Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28-12-2012, 13:44   #1
Alvenom
Guppy

L'avatar di Alvenom

Città: Roma - San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Stato di fatto DSB a 6 settimane dall'avvio, consigli ? Aggiunto Video

Allora riepilogo :

Vasca 65 X 65 X 65
SUMP 50 X 45 X 40
SKIMMER BM 150PRO
MOVIMENTO MP40
PLAFO VERTEX ILLUMINA 200/600

Valori NO2 0, NO3 0,0 qualcosa, sono praticamente immisurabili (TEST TROPIC MARINE), PO4 a 0, test ROWA, NH3 e 4 a 0, sempre test TROPIC. PH 8,2, salinità 35 per mille, sono a 12 ore di illuminazione di cui 10 piene 1 di alba ed 1 di tramonto.

La gestione al momento si limita a buttare un pizzico di mangime granulare al giuorno in vasca, lo faccio fin dalla seconda settimana, ho innoculato con sabbia di vasca già avviata, anche se questa era corallina molto grossa... Ho inserito 4 fiale di DIGEST e 3 di OPTIM, le prime 3 settimane.

Perplessita, come da video allegato, è l'avvallamento in prossimità del vetro anteriore, angolo di sx, il movimento combinato tra risalita e MP4, hanno creato delle dune, assestando in questo modo la sabbia, si è creata una sorta di buca, visibile nel filmato, che fare ? La ricopro ? Lascio stare così, se la ricopro adesso creo casini ? Sono a foto periodo pieno da 1 settimana e di alghe nenache l'ombra se non alcune piccole chiazze di diatomee sulla sabbia sparse quà e là, è normale ? Io sono sempre in attesa di dinoflaggellati e Co. ma di questi nemmeno l'ombra, anzi sembrerebbero crearsi già delle coralline, che però risultano bianche per assenza di elementi, credo... Un'amico con un po di esperienza in più, mi consiglia d'inserire un paio di Cromis, o due pesci piccoli, per valutare lo smaltimento di ammonio e ammoniaca, a suo dire visto che butto dentro un pizzico abbondante di mangime al giorno ormai da più di un mese, ed avendo valori buoni, non dovrebbe succedere nulla, anzi aiuterebbe il DSB... Vero ? Falso ? Che fare, io attenderei comunque la metà di Gennaio per l'eventuale inserimento. Se fosse vera tale teoria cosa inserire ? La vasca a reggime ospiterebbe una sola coppia di Kauderni, quindi magari opterei per uno o due pesciolini compatibili con questi, Cromis ?

Scusate se vi stresso, ma vorrei fare le cose fatte bene, e mi servono consigli veri, da persone preparate .

Grazie a tutti.

Buon fine 2012 ed inizio 2013

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Alvenom non è in linea   Rispondi quotando

Tag
aggiunto , consigli , dallavvio , dsb , fatto , settimane , stato , video