Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2013, 23:08   #1
michaltam78
Avannotto
 
L'avatar di michaltam78
 
Registrato: Sep 2012
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il platy sta sempre a galla

Ciao a tutti!! Non so se sono nella sezione giusta... in realtà ho già postato ieri in un'altra sezione per avere info sullo stesso problema. Solo che oggi ci sono degli aggiornamenti sullo stato del pesce che ieri non avevo ancora notato.
Ho un acquario di 50 lt circa popolato da 4 cardinali, un cory un ancistrus e due platy. I platy erano tre fino a due giorni fa... sigh...
Il problema è il seguente: da un po' di tempo ho notato che il platy bianco di sesso femminile sta sempre a galla, quasi col muso fuori dall'acqua. Cosi ho misurato i valori dell'acqua ma sono identici ai valori che ho misurato circa tre mesi fa, al momento dell'insediamento della popolazione. Ho effettuato un cambio d'acqua utilizzando dieci litri circa di acqua osmotica ma la situazione non è cambiata, tranne nel fatto che il piccolo platy mi sembra un po' meno "mobile". Mangia poco e niente, a volte le scaglie di cibo gli passano accanto ma non le pensa nemmeno, altre volte le mette in bocca e poi le butta via. E' molto magro in effetti. Stasera ho notato che le pinne ventrali (credo che si chiamino cosi) sono pressochè inesistenti, o comunque molto consumate. Vorrei sapere cosa potrebbe avere questo povero pesce... Considerando che il platy maschio sembra scoppiare di salute, (è grosso e si muove regolarmente a metà vasca e si nutre "di gusto") cosi come gli altri piccoli ospiti e che l'altro platy, un'altra femmina è morto da un momento all'altro senza dare alcun segno di sofferenza o comportamento anomalo... La temperatura dell'acqua è intorno ai 26-27 gradi, No2 assenti, No3 10mg/l.
Vorrei inoltre aggiungere che sin da quando l'ho preso ho notato che non è mai cresciuto a dovere, o perlomeno come gli altri. Poi è cominciato il dimagrimento. Che fosse già un po' malaticcio dall'inizio??
michaltam78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2013, 00:27   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma perché utilizzi acqua osmotica che è priva di durezza quando questi pesci vogliono acqua quasi "marina"???????? p.s. non aprire sempre una discussione nuova, continua nella precedente.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 07:04   #3
michaltam78
Avannotto
 
L'avatar di michaltam78
 
Registrato: Sep 2012
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!! Non sono espertissimo del forum... ma quando ho aperto l'altra discussione mi hanno detto che non era la sezione giusta... cmq utilizzo acqua osmotica per "tagliare" l'acqua del rubinetto che dalle mie parti ha un ph di 8 e più. Cosi riesco a tenerlo a 6.4 circa.
michaltam78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 10:54   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma quel pH va benissimo.... 6.4 è troppo basso per il benessere dei platy.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
galla , platy , sempre , sta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15368 seconds with 14 queries