Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2013, 22:06   #1
HoLLow
Guppy
 
L'avatar di HoLLow
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a HoLLow

Annunci Mercatino: 0
Che pesci mettere con gli Scalari?

Salve a tutti,
ho una vasca avviata da un paio di anni con i valori del ph a 6,5, No2 e No3 assenti, Kh e Gh adeguati ( In questo momento mi sfuggono )

La vasca è da 100 litri, 85 netti, all'interno ci sono 3 scalari (Volevo far creare una coppia e riportarne uno ma alla fine si sono rivelati 3 maschi e li ho tenuti tutti ), 8 rasbore e 2 corydoras paleatus.

Volevo arricchire un pochino di più l'acquario con qualche nuovo pescetto.

Cosa mi consigliate?
Prima c'erano 10 rasbore, 4 corydoras ed 1 ancystrus ma con ho avuto una esplosione batterica mentre ero via per lavoro ed i pesci elencati sopra sono quelli che ho fatto in tempo a salvare.

Vorrei sapere se ho qualche alternativa valida al rinfoltimento dei ranghi corydoras e Rasbore che sono ormai cresciuti e non saprei se qualche pescetto della stessa specie si potrebbe adattare.

Mi piaccerebbe molto inserire dei crostacei ( Red Cherry e similari ma credo che possano solo diventare un'appetibile pietanza per gli scalari )... insomma: che mi consigliate?
__________________
Cordialmente
Domizio
HoLLow non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2013, 22:33   #2
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
85l netti sono troppo pochi per gli scalari...
Se vuoi stare sul sud americano togli le rasbora che non c'entrano nulla
__________________
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 22:57   #3
HoLLow
Guppy
 
L'avatar di HoLLow
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a HoLLow

Annunci Mercatino: 0
mah gli scalari sono cresciuti e pare stiano bene, mi erano stati consigliati un annetto fa qua sul forum.

No nho interessa a fare un biotopo specifico, le rasbore ormai ci sono, che posso mettere? Invertebrati?
__________________
Cordialmente
Domizio
HoLLow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 23:03   #4
MrPeps
Guppy
 
L'avatar di MrPeps
 
Registrato: Nov 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 120
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prendi magari un ancistrus piccolo o un botia piccoli che stanno abbastanza a crescere
MrPeps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 23:15   #5
swan ganz
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, come già detto i rasbora non centrano nulla con gli scalari, se si vuole stare in tema geografico allora dei neon o dei pristella, comunque visto che li hai e ti piacciono nessuno ti può obbligare a toglierli,ma io non inserirei niente altro in 85 lt netti.Io farei:
Tengo una coppia di scalari e un piccolo branco di corydoras come pesce detrivoro.(al limite dua ancistrus o due otocinclus) e basta visto il litraggio.
Ovviamente è come farei io.
Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 00:14   #6
HoLLow
Guppy
 
L'avatar di HoLLow
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a HoLLow

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente non tolgo le rasbore solo perchè non saprei dove portarle, il mio negozio non prende pesci indietro.

Vanno bene così e prendo solamente magari un altro paio di corydoras per rimpinguare il gruppetto? Le red cherry sono sconsigliate?
__________________
Cordialmente
Domizio
HoLLow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 01:52   #7
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da HoLLow Visualizza il messaggio
Sinceramente non tolgo le rasbore solo perchè non saprei dove portarle, il mio negozio non prende pesci indietro.

Vanno bene così e prendo solamente magari un altro paio di corydoras per rimpinguare il gruppetto? Le red cherry sono sconsigliate?
Ciao Domizio,

se gli scalari li hai acquistati da un anno ora dovrebbero misurare non meno di una ventina di centimetri in altezza e le red cherry sarebbero per loro un lauto pasto, specie in periodo di muta.

Se tutto va bene le troveresti (soprav)vivere nascoste nel filtro biologico.

Non hai spiegato come hai determinato il dimorfismo sessuale dei tuoi scalari in assenza di riproduzioni che avrebbero reso palese ed evidente la loro papilla genitale (comportamento intraspecifico ?).

Ti confermo che la vasca è al limite della sopravvivenza per una sola coppia di scalari, pensa per un terzetto di adulti.

Buona notte.


sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 03:24   #8
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da HoLLow Visualizza il messaggio
mah gli scalari sono cresciuti e pare stiano bene, mi erano stati consigliati un annetto fa qua sul forum
Forse ti consigliarono di metterne 3 piccoli poi quando crescevano di lasciarne 2....
A me pare che comunque ti fu consigliata una coppia di ciclici nani oppure colisa
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311432


Qualche altro cory andrebbe...

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 05:03   #9
HoLLow
Guppy
 
L'avatar di HoLLow
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a HoLLow

Annunci Mercatino: 0
Venti centimentri? Sono decisamente più piccoli, sui 15 il più grande e sui 12 il più piccolo.
Non ero con questo account ma con un altro di cui dimenticai la password quando chiesi consiglio.

Effettivamente sono andato ad intuito semplicemente perchè ho visto molte coppie di scalari che nuotavano sempre insieme e mi era stato spiegati che erano una coppia. Di questi 3 che ho nella vasca nessuno ha mai nuotato volntieri con un suo simile.

Cercherò un negozio dove portare uno dei 3 scalari.
Dite che due vivono male lì dentro? In questo caso li porterei tutti e 3 e valuterei l'inserimento di altro, sinceramente non desidero proprio che vivano male.
__________________
Cordialmente
Domizio
HoLLow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 05:38   #10
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da HoLLow Visualizza il messaggio
Venti centimentri? Sono decisamente più piccoli, sui 15 il più grande e sui 12 il più piccolo.
Non ero con questo account ma con un altro di cui dimenticai la password quando chiesi consiglio.

Effettivamente sono andato ad intuito semplicemente perchè ho visto molte coppie di scalari che nuotavano sempre insieme e mi era stato spiegati che erano una coppia. Di questi 3 che ho nella vasca nessuno ha mai nuotato volntieri con un suo simile.

Cercherò un negozio dove portare uno dei 3 scalari.
Dite che due vivono male lì dentro? In questo caso li porterei tutti e 3 e valuterei l'inserimento di altro, sinceramente non desidero proprio che vivano male.
Apprezzo questo tuo intervento, si capisce che sei una persona sensibile, dote rara...
Sinceramente se tu la facessi con dei ciclici nani, sabbia, piante e legni verrebbe davvero una ottima vasca e con abitanti giusti..
Sinceramente gli scalari fanno scena in un branco bello numeroso...3 non so quanta soddisfazione diano..:D
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , con , gli , mettere , pesci , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17667 seconds with 14 queries