Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2013, 16:16   #1
khavy
Guppy
 
L'avatar di khavy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 315
Foto: 45 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 44/100%

Annunci Mercatino: 0
Problemi in 2 caridinai...

Ciao a tutti, mi sono finalmente decisa a scrivere quì a causa di alcuni problemi nei miei 2 caridinai...
Il primo,(e meno grave,dato che fin'ora non ho avuto morie) che mi porto dietro da quasi un anno ormai... sono i fosfati alle stelle nel caridinaio delle red cherry! che st'estate era arrivato a picchi di 8mg/l!!! (test con reagenti liquidi della sera)
Alla fine mi sono decisa è ho rifatto tutto, passandoli dal cubetto di 30l a un nuovo acquario da 45l allestito ad hoc(tutto nuovo, e chiaramente fatto maturare un mese) dove, almeno i primi 2 mesi era tutto ok... il problema è che da ottobre ad ora piano piano i po4 stanno tornando... adesso sono di nuovo a 2mg/l!!! Sinceramente non capisco da dove vengano!
Gli altri valori sono: ph:7,5 kh:7 gh:8 nh/no2/no3/cu:0 fe:0,25 po4:2 temp.23

L'altro problema... che mi ha spinto a scrivere è con le red crystal, oltre al fatto che non mi si riproducono (gruppo di 10 preso quest'anno a cesena) negli ultimi 3 giorni ne ho trovate 2 morte!
L'acquario è un cubetto di 30l, allestito con ghiaietto di quarzo nero, qualche pietra vulcanica e piante semplici (microsorum, muschi, egeria e ceratophyllum); i valori sono :
Ph: 7,5 kh:3 gh:5 nh4/no2/fe/cu:0 no3: 10 e po4:0,25
Possono essere stati gli no3 a uccidere le 2 caridine? Ho fatto subito un cambio di 5l quando l'ho scoperto...
Anche il fatto che non si riproducono mi preoccupa un pò...
__________________
Vendo
Platy e filtro! (Per info mandare mp)
khavy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2013, 18:03   #2
devid97
Pesce rosso
 
L'avatar di devid97
 
Registrato: Apr 2011
Città: Loreggia,Padova,Veneto
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma ogni quanto cambi l'acqua e in che percentuale??
devid97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 18:29   #3
giken3
Guppy
 
L'avatar di giken3
 
Registrato: May 2011
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 329
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
per la prima vasca per far scendere i fosfati puoi inserire in vasca tanta ceratophyllum e diminuire di tanto la razione di cibo e anche fare una bella pulita al filtro (qual'è?)


Per le crystal stai tranquillo che gli No3 sono buoni, l'unica cosa è il PH un pò alto (l'ideale sarebbe 6.5) .
se puoi alza anche il GH di un solo punto
__________________
Associazione Italiana Caridine "AICAR"
giken3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 15:45   #4
khavy
Guppy
 
L'avatar di khavy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 315
Foto: 45 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 44/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da devid97 Visualizza il messaggio
ma ogni quanto cambi l'acqua e in che percentuale??
Faccio i cambi 1 volta a sett.
Per le crystal 5l (su 30) di cui 4 osmotica e 1 rubinetto.
Per le red cambio 10l solo rubinetto decantata ( ho controllato i Po4 sono a 0)

Originariamente inviata da giken3 Visualizza il messaggio
Ciao,
per la prima vasca per far scendere i fosfati puoi inserire in vasca tanta ceratophyllum e diminuire di tanto la razione di cibo e anche fare una bella pulita al filtro (qual'è?)


Per le crystal stai tranquillo che gli No3 sono buoni, l'unica cosa è il PH un pò alto (l'ideale sarebbe 6.5) .
se puoi alza anche il GH di un solo punto
Beh, è un anno che ci combatto, le piante che consumano sono moltissime, ho ceratophyllum, in più egeria, riccia e pistia...
Il filtro l'ho ingrandito da poco, prima avevo un mini filtro interno( magic filter della prodac) da novembre ho rimesso in funzione il percolatore in dotazione dell'acquario... È tutto abbastanza pulito ancora...
Il cibo boh, a me pare di darne poco,dò una volta al giorno e di solito sparisce tutto in mezz'oretta...
Ok per le crystal, avevo paura fossero i no3... Comunque ieri per sicurezza ho cambiato altri 5l, niente più morti da sabato ( almeno spero, a contarle arrivo solo a 6)... Ho messo anche un pò di torba nel filtro, vediamo se mi abbassa il ph...
__________________
Vendo
Platy e filtro! (Per info mandare mp)
khavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 16:29   #5
khavy
Guppy
 
L'avatar di khavy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 315
Foto: 45 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 44/100%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo aggiornameto...

Delle crystal non ne è più morta nessuna, il ph mi si è abbassato a 7... vorrei mettere un altro pò di torba, ma il filtro è pieno... potrei metterla direttamente in acquario?
__________________
Vendo
Platy e filtro! (Per info mandare mp)
khavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 18:06   #6
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Si, puoi metterla in un sacchetto in vasca.. ma perchè non usi catappa e pigne di ontano? Piacciono di più alle Crystal che se le pappano pure (le foglie)..
Se hai spazio io aggiungerei un piccolo filtro ad aria.. aiuta molto!
Per i cambi usa solo osmosi corretta con Salty Shrimp http://www.aquariumline.com/catalog/...l-p-13377.html (il miglior sale per le cantoniensis se non si ha un fondo allofano.. IMHO!)
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 16:12   #7
khavy
Guppy
 
L'avatar di khavy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 315
Foto: 45 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 44/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sago1985 Visualizza il messaggio
Si, puoi metterla in un sacchetto in vasca.. ma perchè non usi catappa e pigne di ontano? Piacciono di più alle Crystal che se le pappano pure (le foglie)..
Se hai spazio io aggiungerei un piccolo filtro ad aria.. aiuta molto!
Per i cambi usa solo osmosi corretta con Salty Shrimp http://www.aquariumline.com/catalog/...l-p-13377.html (il miglior sale per le cantoniensis se non si ha un fondo allofano.. IMHO!)
Per la catappa e le pigne tengo d'occhio il mercatino! (gli dò foglie di quercia al momento)
... i sali... vedrò, se continuano a non riprodursi vedrò di prenderli, ho un pò paura di usarli, visto che basta poco a sballare i valori...
L'ultima sett. ho rinfoltito il gruppo, ho trovato 3 black crystal in negozio a 4€ l'una, sono di grado molto basso, per essere sopravvisute 2 sett. in negozio con acqua di rubinetto devo essere belle robuste!

Il filtro ad aria... per quale dei 2 caridinai? (le crystal hanno questo:http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-11578.html)
__________________
Vendo
Platy e filtro! (Per info mandare mp)
khavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 16:25   #8
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Il filtro ad aria aiuta sempre, soprattutto con le cantoniensis.. ma è da aggiungere a quello che già hai, non in sostituzione.. i sali sono semplicissimi da usare. 1g ogni 5l di osmosi ed hai valori perfetti x le cantoniensis.. (io uso un misurino raso della genchem).. non è il massimo mischiare black e red, ma comunque si può fare..
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinai , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22592 seconds with 14 queries