Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2013, 15:56   #1
pierlu
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: cortemaggiore
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devo partire da zero... Le prime scelte

Ciao a tutti,
Sono la new entry del forum...
Devo comprare il mio primo acquario e mi sto guardando attorno,
ho trovato un juwel rekord 600 (me lo darebbe un amico che non lo usa più)
a cui dovrei cambiare tutto il materiale filtrante prima dell'utilizzo.
Ho letto che ha una lampada da 15 watt il che mi porta a dire che i futuri pesci non
saranno illuminati con sotto il sole dei Caraibi...
Secondo voi va bene come acquario?
Cosa dovrei comperare come materiale filtrante?
Quanto tempo devrebbe passare prima di metterci i pesci data la sua capienza da 60L?
Preferisco affidarmi a voi che ad un venditore in un negozio...
Grazie ragazzuoli!
pierlu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2013, 16:17   #2
nimzo_89
Guppy
 
L'avatar di nimzo_89
 
Registrato: Jul 2011
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 25 lt con Red Cherry - cubo 30 lt con Endler - 60 lt quasi asiatico - 180 lt con Orifiamma
Messaggi: 448
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, benvenuto!

60 lt è buono per iniziare, i 15 W di serie sono più o meno gli stessi per tutti gli acquari di quel litraggio... no, non è il sole dei caraibi ma i pesci li vedi bene e qualche pianta ce la puoi far crescere comunque

come materiale filtrante, sicuramente i cannolicchi per la parte biologica... per la filtrazione meccanica invece spugne a diversa grana e/o lana di perlon...

per i pesci aspetta un mesetto che vai sul sicuro
__________________
"Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse

"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
nimzo_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 16:19   #3
MrPeps
Guppy
 
L'avatar di MrPeps
 
Registrato: Nov 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 120
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto ! Hai fatto bene a contattare noi ... e non hai fatto lo sbaglio che ho fatto io e molti altri ( affidarsi al venditore ) Per iniziare un 60 Litri è Ottimo ... La luce ai pesci non importa molto... il problema viene se devi metterci piante vere... cerca di prendere un test a reagenti e vedere i risultati dell'acqua in modo da capire che pesci potresti inserire o modificare i valori per certe specie ... Io personalmente ho Un Rio 180 Juwel se i filtri sono della stessa materia del Rio 180 ( Spugne di diversa consistenza ) ti consiglierei di prendere quelle , senno potresti mettere cannolicchi , della spugna e della lana di Perlon ( Da pulire con acqua dei cambi e ogni tanto sostituirla con nuova ) e quando necessario mettere una retina con dei carboni attivi ( dopo trattamenti medicinali ) ... Se hai altri dubbi ...
MrPeps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 16:24   #4
Lisa :)
Guppy
 
L'avatar di Lisa :)
 
Registrato: Jul 2012
Città: Acqui Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 313
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pierlu Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
Sono la new entry del forum...
Devo comprare il mio primo acquario e mi sto guardando attorno,
ho trovato un juwel rekord 600 (me lo darebbe un amico che non lo usa più)
a cui dovrei cambiare tutto il materiale filtrante prima dell'utilizzo.
Ho letto che ha una lampada da 15 watt il che mi porta a dire che i futuri pesci non
saranno illuminati con sotto il sole dei Caraibi...
Secondo voi va bene come acquario?
Cosa dovrei comperare come materiale filtrante?
Quanto tempo devrebbe passare prima di metterci i pesci data la sua capienza da 60L?
Preferisco affidarmi a voi che ad un venditore in un negozio...
Grazie ragazzuoli!
Benvenuto ,
hai fatto benissimo a iscriverti qua e non ascoltare i negozianti, è già un buon inizio.
Ora rispondo alle tue domande:
- come acquario, se te lo regala, va bene, l'unica cosa che ha un solo neon da 15 watt perciò l' illuminazione è un po' pochina, potresti prendere una plafoniera nuova, magari più potente;
- dovresti comprare un filtro che funzioni bene, i migliori sono quelli esterni, in più non ti occupano spazio nella vasca, all'interno del filtro ci sono i materiali filtranti che sarebbero spugne, lana, cannolicchi, bioballs ecc.;
- dovresti fare maturare la vasca, ossia lasciare girare il filtro per essere colonnizzato dai batteri buoni, per un mese, dopo di che analizza i valori e decidiamo che pesci mettere, anche se potresti pensarci prima, almeno ti regoli da subito con i valori e non devi fare fatica in seguito.
Io ti consiglio di leggere le guide che ci sono qua sul forum, sono molto interessanti e ti danno tutte le basi..
__________________
Ecco la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061963803
Ecco il mio blog: http://passioneacquariofilia.blogspot.it/

Se ti è piaciuta la mia risposta clicca sul tasto "REPUTAZIONE". Grazie
Lisa :) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 16:35   #5
pierlu
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: cortemaggiore
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi grazie davvero... Il mio prossimo passo sarà farmi dare questo benedetto acquario (inizialmente non farò modifiche Lisa) perché potrei solo fare danni!
Diciamo che con l'esperienza arriverà tutto il resto...!
E poi via all'acquisto del materiale filtrante canolicchi, lana e spugne... Il carbone non ci vuole?!
Mi date una prima idea dell'ordine stratigrafico con cui disporre il tutto? Anche perché ho letto che ci sono spugne di più colori...
pierlu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 16:41   #6
Lisa :)
Guppy
 
L'avatar di Lisa :)
 
Registrato: Jul 2012
Città: Acqui Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 313
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pierlu Visualizza il messaggio
Ragazzi grazie davvero... Il mio prossimo passo sarà farmi dare questo benedetto acquario (inizialmente non farò modifiche Lisa) perché potrei solo fare danni!
Diciamo che con l'esperienza arriverà tutto il resto...!
E poi via all'acquisto del materiale filtrante canolicchi, lana e spugne... Il carbone non ci vuole?!
Mi date una prima idea dell'ordine stratigrafico con cui disporre il tutto? Anche perché ho letto che ci sono spugne di più colori...
Hai ragione.. meglio non fare modifiche... il carbone serve solo dopo trattamenti come medicinali e ti assorbe solo oligoelement che sono utili alle piante,..
__________________
Ecco la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061963803
Ecco il mio blog: http://passioneacquariofilia.blogspot.it/

Se ti è piaciuta la mia risposta clicca sul tasto "REPUTAZIONE". Grazie
Lisa :) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 16:43   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto
La juvel e una buona marca, e anche i loro filtri interni sono buoni.
Come litraggio per iniziare era meglio più grande ma a vasca donata non si guada il litraggio.
L'illuminazione come già detto non e un granché, ma basta essere consapevoli e scegliere bene le piante, oppure si può cercare di aumentarla.
Qui troverai le nozioni principali, altrimenti rischi di non capire nemmeno quello che diciamo
http://www.acquaportal.it/dolce/
E in tutti casi non ti fare scrupoli a chiedere.
Per il filtro ti conviene usare i materiali della juwel, nella parte più bassa i cirax che sono come cannolicchi, sopra le spugne blu, e sopra di tutto la lana.
Se vuoi un filtro esterno meglio che lo persi subito, e togli quello interno, poi è una tribolazione toglierlo.
Hai qualifiche pesce che ti piace?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 17:02   #8
MrPeps
Guppy
 
L'avatar di MrPeps
 
Registrato: Nov 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 120
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come detto da me il Carboni vanno inseriti raramente per togliere sostanze non naturali ( come farmaci ) Quindi magari 1 volta al mese per 3 giorni lo potresti mettere... I colori non cambiano ma cambia bensì lo spessore dei pori in modo da far filtrare tutto , se aggiungi i cannolicchi le spugne e la lana direi che due spugne bastano
MrPeps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 17:21   #9
pierlu
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: cortemaggiore
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiedo scusa a MrPeps per essermi perso la frase sul carbone qualche post fa...
Direi che con queste informazioni mi sento pronto per la nuova avventura!
Per rispondere ad Agro direi che per iniziare prenderò un paio di pulitori piccini, qualche neon e un paio di guppy... Tanto da avere un primo scorcio di acquario, e poi via ad allargare la loro famiglia!
Voi quali altri mi consigliereste di prendere, che non si diano battaglia e che non molestino la coda dei guppy? Magari qualcuno per dare un po' di colore e vita all'acquario!
pierlu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 17:24   #10
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
I colori non cambiano ma cambia bensì lo spessore dei pori in modo da far filtrare tutto
in generale è vero che il colore non vuol dire nulla, ma nel caso dei materiali juwel se non vado errato la spugna verde è anti-nitrati
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
devo , partire , prime , scelte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14188 seconds with 14 queries