Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve a tutti sto pensando di sostituire nella mia vasca di 120 litri il filtro interno per mettere finalmente un filtro esterno più facile da mantenere ... silenzioso ed efficiente ...cercando ovviamente di trovare al minor prezzo la massima qualità possibile girando un po su internet si leggono pareri discordanti un po su tutti i filtri che ho preso in considerazione tra questi ... tetra ex 600 , askoll pratico 200 , jbl profi e 700, haquoss maxxxima 600, ora tra questi filtri che vi ho elencato vorrei sapere se li avete usati ... come vi siete trovati e i vostri pareri in relazione alle qualità sopra descritte ... grazie in anticipo
Quoto Tartaz,Tetra ex700 e aggiungo il JBL e701 greenline che con 9w consuma poco ed è efficiente.....secondo me,i 2 migliori come rapporto qualità/prezzo!
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
Scusate.. Vorrei dire una cosa sul terra ex 700.. È silenziosissimo, questo è vero.. Io ne ho uno, però ha un piccolo difetto.. Dovrai cambiare molto spesso la lanetta bianca che c'è praticamente come prima spugna filtrante.. Appena si sporca.. 2-3 mesi.. Ti riduce tantissimo la portata.. Molti hanno risolto con la sostituzione di questa spugna usando "l'ovatta" della dennerle!! Mi sembra giusto che sappia anche i contro da chi lo usa da due anni!! Anche se.. L'eheim è un'altra categoria.. Ovviamente anche di prezzo.. Però forse ne vale la pena.. Io ho appena preso un professional 3 2071 e nn regge il confronto col tetra! Poi ovviamente ognuno deve fare i conti con le proprie esigenze e soprattutto con le proprie tasche!!
Per quanto riguarda il jbl invece devo dire che c'è una cosa che non mi convince tanto.. Sicuramente la marca è ottima.. Ma, e correggetemi se sbaglio, ha un sistema di flusso dell'acqua particolare.. Ovvero, l'acqua aspirata passa lateralmente, viene immessa dalla parte inferiore e poi spinta nuovamente nella parte superiore.. Quindi questo vuol dire che l'acqua non filtrata arriva direttamente al biologico per poi arrivare al meccanico ed infine in vasca.. E ad essere sincero è un tipo di funzionamento che mi lascia perplesso! Il tetra è simile, tanto che qualcuno sostiene addirittura che i cannolicchi alla fin fine, per via del tipo di funzionamento, fanno da filtro meccanico più che biologico!
Ciao mistero,i 2 modelli hanno qualche differenza nei materiali filtranti e nel rotore che è diverso,per il resto sono identici(w a parte).........icicci0i(per primo salutami Reggio),poi non è del tutto esatto quello che dici,nel senso che nei JBL,è vero che l'acqua passa lateralmente,ma attraversando due spugne triangolari con funzione meccanica! e devo dire che l'acqua risulta limpida e ottima a livello biologico.
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
beh si puo considerare di cambiare l'ordine dei cestelli o no? mettendo prima spugne e alla fine cannolicchi?
io nella mia vasca da 100l ho un pratiko 200 e mi trovo bene; sull'ordine dei cestelli occhio perchè c'è da fare danno! seguendo un consiglio di un utente esperto ma poco affidabile ho messo strati di perlon tra i cestelli dei cannolicchi: in breve tempo il flusso s'è quasi bloccato, ho un'esplosione di cianobatteri e pellicola in superficie, molte piante sono distrutte, la ripartenza dopo le operazioni di manutenzione sprigionava una quantità di detriti e impurità inammissibile!
allora da una settimana ho alleggerito i cestelli, levato tutta la lana che avevo interposto e il flusso ha ripreso a meraviglia: i pesci stanno molto meglio e anche le piante riprendono a crescere. non cambierei nemmeno l'ordine dei cestelli (ingresso nella parte meccanica, e cannolicchi per ultimi) per facilitare le operazioni di pulizia e gestione
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)