Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-01-2013, 18:35   #1
cristian-bg
Guppy

Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono partito consigli sulla gestione

Allora ciao ragazzi . Ho una vaca da 125lt lordi 80x36x55 con plafoniera 4x24 schiumatoio in vasca vluskimmer 250 , pompe di movimento 1 2800koralia 1 koralia nano 900 + filtri interni uno da 700lt/h e uno piccolo da 150 uno x resine l altro x Carbone attivo in futuro.
23 kg di rocce vive
Niente sabbia metodo berlinese
Animali in vasca
sinularia, la cladiella e il sarco piccolo.zoantus e xenia del mar rosso
Pesci
2 ocellaris
4 chrysiptera parasema
1 zebrasoma giallo , quando sarà grande andrà in una vasca da 400lt d un amico , l ho inserito xe m aiuta cn le alghe :)
1 riccio diadema che anche lui mangia alghe , molto bello e innocuo ai pesci e coralli
2 gamberi wundermanni ,
I valori se mi si alzano cosa dovrei fare ? I po4 dovrei togliere le resine e magari mettere quelle x i no3 ? Stasera faccio i test e vi aggiorno e vi metto foto della vasca x le alghe che devo fare ? Nn sn molte ma sopratutto una roccia è piena di erbetta . La vasca gira da 2 mesi già fatto 2 cambi del 25% d acqua ora che ho pesci meglio cambiarla di meno ? Come luci ho
Attinica
10000k
Coral plus
Blu marine plus
I bianche tutti e 2 davanti e i blu dietro consigli o va bene ?
Se mi si alzano i no2 ora che ho messo i pesci che devo fare ?
I pesci gli do una volta da mangiare al giorno e pochissimo a scaglie ? Basta ? È ogni 2 gg do mezzo cubetto di quello surgelato
Sifono ogni 3 gg il fondale con aspirarifiuti a pile ,
In futuro se dovrò spuntare le punte del riccio le taglio cn cosa ? Grazie ma voglio essere sicuro di procedere bene , le alghe so che é normale dopo la maturazione ma quanto durano ?

Vecchio 14-01-2013, 23:01   #2
cristian-bg
Guppy

Feedback 0/0%

Nessuno sa aiutarmi ???
Vecchio 14-01-2013, 23:34   #3
frenk79
Ciclide

L'avatar di frenk79

Città: Grosseto
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 4
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 8/100%

ciao
allora parti dal presupposto che i valori non si devono alzare , altrimenti vuol dire che sbagli qualcosa nella gestione.
hai fatto i test? come sono?
ma nel filtro hai materiale biologico?
i neon sono 2 blu e 2 bianchi giusto? se hai una doppia accensione puoi tenere tutti e due i blu insieme in modo da simulare alba/tramonto.
riguardo ai nitriti , meglio che non si alzino...... significherebbe che hai una vasca non matura e con gli inserimenti che hai già fatto sarebbe una bella seccatura.
frenk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 00:29   #4
cristian-bg
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao . Grazie x la risposta ... I valori sn tutti nella norma tranne i no3 Che sono ancora a 25 ... I test sn della salifert ph vorrei alzarono un pochinobommagari si assesta ? I no2 credo si alzeranno avendo pesci no ? I po4 sn andati a 0 e toglierò le resine . È magari metto x i no3 ... Dite di mettere anche il carbone attivo ??? X cristallizzare l acqua ?il kh vorrei alzare anche lui un poco .x i neon ho la doppia accensione blu e bianchi ecco un po' di foto
Panoramica vasca

Erba che ho sradicato e si sta staccando e che i pesci gradiscono

Sinularia superstite che avevo trovato appena prese le rocce cm alghe che sta mangiando il riccio . Di alghe x ora ho solo questa roccia con alghe e una con l erba che sta sparendo
Ecco sinularia appena presa e l altro che nn ricordo il nome vicino al riccio

Piccolo filtro x resine

Filtro più grande x carbone o x emergenza x resine da 25 che avevo appena partito con resine e sto filtro già dopo 2 sett era 12

I valori fatti ora sn il firma
Vecchio 15-01-2013, 01:10   #5
frenk79
Ciclide

L'avatar di frenk79

Città: Grosseto
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 4
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 8/100%

allora fosse mio io farei così: non metteri carbone , per ora non ti serve. la resina anti fosfato la toglierei visto che ti ha già sbilanciato ( e non di poco ) il rapporto NO3 - PO4 . cerca di capire come mai un valore così alto di nitrato , occhio al cibo per i pesci e non alimentare i coralli tanto i molli con quel nitrato vanno a nozze....
il kh io non lo toccherei , anzi scenderei a 7 e tirerei su il Ca che è un pò basso. Per il resto fai maturare ancora bene la vasca e soprattutto occhio ai nitrati, magari puoi aiutarti con cambi frequenti non troppo importanti ( magari 10lt ogni 3 gg per es. )
monitora anche i nitriti nei prossimi giorni.
ma le resine chi ti ha suggerito di introdurle? e come mai? avevi anche i fosfati alti?
come schiumi? io ti consiglierei di schiumare un pò bagnato in questo momento , in modo da togliere di più all'acqua.
------------------------------------------------------------------------
ho notato ora il Mg , anche quello lo dovresti alzare un pò e portarlo sui 1300/1350.
ora ti dico un'altra cosa che non ti piacerà il flavescens toglilo subito , quando avrai la vasca piena sarà un problema toglierlo.

Ultima modifica di frenk79; 15-01-2013 alle ore 01:15. Motivo: Unione post automatica
frenk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 16:26   #6
cristian-bg
Guppy

Feedback 0/0%

Si le resine le ho messe xe avevo i fosfati alti e mi è stato consigliato di mettere prima quelle poi quelle dei no3

Tag
consigli , gestione , partito , sono , sulla