Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Vorrei modificare l’illuminazione originaria (scarsa) del presente acquarietto (AQUATLANTIS 40 – 20 litri lordi) che montava una striscia led da 1,5 watt (19 led a 12 V), mantenendo l’acquario chiuso con il coperchio originale.
È possibile?
In particolare, è possibile farlo senza altri LED? FOTO
Acquario:
Luci (sono quelle dell’Aquatlatins 50, il 40 ne ha solo la striscia con + led):
Coperchio:
Il coperchio mi sembra molto a pelo dell'acqua, giusto? Hai una molletta a disco? Io prenderei le misure e farei un taglio rettangolare sul coperchio per poi fare con del plexiglass una scatoletta su cui alloggiare 2 o 3 lampadine a basso consumo in modo da tenerle senza umidità, con meno di 20 € te la cavi ma il risultato estetico non è dei migliori
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Se vuoi aumentare l'illuminazione magari con altre strisce led è possibile, se invece vuoi inserire altre lampade che non siano led, come lampade a basso consumo come le PL, allora la questione si complica, sopratutto come dice pette per il poco spazio a disposizione sotto al coperchio, e dopo, per il troppo calore sviluppato da queste lampade, rischieresti di fondere il coperchio e di riscaldare troppo la superficie dell'acqua aumentando notevolmente la temperatura dell'acqua stessa..
Il coperchio mi sembra molto a pelo dell'acqua, giusto?
SI, quasi (il vecchio "tubo" contenente la striscia led stava a circa 1,5 cm dal pelo dell'acqua)
Hai una molletta a disco?
SI
Io prenderei le misure e farei un taglio rettangolare sul coperchio per poi fare con del plexiglass una scatoletta su cui alloggiare 2 o 3 lampadine a basso consumo in modo da tenerle senza umidità, con meno di 20 € te la cavi ma il risultato estetico non è dei migliori
Tanto "non va in salotto" mi serve solo per emergenze varie o "per transito"
Originariamente inviata da tonywarriors
Se vuoi aumentare l'illuminazione magari con altre strisce led è possibile, se invece vuoi inserire altre lampade che non siano led, come lampade a basso consumo come le PL, allora la questione si complica, sopratutto come dice pette per il poco spazio a disposizione sotto al coperchio, e dopo, per il troppo calore sviluppato da queste lampade, rischieresti di fondere il coperchio e di riscaldare troppo la superficie dell'acqua aumentando notevolmente la temperatura dell'acqua stessa..
E questi sarebbero grossi problemi.....
Se non hai fretta ti posto un disegno a CAD così ti fai le quote di un coperchio che devo modificare io, per il surriscaldamento basta una ventola
Il mio canale su Youtube
Ok, te lo quoto già allora, tanto le misure dei portalampada etc sono quelle! Se riesco te lo posto dopo lavoro, in alternativa quando riprenderò coscenza dopo i festeggiamenti di stanotte!
Il mio canale su Youtube
Ok, te lo quoto già allora, tanto le misure dei portalampada etc sono quelle! Se riesco te lo posto dopo lavoro, in alternativa quando riprenderò coscenza dopo i festeggiamenti di stanotte!
Ti ringrazio anticipatamente.....fai con calma non ho fretta.
Tantissimi auguri per il 2013
Piloga ma hai mai preso in considerazione di togliere il coperchio e installare una pl a braccio? Sarebbe una valida alternativa, l'unico neo è che devi tener la vasca aperta..
In particolare, è possibile farlo senza altri LED?
Perchè? Se vuoi incrementare l'illuminazione, qualcosa si dovrà aggiungere.
Senza seviziare il coperchio, che poi risulterà indebolito, potresti vedere se si trova come ricambio il tubo a LED (o vedere su internet se se ne trova uno simile) ed affiancarlo a quello che c'è, ovviamente spazio permettendo.