Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2013, 14:55   #1
Antonino44
Guppy
 
L'avatar di Antonino44
 
Registrato: Mar 2011
Città: Milano (Provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tre
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking Riassumiamo e facciamo chiarezza: Poseidon Riviera 80

Ciao a tutti. Ho voluto aprire questa nuova discussione per mettere giù dei punti per aumentare in modo efficiente l'illuminazione del Poseidon Riviera 80.
Per coloro che ancora non lo sapessero, la luce "di serie" è un neon T8 da 18w (un po' scarsino per 95l lordi). Leggendo sul web molti sono i consigli di coloro che propongono di sostituire con una plafoniera anche fai da te! Volendo però mettere da parte questa idea e volendo mantenere il coperchio originale le idee che fin ora ho trovato sono tre:

1) Sostituire con due t5 da 24w (4000K e 6500K). Il che vorrebbe dire nuovo ballast e sostituzione interna del neon. Il che sarebbe un ottima idea se non che 50w, costo di corrente a parte, scaldano un po' tantino un coperchio di plastica. Al che, per chi non se la sentisse di installare una ventolina di raffreddamento (a mo di quella dei pc) si consiglia di fare due fori. Questa soluzione non mi convince molto però.

( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241580 topic che spiega come fare)
2) Applicare dei led. Costo a parte, essendo ignorante in elettronica e non avendo trovato nulla attendo ancora info specifiche per attuarla, quanti/quali led prendere, dove applicarli e ogni singolo dettaglio. (Se qualcuno ha esperienza e mi spiegasse ne sarei davvero contento.

3) Parlano con altri utenti del forum e amici acquofili mi è stato consigliato di applicare semplici lampadine che usiamo tutti i giorni in casa, soluzione semplice ed economica. Andrebbe applicata con un ballast/porta lampada per esterni. La domanda qui sorge spontanea:
Con l'umidità che si viene a creare sotto il coperchio non c'è pericolo di corto/rimanerci attaccati?! Andrebbe poi posizionata dentro il contenitore dove c'è ora il neon oppure semplicemente sul coperchio senza protezione?

COSA FAREI IO:
Dopo queste analisi sono quasi deciso a prendere un unico t5 da 24w (Quanti K mi consigliate di prendere!?) e sostituirlo con il t8 da 18w. In questo modo mi basta prendere gli attacchi t5 e sostituirli a quelli che ci sono dentro ora! In aggiunta, qualora non pensiate possano bastare posso, dopo aver analizzato rischi/pericoli inserire una lampadina comune sempre all'interno della protezione di serie.

Mi scuso per i termini poco tecnici ma non sono per niente nel campo! Spero che qualcuno riesca a spiegarmi bene come comportarmi e suggerirmi la soluzione migliore.
Grazie in anticipo a tuttii!!
Antonino44 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2013, 15:04   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me non vale la pena di fare grandi modifiche per passare da un t8 18w a un solo neon t5 da 24w, è vero che i t5 fanno più luce ma avresti sempre comunque un solo neon... io ne metterei due, così forse puoi coltivare qualcosa che non sia sempre la solita Anubias..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 15:06   #3
Antonino44
Guppy
 
L'avatar di Antonino44
 
Registrato: Mar 2011
Città: Milano (Provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tre
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema di due neon è il riscaldamento e consumo! Trovassi una soluzione che non sia la plafoniera avrei già fatto!
Antonino44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 15:31   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi aumentare la luce in vasca un qualche prezzo lo dovrai pagare.
Visto che credo che la tua plafoniera sotto coperchio sia predisposta per mettere due T5 24W al posto del T8 18W, penso che quella sia la soluzione più pulita. Visto che la plafoniera sotto coperchio è predisposta per tale modifica credo che il maggior sviluppo di calore sia stato previsto.
Comunque potresti, usando la funzione cerca, interpellare utenti che tale modifica l'hanno già fatta
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)

Ultima modifica di Federico Sibona; 16-01-2013 alle ore 16:02.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 15:54   #5
Tartaz
Pesce rosso
 
L'avatar di Tartaz
 
Registrato: Dec 2011
Città: Villachiara (Bs)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho fatto la modifica inserendo i due t5 da 24w e funziona che è una meraviglia, ricorda che è predisposto perciò problemi di calore non se ne hanno più di tanto, è un pochino caldo il coperchio però non ho mai avuto un aumento eclatante della temperatura dell acqua

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Tartaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 16:00   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ha ragione Federico, qualche prezzo lo devi pagare...purtroppo le lampade consumano...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 19:56   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Antonino44 Visualizza il messaggio
Dopo queste analisi sono quasi deciso a prendere un unico t5 da 24w (Quanti K mi consigliate di prendere!?) e sostituirlo con il t8 da 18w. In questo modo mi basta prendere gli attacchi t5 e sostituirli a quelli che ci sono dentro ora!
Eh no, oltre ai portalampade per T5 dovrai anche cambiare il reattore con uno da 24W (a meno che sul reattore che hai ora ci sia scritto espressamente che pilota anche tubi da 24W). Se non alimenti il T5 24W come si deve tanto vale lasciare il T8 18W
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 21:55   #8
Antonino44
Guppy
 
L'avatar di Antonino44
 
Registrato: Mar 2011
Città: Milano (Provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tre
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tartaz Visualizza il messaggio
Io ho fatto la modifica inserendo i due t5 da 24w e funziona che è una meraviglia, ricorda che è predisposto perciò problemi di calore non se ne hanno più di tanto, è un pochino caldo il coperchio però non ho mai avuto un aumento eclatante della temperatura dell acqua

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Rispondo per primo a te visto che hai già fatto la modifica. Che tu sappia il poseidon è "dotato di un reattore da 24W" ?! (quello di cui parlava Federico Sibona)
In particolare tu cosa hai comprato per fare la modifica? Li hai messi sotto la protezione che c'è sul coperchi?! Quanti kelvin sono i due neon?!
Sul riscaldamento avevo sentito di gente che gli si era fuso proprio la plastica! Quante ore li tieni accesi!?
Grazie ancora dell'aiuto!
Antonino44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 22:10   #9
Tartaz
Pesce rosso
 
L'avatar di Tartaz
 
Registrato: Dec 2011
Città: Villachiara (Bs)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il reattore lo devi comprare idoneo per 2 t5 da 24 w. Va montato sotto il coperchio dove ce il reattore installato di fabbrica. I t5 sono uno da 6500 k e uno da 4000 k. Se segui questa guida è impossibile sbagliare

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061816401

I neon li tengo accesi 8 ore e mezza
Oltre ai neon e al reattore ho comprato 4 porta neon t5 a clip

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Tartaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 13:04   #10
kapo1999
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Busto Garolfo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a kapo1999

Annunci Mercatino: 0
so che mi MASSACRERETE
ma su una vasca che avevo era stata montato in aggiunta un "normale" portalampada x esterni
con una delle lampadine a basso consumo
(ora cominciano a trovarsi con tutte le devirse gradazioni di ° kelvin di illuminazione)
e in questa maniera ero riuscito a compensare la carenza data dalla lampada unica
...ora picchiatemi pure


ma lavoro con poca spesa e tanta resa
kapo1999 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarezza , facciamo , illumina , luce , neon 24w t5 , poseidon , poseidon80 , riassumiamo , riviera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13649 seconds with 14 queries