Ciao a tutti,
premetto di essere un neofita quindi chiedo venia in anticipo per le grosse cavolate che probabilmente scriverò.
Da novembre ho un acquario di 90 litri in cui ho messo dei guppy, 2 pulitori, red cherry e piantine.
Ho 5 maschi e 8 femmine adulte + una cinquantina di avannotti (ad occhio) con femmine che continuano ad essere incinte e pronte per altri parti.
Molti riescono a sopravvivere perchè l'acquario è piantumato e con un discreto numero di ripari ma purtroppo ho assistito in diretta al cannibalismo di alcuni avannotti.
Non voglio usare sale parto perchè ho letto tutte le controindicazioni e sono d'accordo con chi non è d'accordo

Vorrei invece costruire un rifugio ancora più spinto per i piccoli.
Ho visto qualcosa in giro e mi è venuto un'idea.
Ho preso 2 rettangolini di pexiglass (tipo 10x10) ed ho fatto un foro quadrato nel centro su entrambi. Ho comprato 2 metri di tubo di gomma morbida dal brico, l'ho tagliato in tante sezioni di 5-6 cm e le ho accatastate l'una accanto all'altra creando un fascio di sezioni ed incastrando il fascio stesso nei 2 fori dei 2 rettangoli di pexiglass in modo da tenere il fascio stabile ed orizzontale senza usare collanti.
I bordini inferiori dei 2 rettangoli componenti la struttura li ho infilati nella sabbia.
Ovviamente ho lavato tutto accuratamente ed ho lasciato per 1 giornata il manufatto in una vaschetta con il biocondizionatore. Dopo un giorno ho risciacquato tutto e messo in acquario.
Però dopo poche ore mi è venuto un atroce dubbio e l'ho tolto tutto.
Il materiale del tubicino di plastica morbida del brico è adatto ai pesci? Potrebbe rilasciare sostanze tossiche per i pesci, gamberi e piante?
Chi mi aiuta in tal senso?
Cerco di caricare l'immagine.