Allour...

a quanto pare non ne ho azzeccata una giusta, e per di più, al solito fidarsi è bene, non fidarsi è meglio! Scemo io che non mi sono informato meglio.
Pur sempre sotto natale il negoziante deve vendere!

tristess...
Prima di passare nello specifico, volevo dire sia a davide147 che a blackstar che la pietra è vera, non è un fintume di plastica! l'avevo anche nell'acquario precedente!

e ho provveduto a bollirla per bene prima di inserirla.
Per rispondere a
davide147, vedrò al meglio di sistemare quelle poche cose che posso, vedi l'aggiunta di una radice per le anubias(che il venditore mi ha detto di piantumare O_o), lasciare le egeria ;) libere e vedere che succede, per la alternathera mi consigli di rimuoverla proprio e sbatterla nella faccia al negoziante o la lascio? leggevo che con poca luce dovrebbe poter reggere senza mantenere il rosso acceso ma diventando un po più sul verde. Attendo notizie al riguardo. Per la luce avevo già letto quell'articolo e l'ho fatto leggere a mio zio elettricista, a quanto pare può farmelo lui appena ha mezza giornata da dedicarmi.
Per
blackstar : i valori della vasca non li ho, devo provvedere a più presto a prendere i test a reagente, che per ora mi hanno fatto solo in negozio non avendoli comprati. Per cosa voglio ospitare pensavo a qualche neon e un betta che già ho in una vaschetta più piccola da un bel po di tempo. Per il fondo fertile e ghiaietta sono entrambi nuovi di scatola sigillata aperta da me, e specifici per acquari (sfortunatamente non ricordo il nome del fondo, ricordo solo un barattolone tondo giallo) non so proprio come ci sia finito quel seme li, ma che faccio lo tolgo?
Ormai siamo al 24, penso di tenerlo così facendo i pochi accorgimenti fattibili che mi sono stati consigliati, fino all'anno nuovo sperando non vada tutto a p*****e.