Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2013, 19:10   #1
faso90
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: como
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink riallestimento juwel lido 120 discus

buonasera a tutti gli iscritti al forum, vorrei chiedere il vostro aiuto per il riallestimento del mio juwel lido 120.
L'idea mi è venuta a ottobre quando parlando con il mio negoziante di fiducia ho deciso di provare questi fantomatici e impossibili da allevare "discus stendker".
L'acquario girava a vuoto da un po quindi ho tolto tutte le piante un po rovinate e piantato quelle nuove che sono: 2 micranthemum umbrosum, 1cryptocoryne unduatus red, 1 eustralis stellata, 1 vallisneria gigantea, diverse potature di hygrophila rosanervig eun alternanthera rosaefolia. Ovviamente l'acquario è dotato di co2 askoll impostato a 5 bolle al minuto. Fino a fine dicembre l'acquario ha girato cosi con il suo filtro interno da 1000l/h. Poi ho cominciato a inserire i pesci ( sono andato avanti 1 mese a inserire 10ml al giorno di batteri JBL e vado ancora avanti) 19 cardinali, poi 4 neritine, poi 6 corydoras tra schwarzi e sterbai e infine il giorno 4gennaio ho inserito uno sturisoma panamensis. Prevedendo di inserire 3 discus ho deciso di aggiungere un altro filtro (Jbl cristalproofi e 900) per acquari fino a 300 litri e con una portata di 900 l/h regolabile. I valori sono tutti sotto controllo come previsto per accogliere discus e la temperatura è di 29 gradi. Vi allego una foto per farvi capire la situazione, ora ho una spray bar allocata 2cm sotto l'acqua.
Le domande sono: secondo voi sono attrezzato correttamente per poter accogliere 3 discus stendker nel mio acquario? è corretto portare avanti due filtri sapendo che i discus sono dei gran sporcaccioni? cambi d'acqua? sono troppi questi pesci? consigli vari, apprezzamenti ma soprattutto critiche sono ben accette.
Vi ringrazio in anticipo, so di aver scritto un poema ma spero di essere stato esaustivo
faso90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2013, 19:47   #2
Gigio.
Pesce rosso
 
L'avatar di Gigio.
 
Registrato: Jul 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 868
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non sono pochi i litri per dei discus??
__________________
Gianluigi.

Disponibilità di starter di vivo. Contattatemi in pm.
Gigio. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 19:50   #3
nimzo_89
Guppy
 
L'avatar di nimzo_89
 
Registrato: Jul 2011
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 25 lt con Red Cherry - cubo 30 lt con Endler - 60 lt quasi asiatico - 180 lt con Orifiamma
Messaggi: 448
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gigio. Visualizza il messaggio
non sono pochi i litri per dei discus??
temo anche io...

come pure per lo sturisoma panamensis
__________________
"Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse

"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
nimzo_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 19:59   #4
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti manca lo spazio per i discus meglio puntare su qualcos'altro.
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 20:11   #5
roby-83
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2012
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo anche io che siano pochi i litri,soprattutto dato che la vasca è un cubo quindi lo spazio di nuoto è poco
roby-83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 20:11   #6
faso90
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: como
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tecnicamente posso dire che avete ragione per quanto leggo in diversi forum e articoli, però mi fido molto del negoziante perchè oltre a fare il suo mestiere è un mio caro amico e padre di un mio ex compagno di scuola. Pensate che aveva ben 18 acquari in casa, in più non mi ha mai dato un pesce fin quando i valori dell'acqua non erano ok, ogni settimana glieli faccio controllare e ogni tanto li controllo pure io, quindi su di lui non ho dubbi.
l'idea è quella di partire con discus di 3-4cm. L'unica alternativa che mi piaceva erano i ciclidi del lago malawi solo che con fondo fertilizzato e le piante ho dovuto desistere, è tutt'altro ambiente il loro. Gli scalari li ho già avuti, non saprei, qualche altra idea?
faso90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 20:21   #7
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da faso90 Visualizza il messaggio
tecnicamente posso dire che avete ragione per quanto leggo in diversi forum e articoli, però mi fido molto del negoziante perchè oltre a fare il suo mestiere è un mio caro amico e padre di un mio ex compagno di scuola. Pensate che aveva ben 18 acquari in casa, in più non mi ha mai dato un pesce fin quando i valori dell'acqua non erano ok, ogni settimana glieli faccio controllare e ogni tanto li controllo pure io, quindi su di lui non ho dubbi.
l'idea è quella di partire con discus di 3-4cm. L'unica alternativa che mi piaceva erano i ciclidi del lago malawi solo che con fondo fertilizzato e le piante ho dovuto desistere, è tutt'altro ambiente il loro. Gli scalari li ho già avuti, non saprei, qualche altra idea?
Purtroppo amico o no i discus in quel litraggio non ci stanno e neanche un malawi.
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 20:40   #8
nimzo_89
Guppy
 
L'avatar di nimzo_89
 
Registrato: Jul 2011
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 25 lt con Red Cherry - cubo 30 lt con Endler - 60 lt quasi asiatico - 180 lt con Orifiamma
Messaggi: 448
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
intanto potresti sistemare i corydoras tenendone una sola specie con almeno 7- 8 esemplari, pare che tra specie diverse non facciano banco...
__________________
"Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse

"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
nimzo_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 20:46   #9
faso90
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: como
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nimzo_89 Visualizza il messaggio
intanto potresti sistemare i corydoras tenendone una sola specie con almeno 7- 8 esemplari, pare che tra specie diverse non facciano banco...
ti dirò che per i corydoras questo problema non lo sto riscontrando anzi sono sempre in giro insieme. Ma se li dovessi vedere isolati farò come mi dici. Allora se ahime devo abbandonare l'idea dei discus quale sarebbe una coppia di pesci da mettere al centro dell'acquario?
faso90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 21:19   #10
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Io andrei su qualche ciclide nano e personalmente ti consiglio i microgeophagus ramirezi :)
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , discus , juwel , lido , lido120 , riallestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13935 seconds with 14 queries