Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2013, 15:11   #1
Marco922
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Fondo acquario 120 lt

Buongiorno a tutti,
Sono in procinto di avviare la mia prima vasca da 120 lt, ho acquistato un filtro esterno ( il tetra 700 ), un areatore sempre della tetra 150, e ora sono in procinto di acquistare un impianto osmosi per produrre acqua.
Non sono molto informato essendo un neofita del settore, o meglio non so proprio che fondo scegliere per il mio acquario.
Vorrei optare per un fondo dove le piante possano radicarsi e crescere con il tempo.
Quali prodotti di preciso potrei acquistare?.

Ho preferito chiedere in questo forum per il semplice motivo che alcuni venditori, nella mia zona, fanno di tutto pur di venderti i loro prodotti molte delle volte i quali non si addicono alle richieste.

Ringrazio anticipatamente tutti voi che mi aiuterete a "crescere".
Marco922 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2013, 15:34   #2
lollobass
Pesce rosso
 
L'avatar di lollobass
 
Registrato: May 2011
Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e 1/2
Età : 41
Messaggi: 797
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

Annunci Mercatino: 0
direi che per prima cosa dovresti farti un idea, se non ce l'hai già, di che layout vuoi fare quindi pensare anche che piante vuoi mettere ..questo perchè se tu volessi fare ipoteticamente un acquario con solo anubias potresti mettere anche solo ghiaino/sabbia e lasciare perdere fondi fertili..se invece vuoi piante particolari bisogna vedere se necessitano di fondi fertili o meno..se vuoi fare un acquario molto spinto ti servono altri tipi di fondo


per cui se non hai idea fai un giro nella sezione delle schede piante ed inizia dirci che piante ti piacciono e vorresti

inoltre visto che un fattore importante è l'illumiazione dicci che luce hai in termini sia di wattaggio che di gradazione

poi possiamo pensare a che layout fare..

fauna da inserire hai già idea?
__________________
"Siamo tutti portatori di geni preistorici in un mondo post-moderno"(Gil Grissom C.S.I.)
"siamo in rotta di collisione con madre natura...e madre natura vince sempre" (cit.)
[disponibili vallisneria lemna e 2 neon T539w 10.000k scambio/vendo a Piacenza
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 15:34   #3
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma l'areatore a che ti serve?? al massimo per in naupli d'artemia........i ti consiglio il manado della jbl con sotto un fondo fertile, oppure un ghiaino molto fine sempre con fondo fertile sotto.
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 15:38   #4
nimzo_89
Guppy
 
L'avatar di nimzo_89
 
Registrato: Jul 2011
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 25 lt con Red Cherry - cubo 30 lt con Endler - 60 lt quasi asiatico - 180 lt con Orifiamma
Messaggi: 448
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, per le piante interrate sarebbe indicato mettere un substrato fertile (sui 2 cm) ricoperto da sabbia/ghiaia...

è preferibile un fondo inerte (non calcareo), e non troppo chiaro (infastidisce i pesci e si sporca in fretta)... la sabbia di quarzo è proposta in svariati colori e dimensioni della grana... viene solitamente tra gli 1 e i 2 € al kg...

ho esperienza diretta anche con il jbl manado, che costa però il doppio ed ha una grana un po' grossellina...

dipende poi anche dai pesci che hai intenzione di metterci
__________________
"Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse

"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
nimzo_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 15:48   #5
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, come ti hanno già detto è fondamentale progettare prima di acquistare o altro, quindi innanzitutto cerca di stabilire che tipo di pesci inserirai in base all'acquario che hai e al tipo di acqua che ci metterai dentro (ph, gh ecc). poi in base a quello verrà determinato tutto il layout della vasca, piante comprese..io consiglio sempre di inserire un fondo fertile in modo da essere in grado successivamente di inserire piante più esigenti (personalmente sono a favore di acquari ben piantumati). di fondi fertili ce ne sono molti, in particolare quelli della dennerle, ma puoi andare anche sul più economico trovandoti comunque molto bene (ad esempio io ho quello della tetra e mi trovo bene). per la ghiaia è meglio non scendere troppo sul fine o grossolano nè tantomeno particolarmente chiaro o scuro..prova a dare un'occhiata alle varie piante e vedere quali ti piacciono di più e si adattano meglio alla vasca e poi si parlerà anche di illuminazione e quant'altro:)
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 15:51   #6
Marco922
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta lollo,
Le anubias senza dubbio vorrei inserirle, così come una bella varietà di piante come ad esempio Ceratophyllum, Cryptocoryne, Echinodorus e altri tipi che comunque possano rendere la mia vasca bella da guardare e bella per i pesciolini che ci saranno dentro ( non ancora decisi )...sbaglio qualcosa? Riguardo le luci ancora devo acquistarle, sto facendo tutto con calma in modo da evitare problemi.
Marco922 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 15:54   #7
tari84
Pesce rosso
 
L'avatar di tari84
 
Registrato: Nov 2011
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
fatti un idea guardando gli acquari del mese ce n'è di bellissimi
__________________
io ci metto la faccia...e tu???
tari84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 16:10   #8
Marco922
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti ragazzi,
So che è molto difficile visto che probabilmente sbaglierò qualcosa di "estremamente facile", ma sono qui per imparare e capire!, vi ringrazio per i consigli che mi state fornendo!.

Io sinceramente avrei pensato di acquistare questo fondo fertilizzante della tetra -QUI- e ricoprirlo con una ghiaia non molto fine ovvero QUESTO . Voi che dite potrebbe adattarsi generalmente bene a tutte le piante?.
Marco922 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 16:29   #9
Marco922
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una domanda, 5.8 kg di fertilizzante bastano per la mia vasca da 120 litri?...quanti kg ghiaia dovrei metterci?.
Marco922 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 17:21   #10
nimzo_89
Guppy
 
L'avatar di nimzo_89
 
Registrato: Jul 2011
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 25 lt con Red Cherry - cubo 30 lt con Endler - 60 lt quasi asiatico - 180 lt con Orifiamma
Messaggi: 448
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quei sassolini bianchi li vedo un po' a rischio alghe, diventeranno verdognoli... e starei sugli 1-2 mm di granulometria, 5mm sono tantini.....

se la vasca è un 100 x 30, 6kg di substrato potrebbero bastare, e sopra direi 15 - 20 kg di ghiaia...
__________________
"Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse

"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
nimzo_89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , acquario , fondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12731 seconds with 14 queries