ho ordinato quest'oggi una vaschetta "Diversa 40" da 25 litri lordi (40 x 25 x 25h) nella quale vorrei creare un iwagumi low-cost, usando cioè per l'allestimento materiali che ho già:
la tecnica sarà composta da un filtro interno microjet da 200 l/h ed una plafoniera con tubo pl da 9W, eventualmente un riscaldatore da 25W da montare soltanto nei mesi più freddi.
come fondo ho 1,6 kg di JBL Manado e 5 kg di sabbia mix quarzo rosso.
considerando l'illuminazione modesta, pensavo ad un praticello di muschio e della sagittaria (oppure anubias nana) agli angoli, se invece il muschio non attecchisce al fondo lasciare la sabbia con qualche cladofora...
ora qualche domanda:
1- nel caso scegliessi altre specie da interrare (pensavo alle cryptocoryne o alla bacopa, da prendere dalle altre vasche) cosa potrei utilizzare come fondo fertile "fai da te"? ho letto un po' in giro, anche su altri siti, ma c'ho capito ben poco... tipo terra del giardino, terriccio, torba, cortecce...boh!
2- visto quel che costano in negozio, le pietre me le cercherò io al fiume (ce l'ho a 500 metri) oppure sui monti qui attorno... il fattore calcareo è fondamentale? (viste le dimensioni ospiterà eventualmente qualche red cherry o al massimo degli endler)...
un'idea a grandi linee
vi ringrazio
p.s. per i mod, non so se sia preferibile spostare la discussione in Allestimento e Manutenzione Dolce