Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Primo Acquario, allestimento 05/01/2013.. consigli
Ciao ragazzi, sono Vitale ed ho 27 anni. Qualche mese fa mi è venuta la voglia dell'acquario... cosi mi sono collegato sul vostro sito e per diversi giorni mi sono messo a leggere le vostre guide.
Cosi mi sono deciso, ieri ho comprato su subito.it un tetra acquart 60 completo (era un regalo mai usato) al prezzo di 80 euro. Purtroppo per una netta opposizione dei miei ho dovuto mediare ed ho preso questo di soli 60 litri (ps. tra qlke anno quando mi sposo un 120 lt è d'obbligo! ahhaha).
Poi sono andato dal negoziante ed ho preso cio' che mi mancava.
Quindi ho lavato per bene la sabbia e l'acquario, ho montato l'acquario, ho inserito prima il terriccio fertile, la sabbia e le pietre, dopodiché ho riempito la vasca con 50% di acqua del rubinetto e 50% di osmosi, ed ho inserito il giusto quantitativo di biocondizionatore.
Il negoziante mi ha detto che in settimana tra giovedi e venerdi arrivano molte piantine, cosi mi ha consigliato di aspettare per poi scegliere tra un più vasto assortimento (di quelle più resistenti perchè non voglio mettere nè un'impianto CO2 nè un illuminazione superiore).
L'acquario tra 1 mese ospiterà prevalentemente guppy.
Quindi avrei le seguenti domande:
1)Senza essere troppo pignoli in quanto è la mia prima esperienza i passaggi più importanti li ho fatti? manca qualcosa di fondamentale?
2)visto che nel fine settimana prossimo inseriro' le piantine, nel frattempo la luce puo' rimanere spenta o cmq 6-7 ore al giorno serve comunque?
3)che specie di pulitori mi consigliate? e quanti?
4) in dotazione all'acquario è anche presente una pompa di ricircolo (sullo scatolino sta scritto che è anche un piccolo filtro interno) da 1watt rio mini 150 ma non riesco a farla funzionare.. forse è rotta, e cmq serve? perchè ho il filtro interno della tetra che già mi ricircola l'acqua anche se in modo molto leggero... l'acqua non esce in modo molto forte (secondo me pero!)
5)il primo cambio parziale dell'acqua quando lo devo fare? e con che frequenza?
6)il biocondizionatore quando lo dovro' usare ancora?
Vi ringrazio anticipatamente e vi chiedo la cortesia di rispondermi per punti cosi non faccio confusione.
1)Senza essere troppo pignoli in quanto è la mia prima esperienza i passaggi più importanti li ho fatti? manca qualcosa di fondamentale?
per adesso si, hai acquistato i test dei valori?
2)visto che nel fine settimana prossimo inseriro' le piantine, nel frattempo la luce puo' rimanere spenta o cmq 6-7 ore al giorno serve comunque?
per me anche spenta finche non ci sono piante
I pulitori non esistono, sporcano forse piu degli altri ma lo vediamo dopo
4) in dotazione all'acquario è anche presente una pompa di ricircolo (sullo scatolino sta scritto che è anche un piccolo filtro interno) da 1watt rio mini 150 ma non riesco a farla funzionare.. forse è rotta, e cmq serve? perchè ho il filtro interno della tetra che già mi ricircola l'acqua anche se in modo molto leggero... l'acqua non esce in modo molto forte (secondo me pero!)
Se hai gia la pompa del filtro non usarla
Finito il mese di maturazione
Quando farai il primo cambio senno puoi anche non usarlo se fai decantare l'acqua per 24
per adesso si, hai acquistato i test dei valori?
non ancora, lo faro' a breve! :)
per me anche spenta finche non ci sono piante
ok, grazie
si la mia domanda era proprio per questo, ho letto che sporcano molto, ed in piu sinceramente a me non piacciono, non li vorrei neanche, quindi mi interessa solo un parere tecnico per mantenere l'equilibrio nell'acquario, il dubbio è non farmi far ingannare dal negoziante tra un mese ;)
Se hai gia la pompa del filtro non usarla
ok grazie.
Finito il mese di maturazione
ok, di quanto del 20%? e successivamente sempre una volta al mese?
Quando farai il primo cambio senno puoi anche non usarlo se fai decantare l'acqua per 24
che significa far decantare l'acqua l'ho letto spesso ma non l'ho ancora capito in pratica :P
I cambi vanno fatti in base alla popolazione, siccome con i guppy è facile sovrappopolare, farei goni settimana del 10%.
Se quando avrai i test, vedrai che i nitrati rimangono comunque stabili e entro i 20, puoi anche provare con ogni 2 settimane del 20%.
[COLOR="Blue"]si la mia domanda era proprio per questo, ho letto che sporcano molto, ed in piu sinceramente a me non piacciono, non li vorrei neanche, quindi mi interessa solo un parere tecnico per mantenere l'equilibrio nell'acquario, il dubbio è non farmi far ingannare dal negoziante
Non è obbligatorio inserirne se non ti piacciono non metterne
Ottimo!!! Mi piacciono... ma veramente i red cherry hanno anche una funzione di pulitori? a me quelli nn piacciono proprio... :)
quindi secondo voi oltre ai guppy, platy e ai red cherry quale altra specie di pesci è compatibile?