Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Aiuto!! Tra un po' l'acquario vola dalla finestra!!!
Salve a tutti e scusate il titolo un po' irruento, ma per l'acquario sono sulla soglia dell' esaurimento nervoso .
Comincio con descrivervi l'accduto. Allora: il 9/12/2012 acquisto il mio primissimo acquario ( Haquoss Diversa 60) e inizio come consigliato dal negoziante un ciclo per attivare il filtro con il prodotto askoll cycle superfast e mi dice di tornare dopo una settimana x i test. Bene passata la settimana i test erano ok: no2: 0 e glialtri valori non li ricordo ma andavano bene (almeno secondo lui). Dopo una settimana; il 14/12/12 (non ammazzatemi ma ero nell' ignoranza più totale) sotto consiglio del negoziante inserisco 12 pesci ( 6 neon, 3 tetra serpae callistus e altri 3 di una specie che nemmeno ricordo). Da qui inizia il calvario: il riscaldatore era rotto fin dall' inizio e non me ne ero accorto in quanto sprovvisto di termometro e l'acqua con dentro i pesci stava a 19° - 20°, da li inizia una moria di pesci, infatti ora con il nuovo riscaldatore ho 25° in vasca con 1 neon che poverino è sempre nascosto sotto un castelletto che ho posizionato e i 3 callistus che ad occhio stanno bene (1 dei callistus però è strano, pare quasi scolorito). Infuriato x il termoriscaldatore torno dal negoziante che me lo cambia con un askoll therm m da 50 w e faccio fare i test all' acqua già che ero li. no2 alle stelle (acqua rossissima), prontamente sifono il fondo e cambio circa la metà di acqua aggiungendo acqua decantata di rubinetto con biocondizionatore (acquasafe tetra).
Ho cambiato negoziante e ora con gli no2 andiamo meglio stanno tra gli 0.8 mg/l e 1.6 mg/l, colore acqua arancione un po' più scuro.
Ho cambiato ancora parte dell' acqua aggiungendo un po' di sera filter biostart (15 gocce) x 5 giorni, ieri vado dal negoziante a fare il test no2 ed effettivamente è migliorata la situazione: no2: 0.8mg/l, colore arancio, mi conglia di continuare con l'attivatore per ancora 3 giorni e rifare dopo i test.
Quindi, scusate il poema ma era doveroso:
Acquario: 54 litri netti temp 25°
flora assente
fauna: per ora e finche non migliora l'acqua: 1 neon e 3 callistus
per ora sto aggiungendo attivatore sera filter biostart giornalmente come consigliatomi dal nuovo negoziante..
Ditemi se può migliorare o se devo buttare tutto dalla finestra, perchè con tutti sti problemi mi sta passando la voglia
Hai una foto? I neon prediligono vasche lunghe, dai 90 cm in su per il loro tipo di nuoto, poi ti servono i test di Ph, Gh e Kh, nitriti e nitrati sono no2 ed no3, in base a quelli vediamo come popolarlo adeguatamente, io porterei i pesci dal nuovo negoziante, prenderei delle piante vere in funzione di fondo e luce dato che servono a completare il ciclo dell'azoto e assorbono gli inquinanti... e lascerei stare gli attivatori batterici
Hai una foto della vasca? Poi se ti presenti in sweet bar è meglio così tutti ti danno un saluto
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Ciao, mi sono presentato ora, perchè primaero di corsa e ho fatto in tempo solo a postare questa discussione. allego le foto.
Il fatto è che non ho nessun fondo fertilizzante, ho solo 2 / 3 cm di ghiaino sul fondo... e non ho messo piante vere proprio perchè è il primo acquario e pensavo che senza ci sarebbero stati meno problemi, invece sta diventando un calvario... Per il test ho solo il valore del no2 che è 0.8mg/l, perchè gli altri test visti gli no2 non li ha fatti e nemmeno li ho in casa...
il filtro è dentro quella scatola nera assieme alla pompa ed è costituito da 2 semplici spugne blu
Piante, piante e piante! Troppo spoglia! Poi qualche radice non guasta!
Prendi in negozio o in rete delle piante adatta alla tua illuminazione... che è di quanti watt? E delle tabs per fertilizzare il ghiaino sterile
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Ciao! Purtroppo i tempi di maturazione del filtro sono sempre intorno al mese! Anticipare l'introduzione dei pesci causa tutti i problemi che stai avendo tu! Purtroppo è colpa di molti venditori che promettono attivatori super rapidi, ma per avere una colonia batterica un minimo stabile deve passare almeno un mese!
Ora, i principali consigli sono:
- quando fai i cambi fai decantare l'acqua almeno 24 ore (se usi quella del rubinetto), l'acqua di rete contiene cloro per evitare proliferazioni batteriche, quindi se la metti direttamente in acquario può ridurre la colonia batterica che si sta formando. Il cloro evapora quasi tutto in una giornata. Se prendi dei biocondizionatori è ancora meglio perchè liberano l'acqua dai metalli pesanti, costano poco e sono utili.
- metti delle piante vere, l'assenza di fondo fertile non importa, ci sono molte specie che non ne hanno bisogno. Ceratophillum, egeria densa ecc sono piante poco esigenti e che consumano molti inquinanti, "rubano" il nutrimento alle alghe che senza piante si formeranno quasi sicuramente. Nella sezione mercatino poi trovare gente che te le può anche regalare. Sempre sul sito o su internet trovi un sacco di altre piante adatte alla tua vasca.
- non dare troppo cibo, dagliene poco per volta in modo che lo finiscano il più possibile. Il cibo che si accumula in vasca fa aumentare gli inquinanti (nel tuo caso nitriti).
Infine..tanta tanta pazienza! A molti capita di partire col piede sbagliato (io compreso), ma fra qualche settimana comincerai a goderti il tuo acquario!
Nel filtro hai solo due spugne blu???
praticamente ti manca la filtrazione biologica...
Urgentissimo é inserire dei cannolicchi in ceramica o meglio ancora dei cannolicchi in vetro sinterizzato.
Il passaggio deve avvenire prima attraverso la spugna (la lana di perlon é meglio) e poi attaverso i cannolicchi... ciauz
Scusa, non hai posseduto alcun acquario fino all'età di 20 anni, cosa ti costa aspettare un mese in più e non avere problemi ? Cos'è, ansia da prestazione ?
Vedo che sei di Santhià,
io abito dalle tue parti, in provincia di Biella e Venerdì dovrei rientrare. Sicuramente troverò un bosco di Higrofila Polisperma da potare... Se vuoi possiamo incontrarci a metà strada e ti porto le potature che altrimenti sarebbero destinate al bidone dell'immondizia nonostante siano una meraviglia. Ti basta creare un mucchietto di ghiaino di fondo un pochino più spesso e piantarle a testa in su con le mani. Solitamente l'80% attecchisce e le successive potature da te eseguite andranno a rinfoltire il boschetto.
Mandami un messaggio privato così ci mettiamo d'accordo per gli orari o la disponibilità.
Grazie a tutti per il supporto , adesso ho sospeso con gli attivatori batterici e ieri sera ho cambiato 10 litri di acqua sempre lasciata a decantatre con il biocondizionatore.Vedo se riesco a convincere mio padre ( lo sponsor economico, visto che i miei risparmi finiscono per coltivarmi l'altro mio grande hobby per il pc e l'informatica) a procurarci qualche pianta vera resistente e poco esigente. Per i cannolicchi, io ce li metterei pure, però non ho lo scompartimento nel filtro, cioè nello scatolotto nero c'è giusto lo spazio per la pompa e per le due spugne e un termoriscaldatore (che io ho messo esterno viso che quello nuovo che mi hanno dato in negozio non stava). Vediamo se riusciamo a cavarci qualcosa, anche perchè tra l'acquario e l'università (eh si periodo di esami) di tempo non ne ho molto...