Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Microparticelle..polvere..bolle minuscole in sospensione...
È da un giorno circa che ho notato questi " corpuscoli" in sospensione e poi andar a depositarsi sulla superfice dell'acqua..
Sembrano uscire insieme a bolle più grandi dal tubo di out del filtro..
Non so cosa pensare o meglio " che pesci prendere...."
Esperienze in merito?
Chiedo a voi..
Non è che hai il filtro intasato? Se hai le griglie piene di detriti o troppo materiale filtrante, nel terzo scomparto del filtro biologico il livello dell'acqua si abbassa, la pompa pesca aria e la reimmette nella vasca!
Controlla bene, sono sicuro al 99,9% che il problema sia questo, allo 0,1% si tratta di un poltergeist
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Allora andiamo per gradi..
Innanzitutto grazie per l'interessamento.
La vasca è un Wawe classico 80 circa 110litri avviato da circa 4mesi.
L'acqua è sempre stata cristallina.
Valori
Ph 7,6
Gh7
Kh 5
No2 assenti
No3 0,25
Circa due settimane fa ho pulito la spugna del filtro , chiaramente con acqua della vasca.
I tubi non li ho potuti pulire bene..sono in attesa dello scovolino ordinato sul web.
Sono però certo che non sia sporcizia che viene dal tubo..
Sembra come polvere insieme a bolle di aria grandi e piccoline.
Stazionano un po' in sospensione e poi si depositano sulla superficie.
Alcune di queste al contatto con essa scompaiono ,altre chiaramente restano li.
Ieri sera ho deviato il getto d'uscita che batteva contro la parete laterale della vasca, e ho così spostato il getto più frontalmente.
Stamane pare vada un po' meglio.
Adesso tornò a casa e vi dico.
Ah ...dimenticavo forse la cosa più importante.
Il giorno prima della comparsa di tutto ciò , ho dato una sfoltita alla valli e potato dal basso il ceratophillum.
Inoltre ho tirato via dal fondo le due anubias che mostravano evidenti segni di cedimento , per ancorar le a due pietre....
Ed ho effettuato il cambio del 10% dell'acqua , rubinetto e bio condizionatore.
Non so ...
Se vi devono altre informazioni sono qui...
Grazie come sempre..
Ciao
Si stamane l'ho posizionato meglio..il getto va frontale..
Niente patina.
È che guardando meglio dal tubo di out escono fuori bolle di aria alcune grandi, ed altre più piccole.
Ma al spugna come dicevo su..è stata pulita neanche due settimane fa..
Adesso il tubo di out è immerso completamente in acqua...prima era mezzo dentro e mezzo fuori...vediamo..
Nel caso fosse la spugna..ho comprato dei ricambi nuovi..
Come si procede per sostituirla..
La metto così com'è oppure la devo bagnare?
Aggiornamento.
Sembra che si sia risolto tutto.
Ho semplicemente sommerso del tutto il tubo di out !!
Adesso spara tutta l'acqua senza stare mezzo dentro e mezzo fuori.
Sparite sia la bolle sia i corpuscoli...l'acqua sembra essere tornata come è sempre stata..cristallina.
Boh...
Qualcuno sa darmi una spiegazione?