Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-04-2006, 08:33   #1
Cry_Cry
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tempistiche e Temporizzatori (?)

Hihi... non sapevo come intotolare il Topic, ma spero sia il posto giusto

Buon giorno,
la mia domanda è semplice:
a) è buona norma "temporizzare" le accensioni delle pompette per l'introduzione di ossigeno? Voglio dire: voi le tenete attaccate H24 o no?

b) è buona norma lasciar cadere la temperatura di 2 o 3 o + gradi durante la notte per simulare il ciclo naturale o la tenete su valori costanti H24?

grazie
Cry_Cry non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-04-2006, 09:15   #2
-Aragorn-
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a -Aragorn-

Quote:
a) è buona norma "temporizzare" le accensioni delle pompette per l'introduzione di ossigeno? Voglio dire: voi le tenete attaccate H24 o no?
Di solito gli aeratori li usiamo solo con trattamenti medicali perche diciamo che alle piante nn serve O2 ma solo CO2

Quote:
b) è buona norma lasciar cadere la temperatura di 2 o 3 o + gradi durante la notte per simulare il ciclo naturale o la tenete su valori costanti H24?
Secondo me sarebbe meglio lasciarlo così il termostato.......
se muoio...vendicatemi
IRRIDUCIBILI
-Aragorn- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2006, 12:14   #3
Cry_Cry
Guppy

Feedback 0/0%

da ciò che scrivi capisco che, a regime normale, è sufficente l'O2 prodotto dalle piante, giusto?
Vecchio 27-04-2006, 12:15   #4
Nunzio Catania
Pesce rosso

L'avatar di Nunzio Catania

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Come già detto, l'ossigenatore lo devi riporre nel cassettodove tieni le attrezzature perchè non serve assolutamente a nulla!
Il termoriscaldatore invece deve sempre stare acceso, sbalzi di temperatura infatti facilitano l'insorgere di malattie.
Puoi temporizzare l'accensione e lo spegnimento delle luci.
Vecchio 27-04-2006, 14:37   #5
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Quoto il discorso areatore (nn serve.. tienilo per le emergenze)
Per il discorso temperatura... normalmente per il discorso dei neon accesi già c'è una differenza tra notte e giorno (facci caso), quindi lascia il riscaldatore sempre acceso alla temperatura normale.
Io che ho 4 neon ad esempio ho 25.5 di notte e al mattino, a neon accesi la temperatura arriva sui 26.2 , se tu hai un neon avrai meno sbalzo ma va benissimo.

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2006, 19:02   #6
Cry_Cry
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie ragazzi & ragazze Scusate, ma sono abituato a non dare nulla per scontato o saputo!!! Grazie 1000 della disponibilità
Vecchio 12-05-2006, 16:32   #7
Gianluca Quagliato
Batterio

Foto: 3 Albums: 0
Feedback 0/0%

areatore si o no ?

ciao ragazzi...oggi ho poco da lavorare ed allora leggo un poco , e tra le varie ho notato pareri diversi sull'utilizzo dell'areatore; io posseggo un ambiente di circa 110 lt. netti,filtro esterno pratiko 200 distribuzione co2 circa 12 bolle min. ma a partire dalla quarta ora dall'accensione delle luci....e fin qui nulla di particolare.
Concordo con voi sul fatto che durante la notte il co2 non serve a nessuno, ma a differenza di altri durante la notte ad intervalli di 2 ore faccio partire un areatore.
L'acquario gira da 8 mesi circa mentre il procedimento sopra descritto lo uso da circa 2 mesi. da subito i pesci sembrano disturbati dalle bolle ma dopo pochi giorni , osservando bene ho notato un netto miglioramento, ossia nessuno staziona più a pelo d'aqua, c'è chi si sposta lentamente e chi si poggia sul fondo....quindi io voto per co2 di giorno ed o2 di notte ..ciao a tutti siete bravissimi...
Gianluca Quagliato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2006, 17:39   #8
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Re: areatore si o no ?

Originariamente inviata da Gianluca Quagliato
ciao ragazzi...oggi ho poco da lavorare ed allora leggo un poco , e tra le varie ho notato pareri diversi sull'utilizzo dell'areatore; ...
Pareri diversi ? nn molto mi sembra...

Quote:
io posseggo un ambiente di circa 110 lt. netti,filtro esterno pratiko 200 distribuzione co2 circa 12 bolle min. ma a partire dalla quarta ora dall'accensione delle luci....e fin qui nulla di particolare.
Concordo con voi sul fatto che durante la notte il co2 non serve a nessuno, ma a differenza di altri durante la notte ad intervalli di 2 ore faccio partire un areatore.
L'acquario gira da 8 mesi circa mentre il procedimento sopra descritto lo uso da circa 2 mesi. da subito i pesci sembrano disturbati dalle bolle ma dopo pochi giorni , osservando bene ho notato un netto miglioramento, ossia nessuno staziona più a pelo d'aqua, c'è chi si sposta lentamente e chi si poggia sul fondo....quindi io voto per co2 di giorno ed o2 di notte ..ciao a tutti siete bravissimi...
Hai dimenticato di scrivere che in un 100 litri tieni 2 ancistrus spp 2 corydoras 9 cardinali 4 guppy 4 rasbore 2 platy variegato 2 scalari 2 discus e hai dimenticato di scrivere che kh e ph hai...
Con questa sovrappopolazione è abbastanza facile che l'ossigeno scarseggi e nn sapendo quali sono i tuoi valori kh e ph nn si sa se ne immetti troppa o cosa.
Nn mi sembra cmq che i pareri siano spesso discordanti.. si parla sempre dell'inutilità dell'areatore in acquari piantumati e anzi della dannosità per l'uscita di co2, assurdo tra l'altro immetterne per poi buttarne fuori.
E' anche parere comune a quel che mi risulta l'utilità dell'areatore in casi come: cura per malattia, emergenza per eccesso di co2, acquari non piantumati con troppi pesci o acquari sovrappopolati.
A mio parere dovresti valutare meglio che pesci tenere, son di esigenze troppo diverse, alcuni (scalari e discus) sono esigenti in fatto di spazio e in 100 litri ci starebbe sono una coppia di scalari.

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tempistiche , temporizzatori