Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-12-2012, 16:54   #1
Valentina93
Guppy

L'avatar di Valentina93

Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un 10L, un 30L e un 90L
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry Allora..comincio il mio NANONANO

Allora..ho disponibile una VASCHETTA da 10lt circa..mi piacerebbe adibirla a gasteropodi e magari qualche caridina.
Ho già un fondo marrone mescolato con mini sassolini sul bianco scuro..non mi piace molto così preferivo oggi andare a prendermi un fondo nero, fa molto più effetto con le piante e le luci :)
Vi dico cos'ho ora a disposizione:

-Ho già le ampullarie (in un altro acquario che attendono) però aspetto ovviamente un mesetto prima di metterci nulla dentro.
- Rotala rotundifolia dei bei mazzetti messi anche bene
- Semplici Cryptocoryne
- Lampada 20Led
- Riscaldatore RENA (tipo S modello A1) 25W
- Filtro della BluBios mini flow 3,1W a zainetto con canolicchi

Come ho già scritto, oggi pensavo di fare un giro e prendermi il fondo nero, magari con qualche pallina di fertilizzante da mettere sotto il fondo(che ho già). Il filtro che ho, forse perchè è a zainetto, quando lo faccio partire è vuoto, cioè si svuota d'acqua ogni singola volta che lo stacco dalla corrente, e per farlo ripartire devo sempre aggiungerci io acqua da sopra. Solo in questo modo parte. Andando io oggi in giro, potrei vedere di un nuovo filtro? O tutti quelli esterni a zainetto hanno di questi problemi? Metterne uno interno..boh, consumerei tanto spazio credo io.
Qualche consiglio?

Qualche consiglio in generale sul da farsi? :)

Anche magari sulla "composizione" cioè se mi convengono i rami rispetto a qualche roccia, o se è meglio un'altra pianta invece di quelle che già ho.

Illuminatemi del vostro sapere!
Grazie :)

P.s. Qui sotto una piiiiccola idea sul come poterlo fare..come si può notare, in questo momento sono a corto di idee vorrei una cosa un po' più elaborata!

Vorrei sottolineare che sono proprio alle prime armi, ma la voglia di fare c'è..quindi non mi mangiate viva se ho già sbagliato nel dire qualcosa!
♫ ♬ ♩"..quaggiù tutti sono allegri guizzando di qua e di là, invece là sulla terra il pesce è triste assai, rinchiuso in una boccia, che brutto destino avrà..In fondo al mar, in fondo, al mar tutto bagnato è molto meglio credi a me!"♫ ♬ ♩
Valentina93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2012, 17:04   #2
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Valentina
Anche io sto realizzando qualcosa di simile con un 12 litri.
Le ampullarie hanno un grosso carico organico cene sta una li dentro.
Le caridine le puoi mettere ma sai di essere al minimo sindacale, e che dovrai trovare una soluzione ai nuovi nati.
Se metti un filtro a zainetto con le caridi metti una protezione sul tubo di aspirazione in modo che non vengano aspirate.
Io sul mio mi sono deostruito un filtro ad aria angolare.
Per le caridine metti anche cladophore e muschio di java o simili.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2012, 17:27   #3
Valentina93
Guppy

L'avatar di Valentina93

Città: Venezia
N° Acquari: Un 10L, un 30L e un 90L
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Ciao Valentina
Anche io sto realizzando qualcosa di simile con un 12 litri.
Le ampullarie hanno un grosso carico organico cene sta una li dentro.
Le caridine le puoi mettere ma sai di essere al minimo sindacale, e che dovrai trovare una soluzione ai nuovi nati.
Se metti un filtro a zainetto con le caridi metti una protezione sul tubo di aspirazione in modo che non vengano aspirate.
Io sul mio mi sono deostruito un filtro ad aria angolare.
Per le caridine metti anche cladophore e muschio di java o simili.
Sei grande, mi dai sempre grandi consigli grazie comunque si..so di essere al minimo minimo..pensavo giusto a una o due caridine nulla di che.
Ok per le ampullarie allora, anzi facciamo che non ne metto, ho visto che diventano grandine.

Comunque, guarderò delle cladophore, ho già del muschietto sull'altro acquario ma al massimo ne prenderò ancora.
Ho visto che il negozio a Preganziol (l'Ocean) ne ha di per niente messe male, anzi..farò un giro li :)
Dovrei cambiare anche lampada? Troppo poco potente? Non ricordo i Watt.
Che tipo di protezione mi consigli invece da mettere davanti al filtro?

Grazie mille
♫ ♬ ♩"..quaggiù tutti sono allegri guizzando di qua e di là, invece là sulla terra il pesce è triste assai, rinchiuso in una boccia, che brutto destino avrà..In fondo al mar, in fondo, al mar tutto bagnato è molto meglio credi a me!"♫ ♬ ♩
Valentina93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2012, 17:04   #4
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Città: Carrara
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

10 litri sono un pó pochini...anche perché netti ti verrå un 8 o 9 max.....

Ad ogni modo sono d'accordo sul fondo inerte nero, ottimo se opterai per le red cherry. Per il resto non ho esperienza con filtri a zainetto, non saprei aiutarti.....

Anziché rocce utilizza qualche rametto, ma non esagerare, ricorda che hai poco spazio....sbizzarrisciti con muschi e qualche cladofora....
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2012, 20:24   #5
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Io uso una PL da 9W
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2012, 20:33   #6
JOLLYFISH
Guppy

L'avatar di JOLLYFISH

Città: milano
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 49/100%

ciao

Ciao,
Io ho risolto mettendo all'entrata del filtro una spugna , tipo quelle che si usano per i filtri
ad aria ...........cosi stai sicuro di non ritrovarti delle piccole red cherry nel filtro..............
Cordialità
giorgio
JOLLYFISH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2012, 07:31   #7
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Città: Carrara
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Foto: 10 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

La spugna del filtro ad aria della Sera modello L60 tipo questa sarebbe un pó ingombrante, magari ti consiglierei di ritagliarla con l'aiuto di una lama di un taglierino giusto per ridurla di dimensioni, cosí che copra la parte grigliata del tubo di aspirazione....l'ho fatto anch'io nel mio caridinaio....
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alloracomincio , mio , nanonano