Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti ho un acquario da circa 230lt con illuminazione attuale di 2 neon da 30w, in questo modo però sono a 0.25w/lt, stavo modificando il coperchio per aggiungere un altro neon da 30w arrivando a 0.39w/lt, un quarto neon mi sembra che non ci entra, è sufficente 0.39 come quantità di luce? O è meglio inserire lampade compatte x cercare di aumentare i watt?
se vuoi un acquario di quelli col prato, tante piante rosse ecc ecc... beh, allora devi avere 1 watt per ogni litro d'acqua. Quindi 230litri = 230watt.
Io ho 160 watt su 240 litri e mi sembrano un po pochini!
ti posso dire che nella mia vasca ho althernathera,didiplis diandra,hemiantus callictroides,rotala wallichi e rotudinfolia ed ho un bel prato,la didiplis cresce a vista d'occhio e ha fatto anche un infiorescenze e le rosse sono tutte belle rosse ed ho solo 144w con riflettori su 350 lt netti,uso co2 1bolla/secondo, e fertilizzo con linea elos expert............
quindi ripeto dipende anche da che tipo di vasca si ha e inoltre è meglio considerare i lux o i lumen delle lampade e non i watt
A pranzo o controllato meglio il coperchio, volendo posso mettere un'altra lampada più piccola un 25w arrivando a 0.5w/l, di più non ho, praticamente foderando tutto il coperchio riesco a mettere 3 neon da 30w e 1 da 25w. Che ne dite ci siamo? Non ho molte piante x adesso, 10 piante, il nome ancora non lo so (se mi potete aiutare nel riconoscimento vi sarò grato : http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=57158 ), non ho fondo fertilizzato, ma all'inserimento delle piante ho utilizzato le vulcanit stiks una al mese e verde incanto della askoll una volta a settimana, co2 in gel.
Ma invece di mettere uno o più t8 da 30w perchè non metti 2 neon t5 da 39w in sostanza occupano lo stesso spazio avrai più watt, emettono più luce e molto più penetrante.
grazie a tutti cercherò una soluzione poi vi farò sapere, x il momento penso che opterò x 3 neon da 30w e uno da 25 in quanto ho già le cuffie x i neon t8.
non bisogna per forza avere 1w/l perchè va considerato anche l'acquario ad esempio la colonna d'acqua,se si usa co2,se si hanno riflettori e come si fertilizza
ti posso dire che nella mia vasca ho althernathera,didiplis diandra,hemiantus callictroides,rotala wallichi e rotudinfolia ed ho un bel prato,la didiplis cresce a vista d'occhio e ha fatto anche un infiorescenze e le rosse sono tutte belle rosse ed ho solo 144w con riflettori su 350 lt netti,uso co2 1bolla/secondo, e fertilizzo con linea elos expert............
quindi ripeto dipende anche da che tipo di vasca si ha e inoltre è meglio considerare i lux o i lumen delle lampade e non i watt
Sono interessato al tuo metodo di gestione...mi dai qualche info in più e magari posti delle foto?