Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao volevo sapere se sapete darmi un parere sulla bolletta dell'enel visto che mi e' arrivata piu salata del solito io ho una hqi da 150 watt piu due attinici piu una pompa schiumatoio tunze3110 e tre pompe di movimento maxijet da 750 a 1000l/h e un riscaldatore da 200watt che spesa piu o meno ci sara ogni bimestre?adesso ho tolto il riscaldatore e ho messo un refrigeratore il teco ca200 che mi fa da riscaldatore e refrigeratore che adesso terro acceso estate e inverno...o e meglio di no?
Lestat73, occhio e creoce fai così una lampada da 150w accesa 10 ore consuma 1,5 kilowat 1500w un kw costa all'incirca ( 20centesimi)dunque solo l'hqi ti costa al giorno 30cents fatti i tuoi conti.....non sono sicuro del costo al kw , se lo scopri lo posti per piacere?
il costo dovrebbe essere di 0.13 cent.al KW 1KW=1000W
per il calcolo fai W dell'oggetto(pompa riscaldatore ecc.) x ore accensione giornaliere x 365 x il costo al W della corrente il tutto diviso 12 e ti viene la media mensile di spesa....
cfrances, va bè .....una volta che sai il costo giornaliero sai anche quello mensile...annuale ...e così via....13 mi sembra bassino costava + di 300l quando c'era la vecchia lira...il tuo ragionamento mi sembra un pò contorto...
redstile,non capisco dov'è il problema ?si sommano tutti i consumi "watt totali"si moltiplicano per le ore di accensione "medie " un riscaldatore non è acceso 24 ore su 24 ,si divide per 1000 e si moltiplica per il costo di un kilowat ,ottenendo il costo giornaliero poi lo moltiplichi x 30 e otterai il consumo di un mese per 60 due mesi e cosi via....
il costo per KWH è di 0,18 euro prima degli aumenti per chi ha un consumo di almeno 4500kw all'anno
Inoltre non è la lampada che consuma... ma il refrigeratore... imho
pompe 5 se ho calcolato giusto in totale dovrebbero consumare 45watt accese 24ore
attinici 55watt 10ore
e il refrigeratore che per ora e acceso 24ore e'un teco ca200...250watt