Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-12-2012, 18:03   #1
AcquaGio
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking Date uno sguardo alle mie piante

Ciao a tutti,sono ancora alle prime armi,infatti quelle nella foto sono le piantine del mio primissimo acquario che 2 giorni fà ho finito di allestire(comunità tropicale)...Qui di seguito ho riportato delle foto ravvicinate alla foglie delle piantine,e sono andato nel panico vedendo a quel modo le punte delle foglie,sapete dirmi di che si tratta? vi ringrazio in anticipo per le risposte...buonaserata

AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-12-2012, 19:28   #2
Giospin98
Pesce rosso

Città: Venezia
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Hanno una mancanza di zinco..da quello che si vede,ma se l'acquario è allestito da 2 giorni...dovrebbe andare via man mano che l'acquario matura.
Giorgio
Giospin98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2012, 20:05   #3
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ciao come riferimento abbiamo solo le foto ma devi dirci di più come hai allestito l'acquario che fondo hai usato che tipo di illuminazione hai che acqua hai usato poi se hai un depuratore a sale nel condominio sei rovinato facci sapere
  Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2012, 03:23   #4
AcquaGio
Guppy

Feedback 1/100%

sul fondo ce solo la ghiaia nera ma mi è già stato consigliato di fornimi delle pasticche con i nutrienti per le piante,per quanto riguarda l'illuminazione si tratta di una T5 8w 12000°K,la vasca è fornita da un filtro interno IN 300 PLUS della Tetra e un termostato interno che mantiene la temperatura sui 24°C...per l'acqua invece,usato 2/3 acqua di rubinetto(niente depuratore a sale) e 1/3 acqua osmotica...a voi la parola...
Vecchio 26-12-2012, 09:26   #5
Giospin98
Pesce rosso

Città: Venezia
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Da quanti litri è l'acquario scusa? E comunque cè sicuramente una mancanza di nutrienti...
Giospin98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2012, 12:11   #6
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
conclusione comincia subito a fertilizare il fondo con pastiglie cambia il neon prendi un 8 watt 6500k 12000k non va bene ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2012, 13:05   #7
Amleen
Guppy

L'avatar di Amleen

Città: Padova
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 14/100%

Concordo per quanto riguarda la lampada, meglio scegliere una temperatura di colore più bassa.

Le piante sembrano Anubias, lo puoi confermare? Se così fosse sarebbe meglio non piantarle direttamente nel substrato, ma legarle a rocce e/o legni, oppure se proprio devono stare nel fondo, devono avere il rizoma fuori e soltanto le radici interrate.

Comunque sarebbero utili più informazioni, durata del fotoperiodo? Valori (in base a questi immagino tu abbia deciso di utilizzare rubinetto + osmosi)? Nomi di altre eventuali piante presenti?

Cominciare a fertilizzare ad acquario allestito da soli 2 giorni, con le piante probabilmente ancora in fase di adattamento e stallo non mi sembra un'ottima idea (a meno che tutte le piante venissero gia da altri acquari maturi e non da negozio).
Vecchio 26-12-2012, 13:30   #8
Claudio94
Guppy

L'avatar di Claudio94

Città: Macerata
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Feedback 1/100%

ciao, dalle foto sembra che hai un fondo con una ghiaia con granelli piuttosto spessi e, se così fosse credo che i nutrienti delle pasticche si disperdano troppo presto nell'acqua a causa della granulometria del fondo , naturalmente correggetemi se sbaglio.
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2012, 14:00   #9
gugli
Guppy

L'avatar di gugli

Città: torino
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 90
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Ciao, ora e' presto per parlare di carenze, quelle sembrano foglie della forma emersa che finiranno inevitabilmente con il marcire, per ora non intervenire, osserva l'evoluzione e se e come la pianta produrra' foglie di tipo "sommerso"
gugli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2012, 19:34   #10
AcquaGio
Guppy

Feedback 1/100%

Buonasera a tutti...oggi mi sono procurato le famose pasticche da voi consigliate e mi sà che ho fatto il danno quando ho cercato di posizionarle sul fondo....
in poche parole dopo aver posizionato le pasticche mi è venuta la "geniale" idea di disporre in modo migliore le piantine cercando di far andare sotto la ghiaietta tutte le radici rimaste a galleggiare..
smuovendo il fondo le pasticche hanno cominciato a disperdersi nell'acqua....bhè,detto sincero sono andato in panico...l'acqua sembrava sporca,fortunatamente sembra che ora stia tornando limpida inoltre ho visto ancora qualche granello rimasto delle pastiglie vagare nella vasca e sempre nel panico mi sono accorto che la spugnetta del filtro era piena di quella povere,e ripeto sempre nel panico ho tolto la spugna e lo sciaquata sotto l'acqua...ora io mi chiedo....la vasca è stata allestita da appena 4 giorni potrei aver rovinato la maturazione della stessa?...inoltre oggi ne ho anche approfittato per andare a procurarmi una lampada da 7500 K ma ahi me non lo trovata della misura adatta del mio aquario, il rivenditore mi ha consigliato di risolvere il problema della luce troppo forte che porterebbe alla formazione di alghe come già mi avete detto in tanti semplicemente diminuendo ulteriormente le ore di luce a 6 ore dato che alle piante basterebbero, ora ovviamente la vasca nn è popolata da esseri viventi ma potete confermarmi i consigli del rivenditore? a voi la parola
Rispondi

Tag
alle , date , mie , piante , sguardo , uno