Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho appena preso questo acquario ed ho intenzione di allestirlo con filtro esterno, impianto CO2.
Pesci: due scalari ed altri da abbinare. Piante: bacopa caroliniana, anubias, vallisnera, limnophila, cryptocoryna ed eventualmente altre.
Mi hanno detto che i due neon T5 da 24W in dotazione non sarebbero ottimali specie x la crescita delle alghe.
Plafoniera completa di riflettore con 2 neon T5: 1 Toplife 24W e 1 Freshlife 24W da 55cm di lunghezza. Ho anche una piccola plafoniera a led da 48 cm ( led strip power con due file di led bianchi ed una centrale rossa) che potrei aggiungere.
Vi risulta vero? Consigli per eventuale cambio?
il toplife è da 5000k o 6500k non mi ricordo esattamente, quindi può andare bene, mentre il freshlife dovrebbe avere 10000k. potresti togliere quello da 10000k e mettere due toplife
Per favore, quando chiedete consigli non mettete solo marca/modello dell'acquario, ma anche la capacità o le misure, altrimenti, visto che non possiamo (almeno io non posso) tenere a memoria se quella marca indica, con il numero che segue il modello, la lunghezza della vasca o la sua capacità, dobbiamo tutte le volte andare sul sito della marca e cercare
Direi di cambiare il Freshlife con un Philips, Osram o altre marche con sigla 865 (6500K) che puoi trovare a prezzo contenuto in negozi/magazzini di materiale elettrico o di illuminotecnica
Bene domani vado a vedere.
Un dubbio calcolando che i due neon sono da 24W e l'acquario da 125 risulterebbe un valore inferiore a 0,5W/l.
Conviene aggiungere anche un terzo neon?
Posso aumentare i due neon da 24 a 29W o devo sostituire qualcosa dell'impianto di serie?
In primis vorrei aggiungere la mia plafoniera a led da 48 cm di cui sopra.
Non ho notizia di neon da 29W, comunque tieni presente che a neon più potenti corrispondono maggiori lunghezze ed è probabile che nel tuo acquario non ci stiano.
Direi che potresti provare con quella barra LED + i due neon e potresti anche provare diverse combinazioni.
Non ci crederete ho girato mezza città ma gli osram non li ho trovati...tante sotto marche ( per esempio radius, lumina), ma gli originali proprio no. Vanno bene egualmente a parità di caratteristiche ? (T5,24W, 865)