Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 27-12-2012, 20:41   #1
Giocas
Avannotto

Città: Boscoreale (Napoli)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giocas

Annunci Mercatino: 0
Cercasi valida alleata per alghe nere a pennello

Salve a tutti,
da 40 giorni ho allestito un juwel vio 40(Circa 30 litri netti), utilizzo il filtro in dotazione(ho solo dimezzato la spugna per dare spazio a dei cannolicchi) come illuminazione ho la lampada PL 15W 6.500 K° originale e in più aiutandomi con una basetta di legno ho montato un'altra lampada identica che per adesso è sempre spenta, il fondo è composto da quarzo nero di granulometria fine arricchito con le tabs fertilizzanti della tetra, dopo trenta giorno ho solo aggiunto 3 ml di tetra florapride, la flora è composta da Cryptocoryne, lilaeopsis brasiliensis, Hygrophila corymbosa.

I valori escludendo la durezza dell'acqua un pò alta sono buoni(No2 No3 Nh3 ed Nh4 a zero test a reagente della sera).

Da una settimana dopo aver raggiunto con aumento graduale il fotoperiodo di otto ore noto che si stanno formando alghe nere a pennello all'inizio credevo la situazione migliorasse da sola ma adesso sono un po preoccupato perché sembra che le alghe stanno prendendo il sopravvento sopratutto la Hygrophila ha le foglie superiori piene di macchie che non accennano a diminuire,

per adesso non ho fauna l'intenzione è quella di ospitare un Half Moon e mi sto affidando a voi perché vorrei un consiglio su qualche lumaca che mi dia una mano a ripulire le alghe senza però distruggermi le piante che tutto sommato sembrano aver risposto bene all'inserimento.

In passato in una vasca non piantumata ho introdotto una neritina zebra che ha fatto un orttimo lavoro

SAREBBE ADATTA??????
SE LA NERITINA NON E' ADATTA POTRESTE CONSIGLIARMI QUALCOSA????

Grazie mille a tutti!!!!
Giocas non è in linea   Rispondi quotando

Tag
alghe , alleata , cercasi , nere , pennello , valida