui se sei contrario è una specie poco adatta alle tue preferenze. Come hai notato il cibo congelato viene mangiato pochissimo se non del tutto ignorato da loro.
Hanno bisogno inoltre di parecchie lumachine in acquario per limarsi i denti che crescono.
Hai la possibilità di reperire e conservare/allevare diverse specie di cibo vivo?



Riguardo alla somministrazione di cibo congelato, puoi descrivermi come lo dai agli altri pesci? perchè da come ho letto mi sa che non va bene...
I cubetti vanno fatti scongelare in un colino, poi vanno sciacquati sotto acqua corrente per eliminare i fosfati e gli inquinanti (che altrimenti finiscono in acquario) e infine, quando non sono più freddi, si danno ai pesci!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 08:12   #3
Er Bestia
Avannotto
 
L'avatar di Er Bestia
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,grazie di aver risposto.
I papponi li preparo io,facendoli bollire nella stessa acqua che metto nell'acquario,poi li scolo e li "frullo",dopodichè gli dó una sciacquata veloce per eliminare le "polverine" microscopiche che inquinerebbero solo l'acquario,li strizzo e poi li dispongo a formare delle striscioline facilmente sezionabili con le mani.. Non va bene? :S i pesci sono in ottima salute..

L'acquario è un mirabello 30 con 5 guppy (la riproduzione non è un problema,gli avannotti una volta cresciuti li dó a mio padre che ha il 150)
3 pygmaeus
Red Cherry
E i suddetti palla


Allego una foto del palla da tapatalk sperando si veda...

In caso oggi passo a prendere (ahimè ) il tubifex..tanto non dispiace manco ai guppy
Er Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 10:16   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Più che il tubifex dovresti pensare ad un acquario ben più grande... Considera che i palla sono piccoli ma territoriali e un acquario da 30 litri è insufficiente per loro.
Anche per i guppy risulta un po' troppo piccolo...

Secondo me ti serve un acquario da una 60ina di litri per la coppia di carinotetraodon, e i guppy non li terrei in vasca con loro...

Per il cibo ripeto, ti occorre cibo vivo ma non solo tubifex (anzi), altre specie sono migliori!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 10:26   #5
roby-83
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2012
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Molti usano congelato mettendo lo davanti alla pompa del filtro,muovendosi inganna un po' i pesci,per il resto concordo con luca
roby-83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 12:12   #6
Er Bestia
Avannotto
 
L'avatar di Er Bestia
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mah,d'accordo in parte per le dimensioni,perchè non è la prima esperienza che ho con acquari piccoli e penso (filosofia personale,eh!! ) che è vero che più stanno larghi e meglio è,ma è anche vero che l'importante è non esagerare con dimensioni dei pesci e quantità..
Ovvio che non vado a sovraccaricarlo con altr "creaturine" :D

Per il territorialismo sinceramente l'ho saputo dopo,ma comunque sembrano convivere pacificamente nella zona più piantumata e coperta dell'acquario.. Se ci saranno problemi li sposteró nel 150 ;)


Tornando alla pappa,che specie mi consigli? E soprattutto,potrei allevarli in uno spazio ricavato tra il pelo dell'acqua e il coperchio? Calcolando che non ho bisogno di tenere quantità enormi di cibo.. Ditemi voi!
Er Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 18:28   #7
Er Bestia
Avannotto
 
L'avatar di Er Bestia
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamenti,ho parlato con il negoziante e mi ha detto che lui li aveva abituati con il tubifex,così ho preso quello liofilizzato e un po' di larve rosse congelate (oddio mi sfugge il nome..) ora gli ho dato il tubifex e,anche se titubanti sembrano cercarlo e ogni tanto danno qualche morso,il che credo che sia un buon segno,no? :)

EDIT: ho fatto una prova.. Ora che la luce è spenta ho provato a dargli un pezzetto del cubetto di tubifex e ho notato che ora mangiano senza esitare;
Si devono ancora ambientare o preferiscono il crepuscolo per nutrirsi? Perchè in caso adatterei gli orari e le dosi

Ultima modifica di Er Bestia; 18-01-2013 alle ore 22:46.
Er Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 10:51   #8
Er Bestia
Avannotto
 
L'avatar di Er Bestia
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eccomi qua,oggi nuovi aggiornamenti!
dato che mi sono alzato e,a luci spente li vedevo belli arzilli ho detto "proviamo!". Così ho aperto il freezer e ho tirato fuori il tanto schifoso chironomus,l'ho sciacquato/scongelato e gliel'ho messo,pieno di speranza lo ammetto, nell'acquario...risultato? tutti e tre che rincorrevano i vermiciattoli!!!
anche se sembrano gradire di più il cheronomus,cercherò di abituarli al tubifex,che è l'unica alternativa che ho quando sono in vacanza (anzi,se avete consigli proponete,sono tutto orecch..occhi! )
soddisfattissimo e ringrazio tutti di ciò che mi è stato risposto!

come detto nel post precedente,però mi rimane un dubbio/curiosità: ste specie de scatole de confetti co du' pinne ( ) preferiscono uscire al crepuscolo o è soltanto un comportamento dettato dal fatto che ancora non si sono completamente ambientati?
riuscirò ad abituarli a mangiare (perchè se non ci sono io nelle vicinanze escono abbastanza spesso) con le luci accese?

per il cibo congelato/secco mi consigliate comunque dosi piccole un paio di volte al giorno (quindi in questo caso farei una volta a luci accese e una volta spente) o "alla romana",ossia dose un po' più massiccia,ma senza esagerare, una sola volta? (e se così fosse vorrei cercare di abituare i palla a mangiare "di giorno")
Er Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 09:52   #9
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
L'alimentazione a base di tubifex liofilizzati e chironomi è insufficiente per loro...è sbilanciata e gli farà male a lungo andare.

Devi alternare con più prodotti, preferibilmente congelati e meno grassi rispetto ai tubifex o chironomi rossi...
Per l'orario non saprei, ma spesso capita che una forte luce stressi e spaventi un po' i pesci...prova a mettere delle piante galleggianti per coprire la superficie!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 19:02   #10
Er Bestia
Avannotto
 
L'avatar di Er Bestia
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok,risolto il problema luce,ora gironzolano allegramente,hanno capito che si pappa bene!
per cibo più magro intendi? dimmi dimmi!
Er Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , nani , palla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22283 seconds with 14 queries