Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
dopo aver aperto un topic per capire bene quando lo spolipamento va bene o no, vorrei creare un database con la distinzione tra gli sps e principalmente piu facili e quelli piu difficili da tenere in vasca, dato che alcuni di voi in alcune discussioni hanno classificato come "facili" da tenere alcune acropore che secondo me sono stupende aiutateci a capire quali sono.
voi aiutatemi e io creero un database utile per tutti.
SPS FACILI
- montipore digitate
- pavona cactus
- seriatopora caliendrum
- acropora loisettae
- porcillopore in generale
- anacropora forbesi
- stylophore
- motipore capricornis danae mollis
- acropora nobilis
- microphtalma
- parilis
- efflorescens
- porites vari
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
Ultima modifica di periocillin; 07-01-2013 alle ore 10:56.
Difficili sono tutte quelle di profondita' tipo echinata turaki caroliniana carduus aculeus poi direi insignis,loripes granulosa e lokani..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ZON
Difficili sono tutte quelle di profondita' tipo echinata turaki caroliniana carduus aculeus poi direi insignis,loripes granulosa e lokani..
quoto zon. le altre acropore possono tutte essere classificate come media difficoltà e le pocilloporidae e le montipore a bassa difficoltà di allevamento.
Più che di difficoltà parlerei di soglia di tolleranza ad alterazioni delle loro condizioni di vita in natura.
Una acropora turaki non tollera le alterazioni delle condizioni della natura come le tollera una pocillopora damicornis.
Ultima modifica di riccardo86; 04-01-2013 alle ore 14:24.
Motivo: Unione post automatica
Io le millepore le metterei nei medi com eanche le tenuis le humilis le digitifere le verwey le aspera le plana e le valida , horrida e cerealis , florida
Facili oltre alle citate : anacropora forbesi , stylophore , motipore capricornis danae mollis , acropora nobilis , microphtalma, parilis, efflorescens, porites vari
Difficili e molto difficili : gomezi, hoeksemai , abrotanoides , selago, prostrate bicolori , suharsonoi
Se il discorso si basa solo sulla "sopravvivenza" va bene , ma se fatto sul tenere certi colori o meno secondo me il discorso cambio anche tra animali della stessa specie , ad esempio è molto piu facile tenere gialla un efflorescens che una viola .
nel merito della difficolta' io non mi baso assolutamente sul colore ma sull'indice di mortalita' in vasca e accrescimento.
si voglio sapere la sopravvivenza poi parleremo di colori, una cosa alla volta
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male