Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Discus, difficoltà di ambientamento ed alimentazione
Buonanotte a tutti,
ho da 4 giorni introdotto in vasca 4 Discus abbastanza giovani! Ben consapevole delle loro difficoltà iniziali di ambientamento, mi sarei aspettato, ad oggi, che il loro comportamento potesse essere leggermente diverso. Sono sempre abbastanza impauriti, si nascondono spesso, ma ciò che più di tutto mi preoccupa è che non mangiano molto. Qualcuno più intraprendente spizzica qualcosa, prende in bocca il cibo e poi lo risputa, ma senza mangiare più di tanto. Gli ho somministrato un po' di tutto per provare a vedere se qualcosa in particolare era di loro gradimento: artemia, pastone, kironomus (tutto cibo surgelato), cibo secco.. ma come detto il risultato non è stato dei migliori.
C'è qualcuno di voi che può darmi qualche consiglio sul da farsi? Come posso stimolare in loro l'appetito?
I valori dell'acqua sono ottimali, temperatura sui 30 gradi, qualche nascondiglio, acquario di 180 litri.
Cambi d'acqua settimanali.
Ciao
Per valori ottimali cosa intendi?
Scrivili uno ad uno o se li ha fatti il negoziante fatti dare tutti i numeri....
Se riesci posta delle foto,valutiamo il loro stato di salute...
Come é allestita la vasca?
Come l'hai eseguito l ambientamento?
Purtroppo la vasca é davvero piccola per i discus e i cambi che fai sono miseri....
Descrivi anche il filtraggio della vasca
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
I valori li DEVI conoscere, anzi... dovresti avere in casa i test perché è l'unico strumento per capire in modo inequivocabile se qualcosa non va nell'acqua.
I valori li DEVI conoscere, anzi... dovresti avere in casa i test perché è l'unico strumento per capire in modo inequivocabile se qualcosa non va nell'acqua.
Dopo qualche giorno in più, finalmente, i miei discus si sono ambientati.. si muovono più liberamente senza troppe paure. Solamente uno di loro rimane sempre nascosto e mangia poco (tra l'altro è l'unico che presente delle strisce verticali color nero). Ogni tanto fa degli scatti rapidi come se si volesse grattare, utilizzando delle foglie per struscircisi contro.