Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho un nuovo acquario da180l..
Vorrei metterci:
Dei colisa (scusate ma il nuovo nome non lo ritrovo più!)
Delle rasbore e dei pangio..
Stanno bene insieme?? È poi ho letto tanti pareri diversi sull' acqua osmotica..
Con questi pesci serve o no???
Ciao Arianna
Io ti posso solo dire che l'acqua d'osmosi NON serve .....pero ad una condizione ........
Devi porgrammare quando fare in cambio dell'acqua , almeno una settimana prima.
l'acqua devrobbe decantare a temperatura ambiente , possibilmente al buio almeno 2 / 3 giorni
dopo di che aggingere in proporzione un buon condizionatore ( tetra o altro similare) , mischiarlo
bene all'acqua del cambio , aspettare un paio di ore ....e aggingerlo poco alla volta in corrente
interna ....... io faccio cosi col mio 180 litri ......sono anni che non ho nessun probblema .
Cordialità
giorgio
Se ti sono servito clicca pure sulla mia reputazione.......grazie.
Dipende dai valori della tua acqua di rete
se è troppo dura per quei pesci non va bene e dovresti tagliarla con l'osmosi
Servirebbe sapere il ph gh e kh della tua acqua di rubinetto (meglio con test a reagente)
------------------------------------------------------------------------
per la popolazione ok, sono compatibili
__________________ I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!
Io ti posso solo dire che l'acqua d'osmosi NON serve .....pero ad una condizione ........
Devi porgrammare quando fare in cambio dell'acqua , almeno una settimana prima.
l'acqua devrobbe decantare a temperatura ambiente , possibilmente al buio almeno 2 / 3 giorni
dopo di che aggingere in proporzione un buon condizionatore ( tetra o altro similare) , mischiarlo
bene all'acqua del cambio , aspettare un paio di ore ....e aggingerlo poco alla volta in corrente
interna ....... io faccio cosi col mio 180 litri ......sono anni che non ho nessun probblema .
Cordialità
si reputazione negativa...
per prima cosa dovremo conoscere i valori della tua acqua di rete... poi possiamo dirti se serve o no abbassare le durezze...
la popolazione è ottima per la tua vasca, una coppia/trio di tricogaster lalius, un 6-7 pangio, un banco di 15 trigonostigma heteromrpha (o anche Boraras boras, o altre rasbora)
fondo fine di sabbia scura, tante piante come limnophila, microsorum, criptocoryne, visto che l'indocina offre così tante piante, puoi quasi pensare di fare un simil biotopo, ma non è essenziale
Ho un nuovo acquario da180l..
Vorrei metterci:
Dei colisa (scusate ma il nuovo nome non lo ritrovo più!)
Delle rasbore e dei pangio..
Stanno bene insieme?? È poi ho letto tanti pareri diversi sull' acqua osmotica..
Con questi pesci serve o no???
sì, i colisia ora sono chiamati Trichogaster lalius
Il fondo fertile è prferito da molte piante, se vuoi fare un biotopo è giusto che tu sappia che i trichogaster lalius provengono dalle pozze del gange (sporadicamente anche dalle risaie, che hanno però una durezza e un pH troppo elevato..) dove il ph arriva a 5-6 o 6,5, mentre nel fiume centrale il ph è neutro o leggermente basico... In queste pozze si possono trovare anche pesci come il badis badis o i pangio kuhlii ( i pangio vivono in una gran moltitudine di ambienti dalle risaie al fiume centrale). Anche se in realtà le trigonostigma preferiscono il braccio centrale e le risaie puoi comunque inserirli...
Per le piante..quello che ti ha consigliato il nuon ale è perfetto....Limnophylia, Azolla, Cryptocoryne ecc ecc
(ditemi se ho sbagliato qualcosa )
Grazie mille! Domani lo vado a prendere non vedo l'ora!! Ma ho dei dubbi..
Allora risciacquo tutto, metto il fondo, e metto le piante prima o dopo aver messo l'acqua?
È l'acqua la metto subito tutta di rubinetto? O faccio giá con quella osmotica? ( a proposito si dice osmotica o d'osmosi?) e se si, con quali proporzioni..
Grazie mille in anticipo?
Grazie mille! Domani lo vado a prendere non vedo l'ora!! Ma ho dei dubbi..
Allora risciacquo tutto, metto il fondo, e metto le piante prima o dopo aver messo l'acqua?
È l'acqua la metto subito tutta di rubinetto? O faccio giá con quella osmotica? ( a proposito si dice osmotica o d'osmosi?) e se si, con quali proporzioni..
Grazie mille in anticipo?
Di solito io riempo a metà e poi metto, anche se molti acquascamper mettono prima le piante decidendone il layout e poi l'acqua, in generale riempilo a metà, però
Per l'acqua io ti consiglerei di mettere o con i valroi adeguati sin dall'inizio ( abbassando gradualmente il ph) oppure metà e metà e poi piano pian li aggiusti, abbassando o alzando gh-ph-kh <(io normalmente faccio così)
L'acqua può chiamarsi: d'osmosi, osmotica (aggettivo) o di RO
------------------------------------------------------------------------
ah...i valori, se ricordo bene, sono questi: pH 6-7 ( per i trichogaster lalius perfetto è il primo), 2-3 dKH°, 6-12 dGH°.....in generale questi sono i valori
Calcola però che in questi bacini ( e anche nel bacino stesso) cambiano moltissimo i valori stagionalmente, sia in fatto di temperatura ( che durante la stagione fredda nell'alto gange arriva addiritura a 15 (temperatura esterna, dell'acqua normalmente non va sotto i 18, almeno nel rio centrale, mentre nelle pozze scende a 16-17....decisamente basso)m la durezza carbonatica (Kh) si abbassa molto (l'acqua piovana è come l'sootica e con l'allrgamento delle pozze si abbassa il Kh, Gh, conducibilità ecc ecc) come il gh e la conducibilità...ecc ecc Sono valori quindi molto variabili ( che rendono i pesci adatabili) difficili però da riuprodurre in vasca ( le variazione sono minime al nostro occhio, ma per i pesci non è così...
Spero di essermi spiegato
Ultima modifica di camiletti; 22-12-2012 alle ore 23:16.
Motivo: Unione post automatica